Accordi SACE Fct - 01 gennaio 2012

SACE Fct e Poste Italiane con CONFIMEA per le imprese fornitrici della PA

SACE Fct, la società di factoring del Gruppo SACE, e Poste Italiane annunciano l’adesione di CONFIMEA, Confederazione datoriale che raggruppa oltre 400.000 Piccole e Medie Imprese italiane, alla convenzione “Reverse Factoring PA”, con l’obiettivo di promuovere il ricorso ai servizi di factoring per rispondere alle crescenti esigenze di liquidità delle aziende Associate fornitrici della Pubblica Amministrazione (PA).

La convenzione “Reverse Factoring PA”, sviluppata da SACE Fct e Poste Italiane, consente alle imprese di richiedere, direttamente agli sportelli Posteimpresa, lo sconto dei crediti certificati dagli Enti della PA convenzionati con SACE Fct e garantirsi così il pagamento delle fatture in scadenza.

Sono significative le iniziative previste dall’accordo di adesione, firmato oggi da Roberto Nardella (Presidente CONFIMEA), Antonio Romeo (Direttore Commerciale SACE Fct) e Carolina Gianardi (Poste Italiane – BancoPosta Responsabile Privati e Imprese).

CONFIMEA si renderà inoltre parte attiva nel facilitare lo sviluppo di nuove convenzioni con gli Enti della PA raccogliendo le esigenze delle proprie aziende associate; SACE Fct potrà quindi valutare la concessione di plafond dedicati allo smobilizzo dei crediti delle imprese associate; Poste Italiane metterà a disposizione degli associati CONFIMEA un conto corrente BancoPosta a condizioni vantaggiose (“In Proprio Base o Web”).

In una congiuntura in cui il ritardo nei pagamenti della PA continua a pesare in maniera rilevante sulle imprese, in particolar modo su quelle di piccole e medie dimensioni, il Reverse Factoring rappresenta un valido strumento di gestione dei crediti, consentendo una programmazione più certa dei flussi finanziari. I debiti scaduti verso i fornitori della PA sono stimati in circa 60 miliardi di euro e i tempi medi di ritardo dei pagamenti della Pubblica Amministrazione si attestano attualmente a 180 giorni.
 

Documenti

Desideri ulteriori informazioni?

SACE

Contattaci al numero 06.6736.888
In alternativa invia una mail a [email protected]

Ultimi comunicati

Innovazione SACE - 14 luglio 2025
UniCredit ha erogato in favore di SCL Italia S.p.A. (“SCL”) un finanziamento ESG Futuro Sostenibile Plus di 6,5 milioni assistito da Garanzia Growth di SACE.
Operazioni SACE - 11 luglio 2025
Gelex: finanziamento da 79 milioni di dollari erogato da Hongkong and Shanghai Banking Corporation Limited, Singapore Branch, garantito da SACE che coinvolgerà gli esportatori italiani attivi nel comparto delle apparecchiature elettriche, che include la produzione di cavi elettrici, trasformatori, contatori e motori elettrici e nel comparto dei materiali da costruzione Thaco: finanziamento da 60 milioni di dollari erogato da HSBC per sostenere la crescita nei settori automotive e agroalimentare, creando nuove opportunità per le imprese italiane. Il Vietnam è un Paese GATE (Growing, Ambitious, Transforming, Entrepreneurial) individuato da SACE come mercato strategico per il Made in Italy
Operazioni e Prodotti SACE - 10 luglio 2025
Nell’ambito della Conferenza sulla Ripresa dell’Ucraina 2025, SACE ha firmato accordi di collaborazione con il Ministero dell’Economia ucraino, il Fondo europeo per gli investimenti (FEI, parte del Gruppo BEI) e Ukreximbank