Operazioni SACE - 08 giugno 2023

SACE e BPER Banca supportano la crescita all’estero del Gruppo Amenduni Tubi Acciaio

SACE e BPER Banca sostengono il posizionamento e la crescita nei mercati esteri del Gruppo Amenduni Tubi Acciaio, realtà leader nella realizzazione di tubi saldati in acciaio, con una linea di credito revolving di 12 milioni di euro concessa da BPER Banca e assistita da Garanzia SACE, destinata all'approvvigionamento di forniture di materie prime da parte di fornitori esteri.

L’operazione, finalizzata a supportare le esigenze di approvvigionamento di acciaio del Gruppo Amenduni, realtà italiana a forte vocazione all’export e presente in tutti i Paesi della Comunità Europea, rientra nell’ambito dell’operatività SACE di rilievo strategico per l’economia italiana sotto il profilo dell’internazionalizzazione.

Il Gruppo Amenduni Tubi Acciaio vanta una produzione circa 300.000 tonnellate all’anno di tubi in acciaio saldato e opera su tre stabilimenti produttivi: Tecnotubi Spa e Zinchitalia Spa in provincia di Brescia e Alessio Tubi Spa, in provincia di Torino. Negli ultimi anni il Gruppo ha investito nell’organizzazione e qualificazione del personale, in un nuovo sistema di controllo informatico e in macchinari tecnologicamente avanzati per aumentare la qualità dei propri prodotti e rafforzare quindi la competitività nei mercati esteri, diventando punto di riferimento in ambito europeo.

“Con questo intervento, noi di SACE confermiamo il nostro ruolo di primo piano a supporto della crescita internazionale di settori, come il siderurgico, strategici per la nostra economia”, ha dichiarato Enrica Del Grosso, Regional Director Nord Ovest di SACE. “In linea con il Piano Industriale INSIEME 2025, supportare l’accesso a materia prime strategiche e la crescita internazionale delle aziende italiane è il cuore della nostra missione e siamo felici di poter consolidare una partnership importante con il Gruppo Amenduni Tubi Acciaio che potrà così investire nel suo posizionamento in mercati chiave”.

“Questa operazione conferma l’impegno di BPER Banca a supportare la competitività delle imprese che necessitano di soluzioni flessibili e risposte concrete per affrontare con successo le sfide del commercio estero”, ha affermato Maurizio Veggio, Direttore Territoriale Lombardia Est Triveneto di BPER Banca. “Siamo quindi orgogliosi di sostenere i piani di crescita di un’eccellenza che la vede oggi è tra le aziende leader in Italia nel settore”.

“In questi anni di forte volatilità dei prezzi delle materie prime, le aziende del nostro comparto hanno bisogno del supporto di realtà come SACE e BPER per poter continuare a operare in maniera competitiva e profittevole nell’attuale contesto di mercato”, ha sottolineato Michele Amenduni, fondatore e Presidente del Gruppo Amenduni Tubi Acciaio.

Documenti

Desideri ulteriori informazioni?

SACE

Contattaci al numero 06.6736.888
In alternativa invia una mail a [email protected]

Ultimi comunicati

Operazioni SACE - 22 luglio 2025
Il finanziamento sosterrà l’ampliamento del portafoglio prestiti ESG della banca brasiliana e destinerà risorse a progetti per il rilancio economico delle aree più colpite dall’alluvione dell’aprile 2024, nella regione del Rio Grande do Sul L’iniziativa, garantita da SACE all’80%, promuove interventi in settori strategici per lo sviluppo sostenibile, in linea con il programma sociale e ambientale di Banco do Brasil e con gli Obiettivi dell’Agenda 2030 delle Nazioni Unite CDP e SACE favoriranno il rafforzamento dei rapporti commerciali tra i due Paesi, grazie ad attività di promozione imprenditoriale e di business matching per le imprese italiane
Operazioni SACE - 21 luglio 2025
Banco BPM ha perfezionato un'operazione di finanziamento per un ammontare di 21 milioni di euro con Garanzia Growth di SACE a favore di Duferco Travi e Profilati, società del Gruppo Duferco con sede a San Zeno Naviglio, in provincia di Brescia.
Varie SACE - 17 luglio 2025
SACE, in collaborazione con l’Ambasciata d’Italia in Costa d’Avorio e con ICE - Agenzia, ha accompagnato nella capitale ivoriana Abidjan una delegazione di imprese italiane specializzate in agribusiness e in gestione idrica: un’opportunità concreta per rafforzare il partenariato tra l’Italia e la Costa d'Avorio, esplorando nuove collaborazioni, investimenti e progetti.