Accordi SACE - 08 marzo 2010

SACE e Padova Promex: nuovo sportello per l'internazionalizzazione delle imprese padovane

SACE e Padova Promex hanno finalizzato un accordo di partnership per rafforzare il supporto alle oltre 30.000 imprese della provincia di Padova che operano sui mercati internazionali.

La collaborazione tra SACE e Padova Promex si svilupperà attraverso una serie di attività di supporto ed assistenza tecnica alle imprese per favorire e la diffusione e l’utilizzo dei servizi assicurativo-finanziari di SACE utili a limitare i rischi di mancato incasso, drasticamente aumentati in questa congiuntura difficile, e a migliorarne la competitività sui mercati internazionali.

Tra le iniziative previste:

  • l’apertura presso la sede di Padova Promex di “SACE Point”, uno sportello informativo per orientare le imprese sui prodotti di garanzia e di assicurazione del credito sviluppati da SACE;
  • il lancio di iniziative commerciali e promozionali congiunte (indicazioni di fattibilità a prezzi agevolati e sconto del 10% sulle polizze SACE per aziende segnalate da Promex)
  • l’organizzazione di eventi, seminari tecnici ed interventi formativi congiunti.

“L’accordo conferma l’impegno di SACE ad affiancare le imprese sul campo, captandone le esigenze direttamente nel territorio in cui operano” - ha spiegato Simonetta Acri, Direttore della sede SACE di Venezia , responsabile per il Triveneto - “Con questa iniziativa intendiamo rendere ancora più competitivo il tessuto imprenditoriale di Padova e provincia, già fortemente orientato ai mercati internazionali, accompagnando le imprese nella gestione dei rischi e agevolandone l’accesso al credito di medio lungo termine”.

Esprime soddisfazione il presidente di Padova Promex, Mario Cortella, per la sottoscrizione dell’accordo, il primo di questo tipo, finalizzato nel Triveneto: “La provincia di Padova contribuisce per oltre il 15% all’export regionale veneto. Pertanto, l’assistenza al credito nelle esportazioni diventa un elemento fondamentale per lo sviluppo del tessuto imprenditoriale. “La collaborazione tra una società come SACE e una realtà locale come la nostra rappresenta la concretizzazione del fare sistema”.
 

Documenti

Desideri ulteriori informazioni?

SACE

Contattaci al numero 06.6736.888
In alternativa invia una mail a [email protected]

Ultimi comunicati

Operazioni SACE - 11 luglio 2025
Gelex: finanziamento da 79 milioni di dollari erogato da Hongkong and Shanghai Banking Corporation Limited, Singapore Branch, garantito da SACE che coinvolgerà gli esportatori italiani attivi nel comparto delle apparecchiature elettriche, che include la produzione di cavi elettrici, trasformatori, contatori e motori elettrici e nel comparto dei materiali da costruzione Thaco: finanziamento da 60 milioni di dollari erogato da HSBC per sostenere la crescita nei settori automotive e agroalimentare, creando nuove opportunità per le imprese italiane. Il Vietnam è un Paese GATE (Growing, Ambitious, Transforming, Entrepreneurial) individuato da SACE come mercato strategico per il Made in Italy
Operazioni e Prodotti SACE - 10 luglio 2025
Nell’ambito della Conferenza sulla Ripresa dell’Ucraina 2025, SACE ha firmato accordi di collaborazione con il Ministero dell’Economia ucraino, il Fondo europeo per gli investimenti (FEI, parte del Gruppo BEI) e Ukreximbank
Operazioni SACE - 10 luglio 2025
L’Adriatic Link, opera strategica per il sistema energetico nazionale inserita nel Piano Nazionale Integrato per l’Energia e il Clima, è l’elettrodotto sottomarino di Terna che collegherà le Marche e l’Abruzzo. Il finanziamento a Terna è così composto: una linea da 750 milioni di euro da BEI, una linea da 500 milioni di euro da Intesa Sanpaolo e un’ulteriore linea da 250 milioni di euro da Intesa Sanpaolo con provvista indiretta BEI. Tutte le operazioni sono garantite dalla Garanzia Archimede di SACE per oltre 1 miliardo.