Operazioni SACE - 21 dicembre 2011

SACE E Cariparma per il Made in Italy: € 9 milioni per l'impianto produttivo di La Doria a Salerno

Il finanziamento, erogato da Cariparma e garantito da SACE, ha consentito all’azienda agroalimentare campana di espandere la capacità produttiva e di stoccaggio presso lo stabilimento di Fisciano (Salerno), rispondendo così alla crescente domanda estera, in particolare proveniente dall’Asia e Australia
 

SACE e Cariparma annunciano la conclusione di un’operazione di finanziamento da € 9 milioni, destinata a sostenere i piani di crescita di La Doria, la più grande azienda agroalimentare del Sud Italia specializzata nella produzione per conto terzi di derivati del pomodoro, frutta e legumi in scatola.
 

Il finanziamento consente a La Doria di incrementare la capacità produttiva e di stoccaggio dello stabilimento di Fisciano, ampliato attraverso l’acquisizione di un sito produttivo adiacente, e soddisfare così la crescente domanda estera proveniente in particolare dai mercati asiatici e dall’Australia. Nonostante la congiuntura avversa, restano positive infatti le prospettive per l’export italiano di prodotti agroalimentari, per cui si prevede una crescita del 9% nel 2012, trainata dalla domanda dei mercati emergenti.
 

La Doria, attiva dal 1954, è fornitore preferenziale delle principali catene di grande distribuzione italiane ed estere. Esporta circa l’80% della sua produzione in Nord Europa, in particolare nel Regno Unito e nei Paesi Scandinavi. L’intero processo produttivo avviene nei 5 stabilimenti a Salerno (Fisciano, Angri e Sarno), Potenza (Lavello) e a Ravenna (Faenza).
 

“Tutti concordano che per tornare su un sentiero di crescita l’industria italiana deve puntare sull’export e sui paesi emergenti ad alto potenziale – ha spiegato Gianluca Bravin, Direttore Sede Roma SACE – Area Centro Sud -. L’esperienza di La Doria è la testimonianza di un Made in Italy che ha capacità di competere e vincere nei mercati esteri, contribuendo allo sviluppo del Sistema Paese. In questa fase congiuntura economica avversa, siamo particolarmente lieti di aver facilitato l’accesso ai finanziamenti che possono sostenerne gli investimenti produttivi e la crescita”.
 

“In un momento economico molto delicato – ha dichiarato Vincenzo Aloe, Responsabile Direzione Imprese - Cariparma continua a sostenere la ripresa e la crescita delle imprese del territorio, con un’attenzione particolare alle aziende agroalimentari, settore strategico per il Gruppo. Cariparma si trova al centro di uno dei più importanti distretti agroalimentari italiani e ha sviluppato una profonda conoscenza del comparto, grazie anche all’appartenenza al Gruppo Crédit Agricole. Siamo orgogliosi di mettere il nostro know how a disposizione di un’azienda che rappresenta un’eccellenza nel territorio campano. Un modello di business che ci auguriamo possa essere di esempio ad altre imprese del Sud Italia”.

Documenti

Desideri ulteriori informazioni?

SACE

Contattaci al numero 06.6736.888
In alternativa invia una mail a [email protected]

Ultimi comunicati

Operazioni SACE - 24 aprile 2024
Una volta in esercizio, entro il 2025, gli impianti produrranno 52 GWh annui di energia pulita, in coerenza con gli obiettivi del Green New Deal
Previsioni di export SACE - 11 aprile 2024
Un ponte digitale e innovativo da Nord a Sud che coinvolge Roma, Milano, Bologna, Napoli e Venezia sullo stesso palcoscenico dell’evento phygital per le imprese italiane. SACE For Made in Italy: l’evento rientra nella due settimane di iniziative che SACE ha organizzato con il patrocinio del Ministero delle imprese e del Made in Italy Tra le tematiche di approfondimento della Where to export Map: andamento dell’export, mercati di destinazione ed export regionale Protezione Rischio Clima: SACE ha lanciato il nuovo strumento digitale per assicurare le imprese dalla crescente esposizione a fenomeni geologici e ambientali estremi sempre più frequenti.
Operazioni SACE - 15 aprile 2024
Garanzia Futuro è lo strumento digitale, facile e veloce dedicato a tutte le imprese italiane, ed in particolare alle PMI, per sostenere gli investimenti in Italia e all’estero, in innovazione tecnologica, digitalizzazione, infrastrutture Obiettivo dell’operazione: l’acquisto di un nuovo stabilimento in provincia di Messina per aumentare la capacità produttiva L’impresa ha accelerato i piani di crescita e sviluppo grazie alla partecipazione dal 2019 all’ELITE Lounge di Intesa Sanpaolo e del Gruppo Euronext