Accordi SACE - 31 maggio 2022

SACE ed Exetra, un accordo per lo sviluppo del processo di internazionalizzazione delle imprese italiane

Firmato l’accordo tra SACE, la società assicurativo-finanziaria italiana specializzata nel sostegno alle imprese e al tessuto economico nazionale, ed Exetra, la trading company del Gruppo Intesa Sanpaolo dedicata alla promozione del Made in Italy tramite soluzioni di trade ed export, a conferma di una forte collaborazione con l’obiettivo di accompagnare le PMI italiane in ogni fase del processo di crescita internazionale. L’accordo è stato siglato da Giammarco Boccia, Head of Corporate Finance e Canali Indiretti di SACE, e Luca Morgera, Direttore Generale di Exetra.

Nel dettaglio, l’intesa prevede una più stretta collaborazione tra le rispettive reti distributive domestiche e internazionali attraverso innovativi approcci di filiera e strumenti dedicati favorendo sempre più la diffusione di beni e servizi delle imprese italiane sui mercati internazionali e allargando le destinazioni di sbocco. A questo si aggiunge l’obiettivo di approfondire la conoscenza reciproca dei prodotti del Gruppo SACE e dei servizi offerti da Exetra a supporto dell’internazionalizzazione di grandi aziende e PMI attraverso momenti di formazione dedicati.

 

“In un momento storico come quello che stiamo vivendo è fondamentale fare sistema e mettere a disposizione in particolare delle PMI, strumenti finanziari complessi semplificandone l’accesso. Come SACE siamo costantemente impegnati in questo senso, per il rilancio economico del Paese e per rafforzare la competitività del Made In Italy nel mondo” – ha dichiarato Giammarco Boccia, Head of Corporate Finance e Canali Indiretti di SACE. “Da sempre lavoriamo a stretto contatto con Intesa Sanpaolo e con Exetra fin dalla sua costituzione, Con questo accordo confermiamo e rafforziamo ulteriormente la nostra collaborazione per mettere a disposizione i migliori strumenti che accompagnino le imprese italiane nel processo di internazionalizzazione”.

“Exetra è nata due anni fa con l’ambizione di essere un punto di riferimento per le aziende italiane che esportano i loro prodotti nel mondo e, pur operando in un contesto di mercato globale estremamente incerto, grazie alle proprie competenze specialistiche ha già affiancato decine di società nelle loro attività di esportazione” – ha spiegato Sergio Castelbolognesi, CEO di Exetra.  “In SACE Exetra ha trovato il principale partner per le proprie esigenze assicurative e, grazie alle sinergie che verranno attivate con l’accordo presentato oggi, i nostri clienti potranno beneficiare di competenze e strumenti sempre più efficaci ed innovativi”.

Documenti

Desideri ulteriori informazioni?

SACE

Contattaci al numero 06.6736.888
In alternativa invia una mail a [email protected]

Ultimi comunicati

Varie SACE - 06 agosto 2025
Banco BPM e SACE insieme per il cinema italiano: finanziamento da 10 milioni di euro - erogato da Banco BPM e garantito da SACE - a sostegno del nuovo film di Gabriele Muccino prodotto da Lotus Production.
Varie SACE - 31 luglio 2025
SACE e Assonat-Confcommercio avviano insieme il primo tavolo tecnico dedicato, aperto a tutti gli stakeholder di una filiera che gioca un ruolo propulsivo per l’economia blu.
Risultati economici e assetto aziendale SACE - 24 luglio 2025
SACE, il gruppo assicurativo-finanziario partecipato dal Ministero dell’economia e delle finanze, annuncia i risultati operativi al primo semestre 2025, confermando il suo ruolo di partner strategico per la crescita delle imprese italiane e del Sistema Paese. Nel primi sei mesi del 2025, SACE ha mobilitato 25,3 miliardi di euro. Un risultato che fa salire gli interventi complessivi di SACE dall'inizio del Piano Industriale 2023-2025 a 138 miliardi di euro, che hanno generato un impatto di 333 miliardi di euro sul sistema produttivo, contribuendo a creare e/o mantenere oltre 1 milione e 800 mila posti di lavoro: un effetto leva notevole per l’economia nazionale amplificato da una politica assuntiva prudente e sostenibile.