Operazioni SACE - 10 ottobre 2023

SACE e Finlombarda supportano il piano di sviluppo di Como Acqua srl, gestore del servizio idrico integrato per la provincia di Como

Finlombarda, società finanziaria di Regione Lombardia, ha siglato un contratto di finanziamento con Como Acqua Srl per un importo del valore complessivo pari a 5 milioni di euro e con durata 6 anni, assistito dalla Garanzia SupportItalia di SACE.

L’operazione concorrerà a sostenere la costante crescita di Como Acqua Srl, gestore del Servizio Idrico Integrato per la provincia di Como, e il suo piano pluriennale di investimenti.

L’iniziativa della società finanziaria di Regione Lombardia - dichiara Massimo Sertori, assessore regionale con delega, tra le altre, all’Utilizzo della Risorsa Idrica - si affianca all’azione di supporto avviata da tempo da Regione Lombardia per lo sviluppo ed il miglioramento della qualità del Servizio Idrico Integrato. In particolare - continua Sertori - nel territorio dell’Ambito Territoriale Ottimale di Como sono state stanziate, con i fondi derivanti dal “Piano Lombardia”, risorse pari a 7,4 milioni di euro per il finanziamento di ben 17 interventi del valore totale di quasi 13 milioni di euro, prevalentemente impiegati per l’ottimizzazione del segmento fognatura e depurazione”.

“Il settore idrico è indubbiamente strategico per la competitività della nostra regione e patrimonio da valorizzare. L’operazione conclusa a favore di Como Acqua conferma il nostro impegno al fianco di Regione Lombardia per uno sviluppo sostenibile e una gestione efficiente della risorsa idrica che garantisca a cittadini e imprese della Lombardia un servizio di qualità”, ha dichiarato Andrea Mascetti, Presidente di Finlombarda Spa.

"Questa operazione conferma la crescita di Como Acqua nel panorama del settore, rappresentando una concreta manifestazione di fiducia nell’affidabilità, nella serietà e nella capacità di programma e visione lungimirante della società nella gestione del servizio idrico”, ha commentato l’Ing. Enrico Pezzoli, Presidente e AD di Como Acqua Srl.

“Sostenere le imprese del territorio nei loro processi di crescita rappresenta uno dei pilastri del nostro Piano industriale INSIEME2025”, ha dichiarato Antonio Frezza, Chief Marketing & Sales PMI diSACE. “Per questo noi di SACE siamo orgogliosi di essere al fianco di Como Acqua nei suoi piani di sviluppo per la gestione di una risorsa preziosa per il benessere di tutta la comunità”.

Documenti

Desideri ulteriori informazioni?

SACE

Contattaci al numero 06.6736.888
In alternativa invia una mail a [email protected]

Ultimi comunicati

SACE - 21 giugno 2024
SACE pubblica il Bilancio d’esercizio individuale e consolidato per il 2023.
Operazioni SACE - 19 giugno 2024
• L’operazione, la prima Push di SACE con una banca multilaterale di sviluppo, rafforza gli obiettivi del Piano Mattei • Obiettivo promuovere la crescita e lo sviluppo sostenibile in Africa, aprendo la via al coinvolgimento delle imprese italiane in progetti all’interno dei 25 Stati africani membri della Trade Development Bank • Unicredit è la prima banca ad aderire al nuovo strumento SACE sul territorio nazionale.
Operazioni SACE - 18 giugno 2024
Grazie alla nuova garanzia Archimede di SACE, è stato finanziato il progetto che prevede il completamento di UpTown, il primo smart district italiano a Milano. Concesso un finanziamento di 101 milioni di euro, erogato da Intesa Sanpaolo, Banco BPM, BPER con la partecipazione di BCC Milano e Centropadana, del Gruppo BCC ICCREA, è stato concesso a EuroMilano, società immobiliare attiva su progetti di rigenerazione urbana. SACE, con la garanzia al 25% dell’importo, genera un effetto leva che consentirà di realizzare investimenti per circa 230 milioni di euro in innovazione, infrastrutture e transizione sostenibile sul territorio nazionale