Operazioni SACE - 17 ottobre 2013

SACE e Banco Popolare: € 12,5 milioni per i piani di crescita di Lucart

Banco Popolare e SACE annunciano oggi la finalizzazione di una linea di credito da 12,5 milioni di euro in favore di Lucart S.p.A., realtà d’eccellenza del distretto cartario lucchese.
 

Leader europeo nella produzione di carte monolucide sottili per imballaggi flessibili e nella top10 di produttori di carte e prodotti tissue, Lucart S.p.A. intende utilizzare il finanziamento per gli investimenti in R&S, efficientamento energetico e riduzione dell’impatto ambientale delle proprie attività, previsti nel Piano industriale 2013-2016.

Il finanziamento, garantito da SACE, sarà erogato dal Banco Popolare tramite la Direzione Territoriale della Cassa di Risparmio di Lucca, Pisa e Livorno, a valere su un plafond globale messo a disposizione da Bei a Banco Popolare per supportare i progetti innovativi e di R&S di imprese italiane di dimensioni piccole e medie.

In una congiuntura certamente non facile per l’imprenditoria italiana, l’operazione è un esempio innovativo di collaborazione finanziaria efficace, capace di migliorare le opportunità di accesso al credito unendo le expertise di tre realtà specifiche: la presenza capillare sul territorio del Banco Popolare e la professionalità e consulenza del Servizio Estero e della Finanza Agevolata, la solidità e la forza finanziaria di Bei e l’esperienza e la capacità di SACE nel rilasciare garanzie a favore del sistema bancario per migliorare l’accesso al credito delle aziende italiane.
Si tratta di un’operazione innovativa che il Banco Popolare intende replicare per finanziare altri importanti progetti d’investimento delle imprese italiane.

SACE e Banco Popolare sono da sempre al fianco di Lucart sia per i suoi piani di crescita in Italia e all’estero, sia per la quotidiana attività di import-export. SACE, attraverso l’ufficio di Lucca, ha già supportato in passato i piani di crescita all’estero di Lucart, garantendo un finanziamento di € 5 milioni per il rinnovo e la riqualificazione degli stabilimenti produttivi in Francia e per sostenere le spese di promozione e sviluppo dei marchi Tenderly e Tutto Pannocarta.
 

Documenti

Desideri ulteriori informazioni?

SACE

Contattaci al numero 06.6736.888
In alternativa invia una mail a [email protected]

Ultimi comunicati

Varie SACE - 27 novembre 2025
Oltre cento imprese provenienti da tutta l’area del Golfo – dai settori delle infrastrutture e dell’energia al food & beverage, dal manifatturiero alla meccanica strumentale – sono state protagoniste di “Energie per il Futuro dell’Export” a Dubai, prima e unica tappa fuori dai confini nazionali del roadshow itinerante di SACE, l’Export Credit Agency direttamente partecipata dal Ministero dell’economia e delle finanze, dedicato al dialogo e all’ascolto degli esportatori italiani.
Accordi SACE - 25 novembre 2025
SACE, l’Export Credit Agency partecipata dal Ministero dell’economia e delle finanze, ha firmato nuovi accordi a sostegno della crescita dell’export italiano e del consolidamento dei rapporti economici tra Italia e Arabia Saudita, in occasione del Forum Imprenditoriale Italia–Arabia Saudita, organizzato dal Ministro degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale in collaborazione con l’Agenzia ICE.
Education SACE - 18 novembre 2025
E’ stata presentata oggi la seconda edizione di Africa Champion Program, il progetto promosso da SACE, l’Export Credit Agency direttamente partecipata dal Ministero dell’economia e delle finanze, realizzato con il sostegno della Presidenza del Consiglio dei Ministri, del Ministero dell’economia e delle finanze e del Ministero delle Imprese e del Made in Italy, in collaborazione con Agenzia ICE, CDP, SIMEST, Confindustria Assafrica & Mediterraneo e Assocamerestero, con il patrocinio del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale.