Accordi SACE - 26 ottobre 2023

SACE e Università degli studi di Napoli Federico II: insieme per una nuova cultura

Promuovere un nuovo modo di fare impresa in un'ottica di innovazione, sostenibilità e resilienza: questo è l’obiettivo dell’accordo di collaborazione annunciato oggi dall’Università degli Studi di Napoli Federico II e SACE, il gruppo assicurativo-finanziario italiano specializzato nel sostegno alla crescita sostenibile delle imprese in Italia e nel mondo.

L’accordo, firmato dal Rettore dell’Università Matteo Lorito e dall’Amministratore Delegato di SACE Alessandra Ricci, rafforza una già avviata collaborazione con l’obiettivo di sviluppare ulteriori iniziative congiunte di formazione e ricerca mettendo a fattor comune l’esperienza dell’Ateneo partenopeo e di SACE che, nel suo ruolo di accompagnamento di oltre 40mila PMI italiane, mette a disposizione delle imprese italiane il proprio know-how tramite l’hub formativo SACE Education.

Nell’ambito dell’accordo con SACE, l’Università degli Studi di Napoli Federico II - da sempre impegnata a coniugare la ricerca scientifica, la formazione di alta qualità e la condivisione della conoscenza contando un ampio network con il tessuto imprenditoriale territoriale - parteciperà sia alle attività formative promosse da SACE, sia alla progettazione di nuove attività di formazione e ricerca congiunte.

Le aree tematiche al centro dell’accordo: leadership d’impresa, management e gestione finanziaria, digitalizzazione e internazionalizzazione, ambiti di formazione fondamentali per rafforzare le competenze aziendali e promuovere un nuovo modo di fare impresa.

In questo contesto SACE - che a Napoli (in via Verdi, 18) ha una squadra di persone dedicata al sostegno di tutte le imprese del Mezzogiorno – metterà a disposizione le competenze multidisciplinari della sua faculty interna e la sua esperienza da 45 anni al fianco delle imprese italiane per la progettazione ed erogazione di percorsi di formazione, coaching e affiancamento dedicate a professionisti e imprese.

“Con la firma di questa partnership”, spiega Alessandra Ricci, Amministratore Delegato di SACE, “noi del Gruppo SACE siamo lieti di riaffermare il nostro contributo per lo sviluppo, nel Sud, di una politica industriale improntata all’innovazione e alla sostenibilità e orientata all’internazionalizzazione, puntando a rafforzare, con SACE Education, il capitale intellettuale del Mezzogiorno che ruota attorno ad un polo d’eccellenza come l’Università Federico II, alle sue filiere strategiche e a settori economici che sono naturalmente in linea con gli obiettivi del nostro piano industriale INSIEME2025”.

“Il protocollo d'intesa tra l'Università Federico II e SACE rappresenta una significativa collaborazione della durata triennale per lo svolgimento di attività e iniziative in alcuni settori di interesse comune sui temi della leadership e dei valori aziendali, del management e financial accounting, della digital trasformation, della internazionalizzazione delle imprese”, ha dichiarato Matteo Lorito, Rettore dell’Università Federico II. “Pertanto, l'accordo con SACE rappresenta un’occasione per far crescere ulteriormente la qualità e le competenze del tessuto imprenditoriale locale e nazionale. Il protocollo, infatti, prevede attività di formazione e di ricerca congiunta a beneficio di piccole e grandi aziende con particolare riferimento all'export e alla sostenibilità”.

Documenti

Desideri ulteriori informazioni?

SACE

Contattaci al numero 06.6736.888
In alternativa invia una mail a [email protected]

Ultimi comunicati

Risultati economici e assetto aziendale SACE - 24 luglio 2025
SACE, il gruppo assicurativo-finanziario partecipato dal Ministero dell’economia e delle finanze, annuncia i risultati operativi al primo semestre 2025, confermando il suo ruolo di partner strategico per la crescita delle imprese italiane e del Sistema Paese. Nel primi sei mesi del 2025, SACE ha mobilitato 25,3 miliardi di euro. Un risultato che fa salire gli interventi complessivi di SACE dall'inizio del Piano Industriale 2023-2025 a 138 miliardi di euro, che hanno generato un impatto di 333 miliardi di euro sul sistema produttivo, contribuendo a creare e/o mantenere oltre 1 milione e 800 mila posti di lavoro: un effetto leva notevole per l’economia nazionale amplificato da una politica assuntiva prudente e sostenibile.
Accordi SACE - 23 luglio 2025
In occasione del Vertice intergovernativo e del Forum Imprenditoriale organizzato a margine, SACE conferma il proprio impegno nel promuovere export, investimenti e filiere ad alto potenziale nei Paesi coinvolti nel Piano Mattei: dalle infrastrutture all’energia, dall’agribusiness alla meccanica strumentale Firmato un MoU con BF International, società di BF S.p.A.
Operazioni SACE - 22 luglio 2025
Il finanziamento sosterrà l’ampliamento del portafoglio prestiti ESG della banca brasiliana e destinerà risorse a progetti per il rilancio economico delle aree più colpite dall’alluvione dell’aprile 2024, nella regione del Rio Grande do Sul L’iniziativa, garantita da SACE all’80%, promuove interventi in settori strategici per lo sviluppo sostenibile, in linea con il programma sociale e ambientale di Banco do Brasil e con gli Obiettivi dell’Agenda 2030 delle Nazioni Unite CDP e SACE favoriranno il rafforzamento dei rapporti commerciali tra i due Paesi, grazie ad attività di promozione imprenditoriale e di business matching per le imprese italiane