Varie SACE - 19 giugno 2014

SACE e Confindustria Bergamo: nuovo SACE Point per sostenere le imprese bergamasche nei mercati internazionali

SACE, il gruppo assicurativo-finanziario che sostiene la crescita e la competitività delle imprese italiane, è più vicino alle Pmi bergamasche grazie all’accordo di collaborazione con Confindustria Bergamo che rende più accessibili alle imprese associate gli strumenti sviluppati da SACE per crescere in sicurezza nei mercati internazionali.

 

Firmato da Giammarco Boccia, Direttore della sede di SACE a Milano, e da Guido Venturini, Direttore generale di Confindustria Bergamo, l’accordo prevede l’apertura di un SACE Point presso la sede di Confindustria (Via Gabriele Camozzi, 70), cui le imprese potranno rivolgersi per orientarsi nell’offerta di SACE e scegliere gli strumenti più adatti alle proprie esigenze: assicurarsi contro i rischi di mancato pagamento, proteggere gli investimenti, ottenere credito e migliorare la propria gestione finanziaria.

 

“Con questo accordo - ha dichiarato Giammarco Boccia – vogliamo ribadire il nostro impegno al fianco delle imprese del territorio, per le quali in questi anni difficili i mercati esteri hanno rappresentato il più importante stimolo di crescita. SACE risponde alle esigenze delle grandi imprese ma anche delle piccole e medie, offrendo soluzioni assicurativo-finanziarie per gestire al meglio i crediti, ottenere più facilmente finanziamenti, ridurre i rischi di mancato pagamento e muoversi in sicurezza verso nuovi mercati, intercettando le migliori opportunità. Un sostegno che oggi può fare la differenza”.

 

“Il nostro territorio – ha sottolineato Guido Venturini – è da sempre votato all’esportazione. Se la Germania resta il principale mercato estero delle nostre imprese, altri mercati stanno diventando via via sempre più interessanti, come il Nord-Africa, il Medio-oriente e l’Est europeo. Di qui il nostro sforzo per accompagnare e stimolare questo fondamentale processo, che comprende pure la ricerca di un rapporto maggiormente strutturato con un partner di alto profilo come SACE, grazie al quale potranno essere valutate meglio anche azioni mirate su singoli settori ”. 

Documenti

Desideri ulteriori informazioni?

SACE

Contattaci al numero 06.6736.888
In alternativa invia una mail a [email protected]

Ultimi comunicati

Operazioni SACE - 11 luglio 2025
Gelex: finanziamento da 79 milioni di dollari erogato da Hongkong and Shanghai Banking Corporation Limited, Singapore Branch, garantito da SACE che coinvolgerà gli esportatori italiani attivi nel comparto delle apparecchiature elettriche, che include la produzione di cavi elettrici, trasformatori, contatori e motori elettrici e nel comparto dei materiali da costruzione Thaco: finanziamento da 60 milioni di dollari erogato da HSBC per sostenere la crescita nei settori automotive e agroalimentare, creando nuove opportunità per le imprese italiane. Il Vietnam è un Paese GATE (Growing, Ambitious, Transforming, Entrepreneurial) individuato da SACE come mercato strategico per il Made in Italy
Operazioni e Prodotti SACE - 10 luglio 2025
Nell’ambito della Conferenza sulla Ripresa dell’Ucraina 2025, SACE ha firmato accordi di collaborazione con il Ministero dell’Economia ucraino, il Fondo europeo per gli investimenti (FEI, parte del Gruppo BEI) e Ukreximbank
Operazioni SACE - 10 luglio 2025
L’Adriatic Link, opera strategica per il sistema energetico nazionale inserita nel Piano Nazionale Integrato per l’Energia e il Clima, è l’elettrodotto sottomarino di Terna che collegherà le Marche e l’Abruzzo. Il finanziamento a Terna è così composto: una linea da 750 milioni di euro da BEI, una linea da 500 milioni di euro da Intesa Sanpaolo e un’ulteriore linea da 250 milioni di euro da Intesa Sanpaolo con provvista indiretta BEI. Tutte le operazioni sono garantite dalla Garanzia Archimede di SACE per oltre 1 miliardo.