Accordi SACE - 14 maggio 2015

SACE firma accordo di cooperazione tecnica con l’agenzia di export credit iraniana

SACE e Export Guarantee Fund of Iran (EGFI) annunciano la firma di un accordo di cooperazione tecnica destinato a rafforzare la capacità dell’export credit agency iraniana di sostenere lo sviluppo e la competitività delle imprese esportatrici del Paese mediorientale, mediante programmi di assistenza realizzati dagli esperti di SACE.

 

Nell’ambito dell’accordo, SACE potrà offrire a EGFI servizi di consulenza e formazione incentrati su prodotti, processi, gestione e valutazione dei rischi, con l’obiettivo di trasferire all’agenzia iraniana gli strumenti e il know-how necessari a sostenere le imprese iraniane nello sviluppo e implementazione di piani di crescita fondati sull’export.

 

L’accordo, firmato nel corso degli Spring Meetings di Berne Union ospitati da SACE a Firenze, è un nuovo importante riconoscimento dell’esperienza di SACE nel campo dell’assistenza tecnica rivolta ai nuovi operatori dei mercati emergenti.

 

In dieci anni di operatività in questo settore, SACE ha fornito assistenza per la creazione e lo sviluppo di agenzie di export credit e altre istituzioni finanziarie in diversi mercati emergenti in Medio Oriente, Nord Africa, Europa dell’Est e Asia. Attualmente è impegnata nel ruolo di advisor per l’avvio delle attività della nuova agenzia di export credit della Georgia e ha allo studio diverse iniziative in un nuove geografie, tra cui l’Africa sub-sahariana.

Documenti

Desideri ulteriori informazioni?

SACE

Contattaci al numero 06.6736.888
In alternativa invia una mail a [email protected]

Ultimi comunicati

Varie SACE - 17 luglio 2025
SACE, in collaborazione con l’Ambasciata d’Italia in Costa d’Avorio e con ICE - Agenzia, ha accompagnato nella capitale ivoriana Abidjan una delegazione di imprese italiane specializzate in agribusiness e in gestione idrica: un’opportunità concreta per rafforzare il partenariato tra l’Italia e la Costa d'Avorio, esplorando nuove collaborazioni, investimenti e progetti.
Operazioni SACE - 14 luglio 2025
UniCredit ha erogato in favore di SCL Italia S.p.A. (“SCL”) un finanziamento ESG Futuro Sostenibile Plus di 6,5 milioni assistito da Garanzia Growth di SACE.
Operazioni SACE - 11 luglio 2025
Gelex: finanziamento da 79 milioni di dollari erogato da Hongkong and Shanghai Banking Corporation Limited, Singapore Branch, garantito da SACE che coinvolgerà gli esportatori italiani attivi nel comparto delle apparecchiature elettriche, che include la produzione di cavi elettrici, trasformatori, contatori e motori elettrici e nel comparto dei materiali da costruzione Thaco: finanziamento da 60 milioni di dollari erogato da HSBC per sostenere la crescita nei settori automotive e agroalimentare, creando nuove opportunità per le imprese italiane. Il Vietnam è un Paese GATE (Growing, Ambitious, Transforming, Entrepreneurial) individuato da SACE come mercato strategico per il Made in Italy