Risultati economici e assetto aziendale SACE - 24 maggio 2010

SACE entra nel board di African Trade Insurance Agency (ATI)

SACE è entrata a pieno titolo nel Consiglio di Amministrazione di African Trade Insurance Agency, agenzia africana per lo sviluppo economico.

L’assegnazione di un posto nel Consiglio per SACE è stata deliberata nel corso della decima Assemblea annuale di ATI e fa seguito all’investimento di US$10 milioni effettuato da SACE nel capitale dell’agenzia lo scorso luglio.

Sarà Michael Creighton, responsabile per l’Africa sub-sahariana, a rappresentare SACE nel Consiglio di Amministrazione di ATI, che ha espresso soddisfazione per la volontà dimostrata da SACE e dal Governo italiano di rafforzare ulteriormente l’interscambio e gli investimenti tra Italia ed Africa. Il Consiglio è presieduto da Israel Kamuzora, commissario per l’assicurazione per la Repubblica di Tanzania ed include rappresentanti di Repubblica Democratica del Congo, Kenya, Ruanda, Uganda, Tanzania e COMESA (Common Market for Eastern and Southern Africa).

Grazie a questa partnership, SACE e ATI coopereranno nella promozione della crescita sostenibile in Africa, creando una valida piattaforma di condivisione dei rischi. La collaborazione con ATI consentirà, inoltre, di potenziare il sostegno agli esportatori e agli investitori italiani nel Continente, dove SACE è già fortemente impegnata attraverso il Programma Africa e il presidio diretto dell’ufficio di Johannesburg, guidato da Creighton.

Il Presidente dell’Assemblea di ATI, Amos Kimunya, ha definito come “esemplare” la partecipazione di SACE in ATI al momento della consegna a Creighton dell’attestazione di possesso delle azioni dell’agenzia, che nel 2009 ha visto crescere il valore di transazioni assicurate da $ 112 milioni a $ 254 milioni.

All’Assemblea di ATI hanno partecipato l'Ambasciatore d’Italia in Congo Pio Mariani e numerosi ministri e rappresentanti di organizzazioni internazionali africane: oltre al Presidente dell’Assemblea Generale Amos Kimunya e al Presidente del Board di ATI Israel Kazumora, il Ministro delle Finanze della Repubblica Democratica del Congo Matata Ponyo, il Vice Presidente dell’African Union Commission Erastus Mwencha e il Segretario Generale del COMESA Sindiso Ngwenya.

Documenti

Desideri ulteriori informazioni?

SACE

Contattaci al numero 06.6736.888
In alternativa invia una mail a [email protected]

Ultimi comunicati

Operazioni SACE - 21 luglio 2025
Banco BPM ha perfezionato un'operazione di finanziamento per un ammontare di 21 milioni di euro con Garanzia Growth di SACE a favore di Duferco Travi e Profilati, società del Gruppo Duferco con sede a San Zeno Naviglio, in provincia di Brescia.
Varie SACE - 17 luglio 2025
SACE, in collaborazione con l’Ambasciata d’Italia in Costa d’Avorio e con ICE - Agenzia, ha accompagnato nella capitale ivoriana Abidjan una delegazione di imprese italiane specializzate in agribusiness e in gestione idrica: un’opportunità concreta per rafforzare il partenariato tra l’Italia e la Costa d'Avorio, esplorando nuove collaborazioni, investimenti e progetti.
Operazioni SACE - 14 luglio 2025
UniCredit ha erogato in favore di SCL Italia S.p.A. (“SCL”) un finanziamento ESG Futuro Sostenibile Plus di 6,5 milioni assistito da Garanzia Growth di SACE.