Operazioni SACE - 10 febbraio 2021

SACE e Cassa Depositi e Prestiti sostengono i piani di crescita del Gruppo Newlat Food in Italia e sui mercati internazionali

Cassa Depositi e Prestiti, in sinergia con SACE, sostiene i piani di crescita e sviluppo in Italia e sui mercati internazionali del Gruppo Newlat, sottoscrivendo in qualità di anchor investor, e beneficiando pro-quota di una garanzia SACE, 60 milioni di euro del prestito obbligazionario emesso da Newlat Food S.p.A. sul Mercato Telematico delle Obbligazioni (MOT) e sul Irish Stock Exchange. L’emissione obbligazionaria, destinata ad investitori istituzionali e retail, è di un ammontare complessivo pari a 200 milioni di euro con durata 6 anni. 

Nata nel 2004, Newlat è cresciuta negli anni grazie al perfezionamento di importanti acquisizioni strategiche e ad oggi è un player primario nel settore agroalimentare italiano ed europeo. Il Gruppo opera attraverso 15 stabilimenti produttivi in Italia e in Europa, impiegando circa 1.500 dipendenti, e presenta un ampio e strutturato portafoglio di prodotti e marchi di proprietà che godono di una forte notorietà a livello nazionale ed internazionale, grazie al costante focus sull’innovazione tecnologica e sulla ricerca di prodotti di alta qualità.

Le risorse messe a disposizione da CDP saranno destinate a supportare Newlat nel proseguimento della propria strategia di crescita per linee esterne, rivolta all’acquisizione di potenziali target nel settore food&beverage, al fine di sostenere l’espansione del Gruppo all’estero e il consolidamento della sua posizione di leadership sul mercato.

Paolo Calcagnini, Vicedirettore Generale e Chief Business Officer di CDP dichiara:

“Grazie alla sottoscrizione di un’importante quota dell’emissione obbligazionaria, Cassa Depositi e Prestiti sostiene le strategie di crescita del Gruppo Newlat in Italia e all’estero, favorendone il consolidamento e la crescita sui mercati di riferimento. L’operazione conferma, ancora di più in questa fase complessa, l’importante ruolo di CDP a supporto dei principali gruppi italiani che operano a livello globale e che sostengono importanti investimenti per continuare a innovare, crescere e internazionalizzare”.

 

Angelo Mastrolia, Presidente Esecutivo di Newlat Food dichiara:

“Il lancio del nostro primo prestito obbligazionario ha avuto sul mercato un enorme successo, raggiungendo in pochi minuti la soglia massima d’offerta grazie and un ampio e diversificato parterre di investitori istituzionali. In questo favorevole contesto, l’attenzione e il supporto di CDP hanno per Newlat Food una particolare valenza strategica e non solo finanziaria. La credibilità che il nostro gruppo ha mostrato nei confronti di un interlocutore attento ed esigente come CDP è da un lato motivo di grande orgoglio, dall’altro ci rende ancora più focalizzati e responsabilizzati alla creazione di valore per tutti i nostri stakeholders”.

 

Simonetta Acri, Chief Mid-Market Officer SACE dichiara:

“Siamo orgogliosi di avere contribuito con la nostra garanzia al successo della prima emissione di un player del calibro di Newlat: un’importante operazione al fianco di una grande realtà, espressione di un comparto simbolo del Made in Italy, con forti radici nel territorio e una vasta proiezione internazionale, strategica per la crescita e la competitività del nostro tessuto imprenditoriale”.

Documenti

Desideri ulteriori informazioni?

SACE

Contattaci al numero 06.6736.888
In alternativa invia una mail a [email protected]

Ultimi comunicati

Nomine SACE - 09 dicembre 2025
Una scelta che punta su esperienza e professionalità per supportare lo sviluppo delle Risorse Umane di SACE, Export Credit Agency italiana, con l’obiettivo di accompagnare con efficacia la crescita delle imprese italiane sui mercati esteri in un contesto globale in continua evoluzione. Laureato in Giurisprudenza alla Sapienza, avvocato, ha maturato trent’anni di esperienza alla guida delle Risorse Umane in ambito sia assicurativo che industriale. Nel nuovo incarico, a diretto riporto dell’amministratore delegato Michele Pignotti, guiderà le funzioni di Future HR, People Lead, Talent, People Experience, Culture Evolution
Varie SACE - 27 novembre 2025
Oltre cento imprese provenienti da tutta l’area del Golfo – dai settori delle infrastrutture e dell’energia al food & beverage, dal manifatturiero alla meccanica strumentale – sono state protagoniste di “Energie per il Futuro dell’Export” a Dubai, prima e unica tappa fuori dai confini nazionali del roadshow itinerante di SACE, l’Export Credit Agency direttamente partecipata dal Ministero dell’economia e delle finanze, dedicato al dialogo e all’ascolto degli esportatori italiani.
Accordi SACE - 25 novembre 2025
SACE, l’Export Credit Agency partecipata dal Ministero dell’economia e delle finanze, ha firmato nuovi accordi a sostegno della crescita dell’export italiano e del consolidamento dei rapporti economici tra Italia e Arabia Saudita, in occasione del Forum Imprenditoriale Italia–Arabia Saudita, organizzato dal Ministro degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale in collaborazione con l’Agenzia ICE.