Nomine SACE Fct - 09 novembre 2022

Marco Traditi a capo del Consiglio di Amministrazione di SACE FCT

L’Assemblea di SACE FCT, la società del Gruppo SACE nata nel 2009 e specializzata nei servizi di Factoring, ha deliberato la nomina di Marco Traditi a Presidente del Consiglio di Amministrazione.

La scelta si è orientata ancora una volta su una risorsa interna, con un Consiglio di Amministrazione interamente composto da figure trasversali al Gruppo SACE, valorizzando al meglio le professionalità delle persone di SACE.

Marco Traditi, che in SACE ricopre la carica di Chief Operating Officer va a presiedere la squadra di consiglieri nominata lo scorso luglio - Daniela Cataudella, Cristina Morelli, Massimo Schirò ed Enrico Sinno -, che resterà in carica fino alla scadenza dell’attuale Organo amministrativo, prevista con l’approvazione del Bilancio 2024.

SACE FCT, guidata dal Direttore Generale Paolo Alfieri, offre un’ampia gamma di servizi per lo smobilizzo dei crediti, dedicati alle imprese esportatrici, ai fornitori della Pubblica Amministrazione e dei grandi gruppi industriali italiani, è iscritta al n. 86 dell’Albo degli intermediari finanziari ex art. 106 del TUB ed è inoltre membro attivo di Assifact, Associazione Italiana per il Factoring.

Marco Traditi e il suo ruolo in SACE FCT

Marco Traditi, in SACE dal 2004, attualmente ricopre la carica di Chief Operating Officer. Ha maturato un’esperienza decennale in una società di consulenza ICT coordinando diverse iniziative progettuali principalmente per il Gruppo Fiat, Imi, Citibank e Alitalia. Successivamente ha ricoperto il ruolo di Direttore Sviluppo Applicazioni per compagnia assicurativa internazionale. È stato inoltre già Presidente di SACE SRV e di SACE BT.

Paolo Alfieri direttore generale di SACE FCT

Paolo Alfieri, in SACE dal 2005, attualmente riveste la carica di Direttore Generale di SACE FCT. Ha maturato esperienze in General Electric dapprima nella gestione e recupero crediti internazionali in GE Oil & GAS, e successivamente in GE Capital Finance quale operations manager della società di factoring. In precedenza, oltre a un breve periodo come direttore rischi di Banque PSA Finance, ha collaborato come consulente nel Gruppo Capitalia nella società di gestione e recupero crediti del gruppo.

Documenti

Desideri ulteriori informazioni?

SACE

Contattaci al numero 06.6736.888
In alternativa invia una mail a [email protected]

Ultimi comunicati

Accordi SACE - 06 agosto 2026
Si è conclusa oggi la missione in Western Australia di Guglielmo Picchi, Presidente di SACE, accompagnato da Gianclaudio Torlizzi, consigliere del Ministro della Difesa Guido Crosetto e da Flavio Castri, Head of South-East Asia and Oceania di SACE. La visita, organizzata con il supporto del Consolato d'Italia a Perth, è stata dedicata al rafforzamento della cooperazione economica tra Italia e Australia Occidentale.
Accordi SACE - 04 agosto 2026
Il Gruppo BPER ha aderito agli accordi quadro SACE Garanzia Internazionalizzazione e Garanzia Archimede, rafforzando il proprio impegno a supporto delle imprese italiane nei percorsi di crescita, competitività e sviluppo in Italia e all’estero.
Accordi SACE - 03 agosto 2026
Nei mercati internazionali, la possibilità di concedere tempi di pagamento più lunghi può essere determinante per aggiudicarsi una commessa. Per l’esportatore, però, la dilazione aumenta l’esposizione al rischio di mancato pagamento e può rendere meno sostenibile l’offerta. Il Credito Fornitore risponde a questa esigenza: grazie all’integrazione tra la copertura assicurativa di SACE e il Contributo Export in conto interessi a fondo perduto di SIMEST, consente alle imprese italiane di proporre ai clienti esteri condizioni di pagamento competitive a medio-lungo termine, proteggendo il credito e mantenendo sotto controllo l’equilibrio economico-finanziario. La dilazione diventa così una leva commerciale per conquistare ordini, entrare in nuovi mercati e far crescere l’export.