Accordi SACE - 30 maggio 2025

SACE firma cinque accordi in Uzbekistan e Kazakistan per l’export italiano

Nell’ambito della Missione del Governo italiano in Uzbekistan e Kazakistan, SACE, il gruppo assicurativo e finanziario italiano partecipato dal Ministero dell’Economia e delle Finanze, ha firmato cinque accordi con istituti bancari e controparti attive sul mercato in settori strategici per sostenere le esportazioni italiane nei due Paesi nonché i rapporti commerciali e di investimento.

 

“Si tratta di un passo significativo per supportare l'export italiano e promuovere le relazioni commerciali con Uzbekistan e Kazakistan. SACE continua a essere un partner per l’export e l’internazionalizzazione delle imprese italiane, offrendo strumenti innovativi e soluzioni personalizzate – ha dichiarato Alessandra Ricci, l’Amministratore Delegato di SACE – Il nostro impegno è volto a sostenere la crescita delle imprese italiane e valorizzare il Made in Italy su scala globale, contribuendo così al successo delle aziende nei settori chiave dell’economia internazionale.”

 

Le iniziative firmate e annunciate comprendono:

Memorandum of Cooperationcon Uzbekinvest: per sostenere opportunità commerciali tra la Repubblica dell’Uzbekistan e la Repubblica Italiana volti a proteggere gli investimenti e le transazioni commerciali tra le piccole e medie imprese italiane e uzbeke per un importo fino a 50 milioni di euro oltre al coinvolgimento di sub-appaltatori italiani, incluse le PMI, nei progetti che sono stati o saranno supportati da Uzbekinvest.

 

Memorandum of Understanding con Imagro e Bering Servis: per facilitare la collaborazione reciproca tra le parti e le forniture di beni e servizi da parte di PMI italiane a favore di Bering Servis in settori strategici come il tessile, anche attraverso il supporto assicurativo-finanziario di SACE per un impegno fino a 0,5 milioni di euro. L’intesa intende promuovere altresì lo scambio di informazioni su potenziali nuovi progetti e iniziative di mutuo interesse.

Memorandum of Understanding con Pietro Fiorentini, Hududgaztaminot JSC e Texnopark: promuove la cooperazione tra le Parti per valutare partnership e sviluppare una collaborazione a lungo termine e include la possibilità di finanziare i contratti di fornitura di apparecchiature gas tra JSC Hududgazta’minot, Texnopark e Pietro Fiorentini. Hududgaztaminot insieme con Texnopark intende ammodernare la rete del gas uzbeka e Pietro Fiorentini vanta esperienza a livello mondiale in prodotti e servizi tecnologicamente avanzati per la distribuzione e l’utilizzo del gas naturale. Il progetto prevede la sostituzione di fino a 5.000 stazioni di controllo della pressione, misurazione e regolazione (PRMS) da parte della società uzbeka di distribuzione del gas JSC Hududgaztaminot, per modernizzare la rete del gas dell'Uzbekistan, in particolare le stazioni del gas a bassa, media e alta pressione. Il progetto inizierà dalla città di Tashkent. SACE si impegna a supportare il progetto per un ammontare complessivo di 200 milioni di euro.

Memorandum of Understanding con Halyk Bank - Citi: per identificare nuovi investimenti in relazione a progetti che coinvolgano esportatori italiani, attraverso l’utilizzo di soluzioni assicurative e finanziarie che prevedano il supporto di SACE.

Memorandum of Understanding con Samruk Energy: accordo di collaborazione allo scopo di sviluppare e rafforzare la relazione commerciale tra le parti nel settore energetico, in relazione agli investimenti e ai progetti di Samruk-Energy attraverso programmi di assicurazione al credito all'esportazione o altre forme di garanzia per le aziende italiane, comprese le piccole e medie imprese, per un importo stimato fino a 300 milioni di euro.

Documenti

Desideri ulteriori informazioni?

SACE

Contattaci al numero 06.6736.888
In alternativa invia una mail a [email protected]

Ultimi comunicati

Education SACE - 18 novembre 2025
E’ stata presentata oggi la seconda edizione di Africa Champion Program, il progetto promosso da SACE, l’Export Credit Agency direttamente partecipata dal Ministero dell’economia e delle finanze, realizzato con il sostegno della Presidenza del Consiglio dei Ministri, del Ministero dell’economia e delle finanze e del Ministero delle Imprese e del Made in Italy, in collaborazione con Agenzia ICE, CDP, SIMEST, Confindustria Assafrica & Mediterraneo e Assocamerestero, con il patrocinio del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale.
Varie SACE - 22 ottobre 2025
Prenderà il via a Milano il prossimo 29 ottobre ‘Energie per il futuro dell'export’, il roadshow itinerante di SACE, l’Export Credit Agency direttamente partecipata dal Ministero dell’Economia e delle Finanze, dedicato al dialogo e all’ascolto delle imprese italiane. Il percorso si svilupperà in sette tappe - da Milano a Bari, passando per Venezia, Bologna, Firenze, Napoli e Roma - nelle sedi territoriali di SACE, vere e proprie Case delle imprese che ogni giorno supportano le aziende nei loro percorsi di crescita in Italia e nel mondo.
Varie SACE - 18 settembre 2025
SACE è al 65° Salone Nautico di Genova al fianco delle imprese della filiera nautica Secondo l’Ufficio Studi di SACE il settore vale oltre 16 miliardi di euro di giro d’affari e ha realizzato 8 miliardi di export in media negli ultimi tre anni.