Accordi SACE - 21 dicembre 2011

SACE Fct e Poste Italiane con CONFIMEA per le imprese fornitrici della PA

SACE Fct, la società di factoring del Gruppo SACE, e Poste Italiane annunciano l’adesione di CONFIMEA, Confederazione datoriale che raggruppa oltre 400.000 Piccole e Medie Imprese italiane, alla convenzione “Reverse Factoring PA”, con l’obiettivo di promuovere il ricorso ai servizi di factoring per rispondere alle crescenti esigenze di liquidità delle aziende Associate fornitrici della Pubblica Amministrazione (PA).

 
La convenzione “Reverse Factoring PA”, sviluppata da SACE Fct e Poste Italiane, consente alle imprese di richiedere, direttamente agli sportelli Posteimpresa, lo sconto dei crediti certificati dagli Enti della PA convenzionati con SACE Fct e garantirsi così il pagamento delle fatture in scadenza.
 

Sono significative le iniziative previste dall’accordo di adesione, firmato oggi da Roberto Nardella (Presidente CONFIMEA), Antonio Romeo (Direttore Commerciale SACE Fct) e Carolina Gianardi (Poste Italiane – BancoPosta Responsabile Privati e Imprese).
 

CONFIMEA si renderà inoltre parte attiva nel facilitare lo sviluppo di nuove convenzioni con gli Enti della PA raccogliendo le esigenze delle proprie aziende associate; SACE Fct potrà quindi valutare la concessione di plafond dedicati allo smobilizzo dei crediti delle imprese associate; Poste Italiane metterà a disposizione degli associati CONFIMEA un conto corrente BancoPosta a condizioni vantaggiose (“In Proprio Base o Web”).
 

In una congiuntura in cui il ritardo nei pagamenti della PA continua a pesare in maniera rilevante sulle imprese, in particolar modo su quelle di piccole e medie dimensioni, il Reverse Factoring rappresenta un valido strumento di gestione dei crediti, consentendo una programmazione più certa dei flussi finanziari. I debiti scaduti verso i fornitori della PA sono stimati in circa 60 miliardi di euro e i tempi medi di ritardo dei pagamenti della Pubblica Amministrazione si attestano attualmente a 180 giorni.
 

Documenti

Desideri ulteriori informazioni?

SACE

Contattaci al numero 06.6736.888
In alternativa invia una mail a [email protected]

Ultimi comunicati

Accordi SACE - 05 settembre 2025
SACE ha preso parte alla Missione di Sistema a Singapore, Vietnam e Corea del Sud, guidata dal Vice Ministro delle Imprese e del Made in Italy, Valentino Valentini e organizzata dal MAECI in collaborazione ICE – Agenzia e Confindustria, con l’obiettivo di rafforzare i rapporti economici e commerciali e creare nuove opportunità per il Made in Italy nei settori della transizione digitale, green e delle infrastrutture.
Varie SACE - 06 agosto 2025
Banco BPM e SACE insieme per il cinema italiano: finanziamento da 10 milioni di euro - erogato da Banco BPM e garantito da SACE - a sostegno del nuovo film di Gabriele Muccino prodotto da Lotus Production.
Varie SACE - 31 luglio 2025
SACE e Assonat-Confcommercio avviano insieme il primo tavolo tecnico dedicato, aperto a tutti gli stakeholder di una filiera che gioca un ruolo propulsivo per l’economia blu.