Accordi SACE - 25 novembre 2010

SACE e Confapi PMI Modena: partnership per le PMI modenesi

SACE e Confapi PMI Modena hanno firmato oggi un accordo di collaborazione per unire le proprie expertise a sostegno della competitività e delle strategie di crescita delle imprese.
Grazie all’Accordo SACE e Confapi PMI Modena metteranno a disposizione delle imprese associate prodotti assicurativi e finanziari a supporto della loro internazionalizzazione, e attiveranno servizi di consulenza e iniziative tecniche e commerciali per rafforzarne le strategie di vendita e di penetrazione dei mercati esteri, valorizzando le eccellenze produttive del territorio.

Tra le iniziative previste, vi è anche l’apertura, presso gli uffici di Confapi PMI Modena, dello sportello informativo “SACE Focal Point” per orientare le imprese sui prodotti di garanzia e di assicurazione del credito sviluppati da SACE per facilitare le imprese nell’accesso al credito e mitigare i rischi di mancato pagamento. Infine, l’Accordo porterà su web l’offerta di SACE, utilizzando la rete di Confapi pmi Modena.

“Questa partnership conferma il nostro impegno ad affiancare le imprese sul campo, cogliendone le esigenze direttamente nei territori in cui operano – ha spiegato Danilo Bruschi, Direttore della Sede di Modena di SACE - Con questa iniziativa intendiamo rendere ancora più competitivo il tessuto imprenditoriale di Modena e provincia, già fortemente orientato ai mercati internazionali, accompagnando le imprese, grazie al network di Confapi, nella gestione dei rischi e agevolandone l’accesso al credito”.

Il Presidente dell'associazione, Dino Piacentini, ha sottolineato che "L'internazionalizzazione è al centro della nostra strategia per supportare le imprese nella fase presente, ancora appesantita dalla crisi, così come nella prospettiva di rilancio, che non può prescindere dalla presenza sui mercati esteri. L'accordo con SACE aggiunge valore alla nostra proposta, poiché, come sosteniamo da sempre, la proposta commerciale delle nostre imprese non può più basarsi unicamente sull'eccellenza produttiva, bensì deve essere corredata da tutti gli elementi che possono favorire la nostra penetrazione nei paesi con maggiori prospettive".

 

Confapi PMI Modena lavora al servizio della piccola e media impresa da oltre quarant'anni. Nata alla fine del 1962, oggi l'Associazione delle piccole e medie industrie di Modena e provincia, associa imprese distribuite in tutti gli ambiti produttivi: metalmeccanico, alimentare, edile, chimico e plastico, tessile e abbigliamento, trasporto, grafico e cartotecnico, informatico, servizi. Scopo dell'Associazione è anzitutto la tutela dei diritti e degli interessi degli associati, nelle forme e nei limiti stabiliti dallo Statuto e dagli Organi sociali. L'Associazione promuove manifestazioni, iniziative legislative, economiche e culturali tendenti a migliorare le condizioni in cui opera la categoria dei piccoli e medi imprenditori per favorire un'adeguata partecipazione dei rappresentanti della pmi italiana allo sviluppo economico e sociale del Paese.

Documenti

Desideri ulteriori informazioni?

SACE

Contattaci al numero 06.6736.888
In alternativa invia una mail a [email protected]

Ultimi comunicati

Varie SACE - 27 novembre 2025
Oltre cento imprese provenienti da tutta l’area del Golfo – dai settori delle infrastrutture e dell’energia al food & beverage, dal manifatturiero alla meccanica strumentale – sono state protagoniste di “Energie per il Futuro dell’Export” a Dubai, prima e unica tappa fuori dai confini nazionali del roadshow itinerante di SACE, l’Export Credit Agency direttamente partecipata dal Ministero dell’economia e delle finanze, dedicato al dialogo e all’ascolto degli esportatori italiani.
Accordi SACE - 25 novembre 2025
SACE, l’Export Credit Agency partecipata dal Ministero dell’economia e delle finanze, ha firmato nuovi accordi a sostegno della crescita dell’export italiano e del consolidamento dei rapporti economici tra Italia e Arabia Saudita, in occasione del Forum Imprenditoriale Italia–Arabia Saudita, organizzato dal Ministro degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale in collaborazione con l’Agenzia ICE.
Education SACE - 18 novembre 2025
E’ stata presentata oggi la seconda edizione di Africa Champion Program, il progetto promosso da SACE, l’Export Credit Agency direttamente partecipata dal Ministero dell’economia e delle finanze, realizzato con il sostegno della Presidenza del Consiglio dei Ministri, del Ministero dell’economia e delle finanze e del Ministero delle Imprese e del Made in Italy, in collaborazione con Agenzia ICE, CDP, SIMEST, Confindustria Assafrica & Mediterraneo e Assocamerestero, con il patrocinio del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale.