Risultati economici e assetto aziendale SACE - 24 maggio 2010

SACE entra nel board di African Trade Insurance Agency (ATI)

SACE è entrata a pieno titolo nel Consiglio di Amministrazione di African Trade Insurance Agency, agenzia africana per lo sviluppo economico.

L’assegnazione di un posto nel Consiglio per SACE è stata deliberata nel corso della decima Assemblea annuale di ATI e fa seguito all’investimento di US$10 milioni effettuato da SACE nel capitale dell’agenzia lo scorso luglio.

Sarà Michael Creighton, responsabile per l’Africa sub-sahariana, a rappresentare SACE nel Consiglio di Amministrazione di ATI, che ha espresso soddisfazione per la volontà dimostrata da SACE e dal Governo italiano di rafforzare ulteriormente l’interscambio e gli investimenti tra Italia ed Africa. Il Consiglio è presieduto da Israel Kamuzora, commissario per l’assicurazione per la Repubblica di Tanzania ed include rappresentanti di Repubblica Democratica del Congo, Kenya, Ruanda, Uganda, Tanzania e COMESA (Common Market for Eastern and Southern Africa).

Grazie a questa partnership, SACE e ATI coopereranno nella promozione della crescita sostenibile in Africa, creando una valida piattaforma di condivisione dei rischi. La collaborazione con ATI consentirà, inoltre, di potenziare il sostegno agli esportatori e agli investitori italiani nel Continente, dove SACE è già fortemente impegnata attraverso il Programma Africa e il presidio diretto dell’ufficio di Johannesburg, guidato da Creighton.

Il Presidente dell’Assemblea di ATI, Amos Kimunya, ha definito come “esemplare” la partecipazione di SACE in ATI al momento della consegna a Creighton dell’attestazione di possesso delle azioni dell’agenzia, che nel 2009 ha visto crescere il valore di transazioni assicurate da $ 112 milioni a $ 254 milioni.

All’Assemblea di ATI hanno partecipato l'Ambasciatore d’Italia in Congo Pio Mariani e numerosi ministri e rappresentanti di organizzazioni internazionali africane: oltre al Presidente dell’Assemblea Generale Amos Kimunya e al Presidente del Board di ATI Israel Kazumora, il Ministro delle Finanze della Repubblica Democratica del Congo Matata Ponyo, il Vice Presidente dell’African Union Commission Erastus Mwencha e il Segretario Generale del COMESA Sindiso Ngwenya.

Documenti

Desideri ulteriori informazioni?

SACE

Contattaci al numero 06.6736.888
In alternativa invia una mail a [email protected]

Ultimi comunicati

Nomine SACE - 09 dicembre 2025
Una scelta che punta su esperienza e professionalità per supportare lo sviluppo delle Risorse Umane di SACE, Export Credit Agency italiana, con l’obiettivo di accompagnare con efficacia la crescita delle imprese italiane sui mercati esteri in un contesto globale in continua evoluzione. Laureato in Giurisprudenza alla Sapienza, avvocato, ha maturato trent’anni di esperienza alla guida delle Risorse Umane in ambito sia assicurativo che industriale. Nel nuovo incarico, a diretto riporto dell’amministratore delegato Michele Pignotti, guiderà le funzioni di Future HR, People Lead, Talent, People Experience, Culture Evolution
Varie SACE - 27 novembre 2025
Oltre cento imprese provenienti da tutta l’area del Golfo – dai settori delle infrastrutture e dell’energia al food & beverage, dal manifatturiero alla meccanica strumentale – sono state protagoniste di “Energie per il Futuro dell’Export” a Dubai, prima e unica tappa fuori dai confini nazionali del roadshow itinerante di SACE, l’Export Credit Agency direttamente partecipata dal Ministero dell’economia e delle finanze, dedicato al dialogo e all’ascolto degli esportatori italiani.
Accordi SACE - 25 novembre 2025
SACE, l’Export Credit Agency partecipata dal Ministero dell’economia e delle finanze, ha firmato nuovi accordi a sostegno della crescita dell’export italiano e del consolidamento dei rapporti economici tra Italia e Arabia Saudita, in occasione del Forum Imprenditoriale Italia–Arabia Saudita, organizzato dal Ministro degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale in collaborazione con l’Agenzia ICE.