Accordi SACE - 08 novembre 2024

SACE e CSN: 2 milioni di dollari per progetti ESG in Brasile

SACE, gruppo assicurativo finanziario Italiano partecipato dal Ministero dell’Economia e delle Finanze, e CSN, Compagnia Siderurgica Nazionale brasiliana, hanno formalizzato un accordo di ristrutturazione Debt4ESG Swap nel quale CSN si impegna a investire 2 milioni di dollari per la realizzazione di progetti ESG in Brasile, in particolare nello Stato di Rio Grande do Sul, particolarmente colpito da forti alluvioni senza precedenti. L’ammontare riguardava un credito vantato da SACE nei confronti di CEEE-G, successivamente acquisito da CSN.

Parte integrante dell’accordo Debt4ESG è l’impegno a promuovere iniziative ESG concrete a sostegno dei giovani e delle fasce sociali più deboli in Brasile e Rio Grande do Sul, nell’ambito di un percorso condiviso con SACE stessa. CSN invierà una rendicontazione periodica a SACE che verificherà l’effettivo avanzamento dei progetti ESG. I progetti includono iniziative di adattamento e mitigazione per proteggere le aree agricole e costiere; formazione professionale e abilitazione dei giovani e creazione di un’unità di prevenzione delle catastrofi climatiche.

Attraverso questa iniziativa a forte impatto per le Comunità, SACE - che presidia il Paese con l’ufficio a Sao Paulo – rafforza la collaborazione con CSN e conferma il proprio supporto al Brasile e all’export italiano grazie anche a un solido track record di operazioni nel Paese.

Documenti

Desideri ulteriori informazioni?

SACE

Contattaci al numero 06.6736.888
In alternativa invia una mail a [email protected]

Ultimi comunicati

Operazioni SACE - 08 luglio 2026
SACE, l’Export Credit Agency italiana partecipata dal Ministero dell’Economia e delle Finanze, ha assicurato un nuovo contratto da oltre 2 milioni di euro per la fornitura di silos e attrezzature industriali destinate a un impianto di stoccaggio di cereali a Bandari, Tanzania.
Previsioni di export SACE - 02 luglio 2026
In un quadro globale caratterizzato da incertezza, conflitti, barriere commerciali e vulnerabilità delle catene di approvvigionamento, l’export italiano conferma capacità di tenuta e prospettive di crescita. È quanto emerge dal Rapporto Export 2026 di SACE “RE-Agire: l’Italia alla sfida dell’export globale”, giunto quest’anno alla diciannovesima edizione e presentato oggi a Roma, a Palazzo Wedekind, alla presenza di Antonio Tajani, Vicepresidente del Consiglio dei Ministri e Ministro degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionali, Adolfo Urso, Ministro delle Imprese e del Made in Italy e Lucia Albano, Sottosegretario del Ministero dell’Economia e delle Finanze.
Accordi SACE - 24 giugno 2026
SACE, l’Export Credit Agency italiana partecipata dal Ministero dell’Economia e delle Finanze, e ABGF — Agência Brasileira Gestora de Fundos Garantidores e Garantias S.A., l’Agenzia brasiliana di credito all’esportazione — hanno firmato un accordo volto a rafforzare la cooperazione nel settore dei crediti all’esportazione e del sostegno agli investimenti internazionali.