Accordi SACE - 13 dicembre 2023

SACE e Sapienza Università di Roma: una partnership per formazione manageriale e ricerca

SACE continua il proprio impegno insieme agli atenei italiani per la formazione e la ricerca a supporto delle imprese con la firma di una nuova partnership con Sapienza Università di Roma.

 

L’accordo quadro proposto dal Dipartimento di Diritto ed Economia delle Attività Produttive, con il quale è stato stipulato il primo protocollo d'intesa attuativo, coinvolge l'intero Ateneo e ha l’obiettivo di porre le basi per lo svolgimento di attività di ricerca e iniziative di formazione congiunte nei settori del management, internazionalizzazione, sostenibilità, trasformazione digitale e supporto alle PMI.

 

In particolare, nell’ambito del proprio hub formativo SACE Education, SACE porta avanti i suoi programmi di formazione certificata erogata dalla SACE Academy in collaborazione con prestigiose università e business schools con l’obiettivo di rafforzare la cultura dell’internazionalizzazione delle imprese italiane, accompagnando le aziende e i professionisti dell’export verso le strategie green, digitali e infrastrutturali per crescere in Italia e all’estero.  

 

“Con questo accordo SACE acquisisce un nuovo partner nella formazione dei professionisti dell’export del presente e del futuro”, ha dichiarato Alessandra Ricci, Amministratore delegato di SACE. “L’intesa con un ateneo prestigioso come la Sapienza rappresenta, infatti, una partnership preziosa per continuare a investire nella cultura dell’export, della sostenibilità e della trasformazione digitale come chiave per supportare le imprese nei loro percorsi di sviluppo”.

Documenti

Desideri ulteriori informazioni?

SACE

Contattaci al numero 06.6736.888
In alternativa invia una mail a [email protected]

Ultimi comunicati

Risultati economici e assetto aziendale SACE - 21 maggio 2025
Risorse mobilitate a 11 miliardi di euro, in aumento del 40% rispetto al primo trimestre 2024. Da inizio Piano Industriale, SACE ha realizzato interventi complessivi per 124 miliardi di euro, generando un impatto sull'economia italiana pari a 315 miliardi di euro e supportando circa 1,7 milioni di posti di lavoro. Oltre 60.000 imprese sostenute attraverso il modello GROW, in aumento del 23% rispetto al primo trimestre 2024.
Operazioni SACE - 20 aprile 2025
L’operazione è stata realizzata da un gruppo di primari istituti – UniCredit (Global Coordinator), Banco BPM, Bper e CDP – ed è assistita da Garanzia SACE. Le risorse saranno finalizzate al potenziamento della capacità produttiva di Italpizza negli stabilimenti di Modena (MO), Castelbelforte (MN) e Mortara (PV).
Operazioni e Prodotti SACE - 14 maggio 2025
Banco BPM ha perfezionato un'operazione di finanziamento per un ammontare di 7 milioni di euro a favore di Pelliconi & C. S.p.A., leader mondiale nella produzione di chiusure per il settore food & beverage. La linea di credito, della durata di dieci anni, è assistita dalla Garanzia di SACE ed è destinata all’espansione nel mercato sudafricano.