Operazioni SACE - 01 marzo 2022

SACE e Société Générale per Turboden: green loan a sostegno dell’export Made in Brescia

Al via un nuovo green loan a supporto di un’importante fornitura internazionale di tecnologia Made in Italy. Grazie a un finanziamento di 21 milioni di euro erogato da Societé Générale a favore della società multinazionale SACYR S.A. specializzata nei settori delle Concessioni, Infrastrutture e Servizi e garantito da SACE, Turboden - azienda bresciana specializzata in progettazione e produzione di sistemi ORC (Organic Rankine Cycle) che generano energia sfruttando molteplici fonti - esporterà un sistema innovativo  per la decarbonizzazione del settore Oil&Gas che contribuirà alla riduzione di 120mila tonnellate all’anno di emissioni di anidride carbonica in Egitto, Paese che quest’anno ospiterà la COP27 delle Nazioni Unite, focalizzata proprio sulla lotta ai cambiamenti climatici.
 
L’operazione è parte di un progetto più ampio relativo all’espansione dell’impianto di compressione del gas di Dahshour, a sud del Cairo, realizzato da SACYR, responsabile dell’Engineering and Procurment, e acquirente della sub fornitura di Turboden, per conto della Egyptian Natural Gas Company (GASCO). Nel dettaglio, Turboden fornirà un sistema innovativo (basato su tecnologia Organic Rankine Cycle “ORC” per complessivi 28 MWel), che recuperando il calore dei gas esausti genererà 192 GWh all’anno di elettricità verde. L’energia generata consentirà quindi di risparmiare ogni anno 65 milioni di metri cubi di gas naturale, evitando l'emissione di 120mila tonnellate di anidride carbonica.
 
Per la sua rilevanza nell’ambito della transizione green, il progetto Dahshour è finanziato dalla Banca europea per la ricostruzione e lo sviluppo, che ne monitora annualmente la performance ambientale e sociale nell’ambito del programma “Green Economy Transition".
 
“Grazie alla collaborazione con SACE e Société Générale, Turboden, ha potuto attuare un innovativo progetto per il cliente GASCO, che guiderà il processo di decarbonizzazione dell’industria Oil&Gas egiziana. Tale progetto, basato sulla tecnologia ORC, migliorerà la sostenibilità della centrale di compressione del gas di GASCO riducendone drasticamente i consumi di gas naturale. La tecnologia ORC di Turboden, totalmente water-free, consentirà di produrre l’energia elettrica necessaria alla stazione di compressione senza alcuna emissione di CO2.” Dichiara Paolo Bertuzzi – CEO e Managing Director di Turboden S.p.A.
 
“Per Sacyr è una sfida entusiasmante guidare questo progetto di transizione energetica che aumenterà del 50% la capacità di compressione del gas dell’impianto di Dashour grazie all’introduzione di tecnologie all'avanguardia che permettono di recuperare il calore di scarto dalle turbine a gas per generare elettricità ad utilizzo esclusivo dell’impianto”. Dichiara Juan Antonio Marin Rodenas – CEO di Sacyr Fluor.

Documenti

Desideri ulteriori informazioni?

SACE

Contattaci al numero 06.6736.888
In alternativa invia una mail a [email protected]

Ultimi comunicati

Operazioni SACE - 11 luglio 2025
Gelex: finanziamento da 79 milioni di dollari erogato da Hongkong and Shanghai Banking Corporation Limited, Singapore Branch, garantito da SACE che coinvolgerà gli esportatori italiani attivi nel comparto delle apparecchiature elettriche, che include la produzione di cavi elettrici, trasformatori, contatori e motori elettrici e nel comparto dei materiali da costruzione Thaco: finanziamento da 60 milioni di dollari erogato da HSBC per sostenere la crescita nei settori automotive e agroalimentare, creando nuove opportunità per le imprese italiane. Il Vietnam è un Paese GATE (Growing, Ambitious, Transforming, Entrepreneurial) individuato da SACE come mercato strategico per il Made in Italy
Operazioni e Prodotti SACE - 10 luglio 2025
Nell’ambito della Conferenza sulla Ripresa dell’Ucraina 2025, SACE ha firmato accordi di collaborazione con il Ministero dell’Economia ucraino, il Fondo europeo per gli investimenti (FEI, parte del Gruppo BEI) e Ukreximbank
Operazioni SACE - 10 luglio 2025
L’Adriatic Link, opera strategica per il sistema energetico nazionale inserita nel Piano Nazionale Integrato per l’Energia e il Clima, è l’elettrodotto sottomarino di Terna che collegherà le Marche e l’Abruzzo. Il finanziamento a Terna è così composto: una linea da 750 milioni di euro da BEI, una linea da 500 milioni di euro da Intesa Sanpaolo e un’ulteriore linea da 250 milioni di euro da Intesa Sanpaolo con provvista indiretta BEI. Tutte le operazioni sono garantite dalla Garanzia Archimede di SACE per oltre 1 miliardo.