Operazioni SACE - 14 settembre 2010

SACE e Cariparma per Astaldi: € 35 milioni a sostegno delle commesse internazionali

Una linea di credito di 35 milioni di euro per agevolare l’operatività all’estero. E’ questo il contenuto dell’accordo di finanziamento, garantito da SACE, che Cariparma ha sottoscritto con la società Astaldi SpA, una delle più importanti aziende mondiali nel settore delle costruzioni, leader in Italia come general contractor e come promotore di iniziative di project finance.
 
Il finanziamento, della durata di 18 mesi, sosterrà il gruppo Astaldi nei costi di realizzazione di varie commesse acquisite in ben 20 paesi, tra Est Europa, Medio Oriente, America Latina e USA.
 
La struttura della linea di credito, grazie alla possibilità dell’utilizzo a rotazione che la rende una soluzione flessibile, consente di far fronte al disallineamento temporale tra i costi necessari all'esecuzione dei lavori e gli incassi connessi all'operatività aziendale all'estero.
 
Lo sviluppo dell’operazione è stato seguito dall’Area Corporate Centro di Cariparma, in collaborazione con la struttura degli Originator, gli specialisti di finanza strutturata del Gruppo, e rappresenta un supporto finanziario innovativo e flessibile a sostegno del processo di internazionalizzazione del Gruppo Astaldi.
 
 “In questa fase di lento recupero dei mercati, la crescita delle aziende è strettamente connessa alla loro capacità di internazionalizzarsi – ha dichiarato Gianluca Bravin, Direttore sede di Roma e Centro Sud SACE - . L’intervento di SACE in partnership con Cariparma a favore di Astaldi va proprio in questa direzione e conferma il nostro impegno nel facilitare l’accesso al credito delle imprese del settore delle infrastrutture e delle costruzioni impegnate in attività di sviluppo in mercati esteri”.
 
“Il perfezionamento dell’operazione – ha dichiarato Rino Antonucci Responsabile Area Corporate Centro di Cariparma - rappresenta un'occasione di consolidamento della relazione tra la nostra banca e il Gruppo Astaldi e conferma il ruolo di Cariparma come interlocutore primario e qualificato per il mondo imprenditoriale italiano.”
 
Gruppo Cariparma FriulAdria
Il Gruppo Cariparma FriulAdria - parte del gruppo francese Crédit Agricole, leader europeo nel settore bancario e assicurativo presente con 11.000 filiali in oltre 70 Paesi nel mondo - con più di 720 filiali in 9 regioni (Emilia Romagna, Friuli Venezia Giulia, Veneto, Lombardia, Piemonte, Liguria, Toscana, Lazio, Campania), circa 7.800 dipendenti e oltre 1.400.000 clienti è fra i primi dieci player nel panorama bancario nazionale.

Documenti

Desideri ulteriori informazioni?

SACE

Contattaci al numero 06.6736.888
In alternativa invia una mail a [email protected]

Ultimi comunicati

Varie SACE - 06 agosto 2025
Banco BPM e SACE insieme per il cinema italiano: finanziamento da 10 milioni di euro - erogato da Banco BPM e garantito da SACE - a sostegno del nuovo film di Gabriele Muccino prodotto da Lotus Production.
Varie SACE - 31 luglio 2025
SACE e Assonat-Confcommercio avviano insieme il primo tavolo tecnico dedicato, aperto a tutti gli stakeholder di una filiera che gioca un ruolo propulsivo per l’economia blu.
Risultati economici e assetto aziendale SACE - 24 luglio 2025
SACE, il gruppo assicurativo-finanziario partecipato dal Ministero dell’economia e delle finanze, annuncia i risultati operativi al primo semestre 2025, confermando il suo ruolo di partner strategico per la crescita delle imprese italiane e del Sistema Paese. Nel primi sei mesi del 2025, SACE ha mobilitato 25,3 miliardi di euro. Un risultato che fa salire gli interventi complessivi di SACE dall'inizio del Piano Industriale 2023-2025 a 138 miliardi di euro, che hanno generato un impatto di 333 miliardi di euro sul sistema produttivo, contribuendo a creare e/o mantenere oltre 1 milione e 800 mila posti di lavoro: un effetto leva notevole per l’economia nazionale amplificato da una politica assuntiva prudente e sostenibile.