Accordi SACE - 04 febbraio 2021

SACE e Sport e Salute insieme a sostegno dello sport

Al via la collaborazione tra SACE e Sport e Salute SpA, la società dello Stato per la promozione dello sport e dei corretti stili di vita. L‘intesa, siglata dall’Amministratore Delegato di SACE Pierfrancesco Latini e dal Presidente e Amministratore Delegato di Sport e Salute SpA Vito Cozzoli, è finalizzata a sostenere i piani di sviluppo e di crescita delle PMI che operano nel settore sportivo.

L’accordo ha l’obiettivo di affiancare le imprese italiane attraverso l’offerta di prodotti assicurativi e finanziari di SACE e mediante i servizi ingegneristici di Salute e Sport, finalizzati alla realizzazione di strutture dedicate alla pratica sportiva, anche agonistica. Inoltre, il protocollo d’intesa prevede iniziative nell’ambito del perimetro Green di SACE - tra cui l’ammodernamento degli impianti sportivi di SeS e di terzi, anche in chiave di efficienza energetica - e il rafforzamento dell’internazionalizzazione delle PMI della filiera.

SACE e SeS si impegnano a promuovere sul territorio i temi di comune interesse tramite attività di comunicazione e la partecipazione a tavoli tematici, incontri o webinar con aziende, associazioni di categoria e istituzioni territoriali.

Lo sport -  ha commentato l’Amministratore Delegato di SACE Pierfrancesco Latini – incarna alcuni tra i valori imprescindibili che fanno parte della nostra cultura, oltre ad essere un simbolo dell’eccellenza italiana nel mondo. Ecco perché siamo orgogliosi di mettere a disposizione, insieme a Sport e Salute SpA, il nostro know how e la nostra esperienza, anche nell’ambito del perimetro Green di SACE, a beneficio di una filiera che costituisce un importante driver di crescita per la nostra economia. Sostenere i piani di sviluppo delle PMI del settore, sia in Italia che all’estero, conferma ancora una volta il nostro ruolo di facilitatore di business in un momento quanto mai complesso, in vista della ripartenza del Sistema Paese”.

“Sono davvero felice di poter sottoscrivere oggi questo importante accordo”, ha dichiarato il Presidente e Amministratore Delegato di Sport e Salute SpA Vito Cozzoli. “Quella immaginata con SACE non è solamente una collaborazione tra due eccellenze del nostro Paese, ma un aiuto e un supporto concreto che da oggi saremo in grado di fornire a chi intende fare impresa in settori strategici di nostro interesse. Sport e Salute, quale Società dello Stato cui è affidato il compito di promuovere la diffusione dello sport sia in Italia che all’estero, ritiene che l’aiuto e il sostegno in un momento così delicato per le nostre PMI interessate ad effettuare interventi in ambiti strategici quali le infrastrutture dedicate al mondo sportivo, favorendo modelli innovativi e sostenibili, possa rappresentare un volano fondamentale per la ripresa economica e sociale dell’Italia”.

 

 

 

 

 

 

 

 

Documenti

Desideri ulteriori informazioni?

SACE

Contattaci al numero 06.6736.888
In alternativa invia una mail a [email protected]

Ultimi comunicati

Operazioni SACE - 11 luglio 2025
Gelex: finanziamento da 79 milioni di dollari erogato da Hongkong and Shanghai Banking Corporation Limited, Singapore Branch, garantito da SACE che coinvolgerà gli esportatori italiani attivi nel comparto delle apparecchiature elettriche, che include la produzione di cavi elettrici, trasformatori, contatori e motori elettrici e nel comparto dei materiali da costruzione Thaco: finanziamento da 60 milioni di dollari erogato da HSBC per sostenere la crescita nei settori automotive e agroalimentare, creando nuove opportunità per le imprese italiane. Il Vietnam è un Paese GATE (Growing, Ambitious, Transforming, Entrepreneurial) individuato da SACE come mercato strategico per il Made in Italy
Operazioni e Prodotti SACE - 10 luglio 2025
Nell’ambito della Conferenza sulla Ripresa dell’Ucraina 2025, SACE ha firmato accordi di collaborazione con il Ministero dell’Economia ucraino, il Fondo europeo per gli investimenti (FEI, parte del Gruppo BEI) e Ukreximbank
Operazioni SACE - 10 luglio 2025
L’Adriatic Link, opera strategica per il sistema energetico nazionale inserita nel Piano Nazionale Integrato per l’Energia e il Clima, è l’elettrodotto sottomarino di Terna che collegherà le Marche e l’Abruzzo. Il finanziamento a Terna è così composto: una linea da 750 milioni di euro da BEI, una linea da 500 milioni di euro da Intesa Sanpaolo e un’ulteriore linea da 250 milioni di euro da Intesa Sanpaolo con provvista indiretta BEI. Tutte le operazioni sono garantite dalla Garanzia Archimede di SACE per oltre 1 miliardo.