Accordi SACE - 05 maggio 2011

SACE e Unindustria Napoli aprono SACE Point

SACE, il gruppo assicurativo-finanziario che supporta le imprese nelle attività di internazionalizzazione e nell’accesso al credito, ha concluso oggi un accordo di partnership con l’Unione Industriali di Napoli per rafforzare il presidio sul territorio campano attraverso l’apertura di un SACE Point presso la sede di Unindustria (piazza dei Martiri 58). La firma è avvenuta a margine del Convegno “Credito e Patrimonializzazione: strumenti a sostegno delle piccole e medie imprese”, organizzato da Unindustria Napoli, con interventi di SACE, Cdp e Fondo italiano di investimento.

 

L’accordo di collaborazione consentirà di sviluppare iniziative promozionali e di assistenza tecnica per favorire la conoscenza e l’utilizzo dei prodotti di SACE, molti dei quali disponibili anche online: dalla copertura dai rischi di mancato pagamento dei clienti all’estero alla protezione degli investimenti, dalle cauzioni per appalti internazionali alle garanzie sui finanziamenti bancari per progetti di internazionalizzazione, oltre agli strumenti di supporto alla gestione dei crediti come l’assicurazione dei crediti e il factoring. SACE ha già attivato una linea diretta di contatto dedicata alle aziende campane ([email protected]).

 

“Rafforzare il dialogo con il territorio è indispensabile - ha dichiarato Raoul Ascari, Chief Operating Officer di SACE -. Nell’ultimo anno in Campania a livello di gruppo abbiamo servito oltre 800 aziende per un totale di € 1,4 miliardi di operazioni, in particolare nei rami credito e cauzioni e nel factoring. Significativo è stato l’incremento registrato nell’attività a sostegno di export e internazionalizzazione nei settori shipping, automotive, aeronautico, meccanica strumentale, agroalimentare e farmaceutico: è un risultato importante, ma resta ancora un ampio potenziale da sviluppare. Intendiamo farlo partendo proprio da Napoli e dintorni, dove hanno sede molti campioni ed eccellenze del Made in Italy. L’accordo con l’Unione Industriali di Napoli è un passo avanti importante in questa direzione”.

 

“L’intesa con SACE e, in particolare, l’attivazione di un punto di riferimento della società presso la nostra sede – sottolinea il Presidente dell’Unione Industriali di Napoli, Paolo Graziano - costituisce un’ulteriore importante tappa di un percorso diretto al rafforzamento dei servizi alle aziende. Un obiettivo che rientra nella nostra strategia, finalizzata a porre l’impresa al centro della politica e dell’azione associativa”.

Documenti

Desideri ulteriori informazioni?

SACE

Contattaci al numero 06.6736.888
In alternativa invia una mail a [email protected]

Ultimi comunicati

Varie SACE - 06 agosto 2025
Banco BPM e SACE insieme per il cinema italiano: finanziamento da 10 milioni di euro - erogato da Banco BPM e garantito da SACE - a sostegno del nuovo film di Gabriele Muccino prodotto da Lotus Production.
Varie SACE - 31 luglio 2025
SACE e Assonat-Confcommercio avviano insieme il primo tavolo tecnico dedicato, aperto a tutti gli stakeholder di una filiera che gioca un ruolo propulsivo per l’economia blu.
Risultati economici e assetto aziendale SACE - 24 luglio 2025
SACE, il gruppo assicurativo-finanziario partecipato dal Ministero dell’economia e delle finanze, annuncia i risultati operativi al primo semestre 2025, confermando il suo ruolo di partner strategico per la crescita delle imprese italiane e del Sistema Paese. Nel primi sei mesi del 2025, SACE ha mobilitato 25,3 miliardi di euro. Un risultato che fa salire gli interventi complessivi di SACE dall'inizio del Piano Industriale 2023-2025 a 138 miliardi di euro, che hanno generato un impatto di 333 miliardi di euro sul sistema produttivo, contribuendo a creare e/o mantenere oltre 1 milione e 800 mila posti di lavoro: un effetto leva notevole per l’economia nazionale amplificato da una politica assuntiva prudente e sostenibile.