Operazioni SACE - 17 ottobre 2013

SACE e Banco Popolare: € 12,5 milioni per i piani di crescita di Lucart

Banco Popolare e SACE annunciano oggi la finalizzazione di una linea di credito da 12,5 milioni di euro in favore di Lucart S.p.A., realtà d’eccellenza del distretto cartario lucchese.
 

Leader europeo nella produzione di carte monolucide sottili per imballaggi flessibili e nella top10 di produttori di carte e prodotti tissue, Lucart S.p.A. intende utilizzare il finanziamento per gli investimenti in R&S, efficientamento energetico e riduzione dell’impatto ambientale delle proprie attività, previsti nel Piano industriale 2013-2016.

Il finanziamento, garantito da SACE, sarà erogato dal Banco Popolare tramite la Direzione Territoriale della Cassa di Risparmio di Lucca, Pisa e Livorno, a valere su un plafond globale messo a disposizione da Bei a Banco Popolare per supportare i progetti innovativi e di R&S di imprese italiane di dimensioni piccole e medie.

In una congiuntura certamente non facile per l’imprenditoria italiana, l’operazione è un esempio innovativo di collaborazione finanziaria efficace, capace di migliorare le opportunità di accesso al credito unendo le expertise di tre realtà specifiche: la presenza capillare sul territorio del Banco Popolare e la professionalità e consulenza del Servizio Estero e della Finanza Agevolata, la solidità e la forza finanziaria di Bei e l’esperienza e la capacità di SACE nel rilasciare garanzie a favore del sistema bancario per migliorare l’accesso al credito delle aziende italiane.
Si tratta di un’operazione innovativa che il Banco Popolare intende replicare per finanziare altri importanti progetti d’investimento delle imprese italiane.

SACE e Banco Popolare sono da sempre al fianco di Lucart sia per i suoi piani di crescita in Italia e all’estero, sia per la quotidiana attività di import-export. SACE, attraverso l’ufficio di Lucca, ha già supportato in passato i piani di crescita all’estero di Lucart, garantendo un finanziamento di € 5 milioni per il rinnovo e la riqualificazione degli stabilimenti produttivi in Francia e per sostenere le spese di promozione e sviluppo dei marchi Tenderly e Tutto Pannocarta.
 

Documenti

Desideri ulteriori informazioni?

SACE

Contattaci al numero 06.6736.888
In alternativa invia una mail a [email protected]

Ultimi comunicati

Operazioni SACE - 18 giugno 2024
Grazie alla nuova garanzia Archimede di SACE, è stato finanziato il progetto che prevede il completamento di UpTown, il primo smart district italiano a Milano. Concesso un finanziamento di 101 milioni di euro, erogato da Intesa Sanpaolo, Banco BPM, BPER con la partecipazione di BCC Milano e Centropadana, del Gruppo BCC ICCREA, è stato concesso a EuroMilano, società immobiliare attiva su progetti di rigenerazione urbana. SACE, con la garanzia al 25% dell’importo, genera un effetto leva che consentirà di realizzare investimenti per circa 230 milioni di euro in innovazione, infrastrutture e transizione sostenibile sul territorio nazionale
Accordi SACE - 14 giugno 2024
Firmato un protocollo di collaborazione per iniziative e progetti legati ai temi dell’evento che si terrà in Giappone Saranno incentivati strumenti di sostegno finanziario, implementate iniziative di promozione del sistema italiano dell’innovazione e favorite opportunità di crescita delle esportazioni e degli investimenti esteri nei Paesi asiatici dell’area del Pacifico
Operazioni SACE - 13 giugno 2024
Finanziamento da 115 milioni (65 UniCredit e 50 Cassa Depositi e Prestiti) con garanzia SACE sulla quota dedicata all’internazionalizzazione Lo storico Gruppo di abbigliamento e accessori sportivi avvia un percorso di crescita sul mercato tedesco mirato ad ampliare la propria offerta commerciale Il progetto prevede anche un potenziamento della rete sia in Germania che in Italia con l’apertura di nuovi punti vendita