Operazioni SACE - 17 ottobre 2013

SACE e Banco Popolare: € 12,5 milioni per i piani di crescita di Lucart

Banco Popolare e SACE annunciano oggi la finalizzazione di una linea di credito da 12,5 milioni di euro in favore di Lucart S.p.A., realtà d’eccellenza del distretto cartario lucchese.
 

Leader europeo nella produzione di carte monolucide sottili per imballaggi flessibili e nella top10 di produttori di carte e prodotti tissue, Lucart S.p.A. intende utilizzare il finanziamento per gli investimenti in R&S, efficientamento energetico e riduzione dell’impatto ambientale delle proprie attività, previsti nel Piano industriale 2013-2016.

Il finanziamento, garantito da SACE, sarà erogato dal Banco Popolare tramite la Direzione Territoriale della Cassa di Risparmio di Lucca, Pisa e Livorno, a valere su un plafond globale messo a disposizione da Bei a Banco Popolare per supportare i progetti innovativi e di R&S di imprese italiane di dimensioni piccole e medie.

In una congiuntura certamente non facile per l’imprenditoria italiana, l’operazione è un esempio innovativo di collaborazione finanziaria efficace, capace di migliorare le opportunità di accesso al credito unendo le expertise di tre realtà specifiche: la presenza capillare sul territorio del Banco Popolare e la professionalità e consulenza del Servizio Estero e della Finanza Agevolata, la solidità e la forza finanziaria di Bei e l’esperienza e la capacità di SACE nel rilasciare garanzie a favore del sistema bancario per migliorare l’accesso al credito delle aziende italiane.
Si tratta di un’operazione innovativa che il Banco Popolare intende replicare per finanziare altri importanti progetti d’investimento delle imprese italiane.

SACE e Banco Popolare sono da sempre al fianco di Lucart sia per i suoi piani di crescita in Italia e all’estero, sia per la quotidiana attività di import-export. SACE, attraverso l’ufficio di Lucca, ha già supportato in passato i piani di crescita all’estero di Lucart, garantendo un finanziamento di € 5 milioni per il rinnovo e la riqualificazione degli stabilimenti produttivi in Francia e per sostenere le spese di promozione e sviluppo dei marchi Tenderly e Tutto Pannocarta.
 

Documenti

Desideri ulteriori informazioni?

SACE

Contattaci al numero 06.6736.888
In alternativa invia una mail a [email protected]

Ultimi comunicati

Accordi SACE - 17 giugno 2026
SACE e Africa Finance Corporation insieme per rafforzare il coinvolgimento delle imprese italiane nei progetti strategici in Africa: firmato accordo per favorire nuove opportunità di collaborazione nei settori prioritari del Piano Mattei
Varie SACE - 16 giugno 2026
SACE, l’Export Credit Agency italiana partecipata dal Ministero dell’Economia e delle Finanze, è stata premiata come migliore Export Credit Agency dell’anno da TXF, il player internazionale specializzato in servizi dedicati al mondo dell’export credit, nell’ambito dei TXF Industry Choice Awards. Il riconoscimento è stato annunciato in occasione di TXF Global 2026, appuntamento di riferimento per la comunità internazionale dell’export finance, che ha riunito per tre giorni oltre 1.500 delegati, 280 speaker e rappresentanti da più di 60 Paesi.
Operazioni SACE - 15 giugno 2026
Un’operazione che accompagna l’ingresso in Nord America di un’eccellenza italiana attiva nei servizi digitali per la gestione del settore immobiliare