Operazioni SACE - 15 giugno 2023

SACE e UniCredit supportano lo sviluppo green di Nusco

SACE e UniCredit a sostegno di Nusco, società attiva nella produzione e commercializzazione di porte per interni e infissi in legno, PVC, alluminio e ferro a marchio «NUSCO», quotata sul mercato Euronext Growth Milan, con una garanzia green a copertura del doppio finanziamento da parte di UniCredit dal totale di 2,5 milioni di euro.

In dettaglio, l’operazione ha lo scopo di innovare completamente la linea produttiva dello stabilimento dedito alla produzione di infissi in legno, con macchinari di ultima generazione, per identificare le opportunità di recupero e riutilizzo dei materiali, unitamente all’installazione di impianti fotovoltaici nei 3 stabilimenti della zona industriale di Nola-Boscofangone allo scopo di ridurre i consumi ed essere più sostenibili.

Nusco è attiva dal 1968, e la sua principale sede operativa e produttiva di oltre 40 mila mq, si trova a Nola, in Provincia di Napoli. Nel quartier generale nolano trovano spazio gli uffici e uno showroom con 2.000 mq di superficie espositiva e la capacità produttiva degli impianti è di 500 unità giornaliere per un potenziale complessivo di 120mila porte e 90mila infissi all’anno. La Società è oggi guidata dal Presidente e Amministratore Delegato Luigi Nusco, conta circa 1.000 rivenditori multimarca autorizzati, 57 franchisee dislocati sull’intero territorio nazionale, e quattro filiali commerciali in Kuwait, Azerbaijan, Emirati Arabi (Dubai) e Libia.

“Questa operazione di finanziamento rappresenta per noi un importante traguardo e ci consente di continuare il nostro percorso di crescita, sempre più legato ai principi di sviluppo sostenibile e di efficienza energetica. L’introduzione di soluzioni che rispettino il processo di economia circolare e l’uso attento delle risorse a favore dell’intera filiera, si inserisce perfettamente nella nostra strategia di sviluppo e dimostra l’attenzione della Società verso una riduzione dell’impatto ambientale degli impianti produttivi” – ha dichiarato Luigi Nusco, Presidente e Amministratore Delegato di Nusco – “Per il 2022, Nusco ha infatti presentato il primo Report di Sostenibilità, a conferma del suo impegno in ambito ESG sia nel breve che nel lungo periodo”.

SACE ha un ruolo di primo piano nella transizione ecologica italiana. L’azienda, infatti, può rilasciare garanzie green su progetti domestici in grado di agevolare la transizione verso un'economia a minor impatto ambientale, integrare i cicli produttivi con tecnologie a basse emissioni per la produzione di beni e servizi sostenibili e promuovere iniziative volte a sviluppare una nuova mobilità a minori emissioni inquinanti. Questa operazione, realizzata grazie alle sinergie con la Rete sul territorio di SACE, rientra nell’ambito della convenzione green con UniCredit, nella quale SACE interviene con una garanzia a copertura di finanziamenti destinati sia a grandi progetti di riconversione industriale sia alle PMI che intendono ridurre il proprio impatto ambientale e avviare una trasformazione sostenibile.

Documenti

Desideri ulteriori informazioni?

SACE

Contattaci al numero 06.6736.888
In alternativa invia una mail a [email protected]

Ultimi comunicati

Varie SACE - 06 agosto 2025
Banco BPM e SACE insieme per il cinema italiano: finanziamento da 10 milioni di euro - erogato da Banco BPM e garantito da SACE - a sostegno del nuovo film di Gabriele Muccino prodotto da Lotus Production.
Varie SACE - 31 luglio 2025
SACE e Assonat-Confcommercio avviano insieme il primo tavolo tecnico dedicato, aperto a tutti gli stakeholder di una filiera che gioca un ruolo propulsivo per l’economia blu.
Risultati economici e assetto aziendale SACE - 24 luglio 2025
SACE, il gruppo assicurativo-finanziario partecipato dal Ministero dell’economia e delle finanze, annuncia i risultati operativi al primo semestre 2025, confermando il suo ruolo di partner strategico per la crescita delle imprese italiane e del Sistema Paese. Nel primi sei mesi del 2025, SACE ha mobilitato 25,3 miliardi di euro. Un risultato che fa salire gli interventi complessivi di SACE dall'inizio del Piano Industriale 2023-2025 a 138 miliardi di euro, che hanno generato un impatto di 333 miliardi di euro sul sistema produttivo, contribuendo a creare e/o mantenere oltre 1 milione e 800 mila posti di lavoro: un effetto leva notevole per l’economia nazionale amplificato da una politica assuntiva prudente e sostenibile.