Accordi SACE - 13 dicembre 2023

SACE e Sapienza Università di Roma: una partnership per formazione manageriale e ricerca

SACE continua il proprio impegno insieme agli atenei italiani per la formazione e la ricerca a supporto delle imprese con la firma di una nuova partnership con Sapienza Università di Roma.

 

L’accordo quadro proposto dal Dipartimento di Diritto ed Economia delle Attività Produttive, con il quale è stato stipulato il primo protocollo d'intesa attuativo, coinvolge l'intero Ateneo e ha l’obiettivo di porre le basi per lo svolgimento di attività di ricerca e iniziative di formazione congiunte nei settori del management, internazionalizzazione, sostenibilità, trasformazione digitale e supporto alle PMI.

 

In particolare, nell’ambito del proprio hub formativo SACE Education, SACE porta avanti i suoi programmi di formazione certificata erogata dalla SACE Academy in collaborazione con prestigiose università e business schools con l’obiettivo di rafforzare la cultura dell’internazionalizzazione delle imprese italiane, accompagnando le aziende e i professionisti dell’export verso le strategie green, digitali e infrastrutturali per crescere in Italia e all’estero.  

 

“Con questo accordo SACE acquisisce un nuovo partner nella formazione dei professionisti dell’export del presente e del futuro”, ha dichiarato Alessandra Ricci, Amministratore delegato di SACE. “L’intesa con un ateneo prestigioso come la Sapienza rappresenta, infatti, una partnership preziosa per continuare a investire nella cultura dell’export, della sostenibilità e della trasformazione digitale come chiave per supportare le imprese nei loro percorsi di sviluppo”.

Documenti

Desideri ulteriori informazioni?

SACE

Contattaci al numero 06.6736.888
In alternativa invia una mail a [email protected]

Ultimi comunicati

Nomine SACE - 09 dicembre 2025
Una scelta che punta su esperienza e professionalità per supportare lo sviluppo delle Risorse Umane di SACE, Export Credit Agency italiana, con l’obiettivo di accompagnare con efficacia la crescita delle imprese italiane sui mercati esteri in un contesto globale in continua evoluzione. Laureato in Giurisprudenza alla Sapienza, avvocato, ha maturato trent’anni di esperienza alla guida delle Risorse Umane in ambito sia assicurativo che industriale. Nel nuovo incarico, a diretto riporto dell’amministratore delegato Michele Pignotti, guiderà le funzioni di Future HR, People Lead, Talent, People Experience, Culture Evolution
Varie SACE - 27 novembre 2025
Oltre cento imprese provenienti da tutta l’area del Golfo – dai settori delle infrastrutture e dell’energia al food & beverage, dal manifatturiero alla meccanica strumentale – sono state protagoniste di “Energie per il Futuro dell’Export” a Dubai, prima e unica tappa fuori dai confini nazionali del roadshow itinerante di SACE, l’Export Credit Agency direttamente partecipata dal Ministero dell’economia e delle finanze, dedicato al dialogo e all’ascolto degli esportatori italiani.
Accordi SACE - 25 novembre 2025
SACE, l’Export Credit Agency partecipata dal Ministero dell’economia e delle finanze, ha firmato nuovi accordi a sostegno della crescita dell’export italiano e del consolidamento dei rapporti economici tra Italia e Arabia Saudita, in occasione del Forum Imprenditoriale Italia–Arabia Saudita, organizzato dal Ministro degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale in collaborazione con l’Agenzia ICE.