Operazioni e Prodotti SACE - 06 luglio 2023

SACE e Banco BPM al fianco della crescita sostenibile di TPER

TPER, Trasporto Passeggeri Emilia Romagna, il gruppo della mobilità emiliano-romagnolo che gestisce tra l’altro il trasporto pubblico locale su gomma nelle province di Bologna, Ferrara e in minor parte nelle province di Modena e Ravenna, ha ricevuto un finanziamento di 12 milioni di euro erogato da Banco BPM e assistito dalla Garanzia Green di SACE all’80%.

L’operazione è finalizzata all’acquisto di due treni a trazione elettrica che andranno a sostituire mezzi a gasolio attualmente in uso sulla rete regionale ad opera della partecipata Trenitalia-Tper. Il Gruppo SACE contribuirà con la Garanzia Green all’ulteriore rafforzamento green del business permettendo all’azienda di investire nella trasformazione in chiave sostenibile e raggiungere i propri obiettivi ambientali.

TPER figura tra i principali operatori di trasporto passeggeri in Italia ed è la più grande azienda dell’Emilia-Romagna per numeri e volumi di servizio nel settore del trasporto pubblico di persone. Le aree di attività della società coprono diversi segmenti del settore del trasporto, da quello automobilistico, a quello filoviario, a quello ferroviario di passeggeri. TPER gestisce il TPL su gomma nei bacini provinciali di Bologna e Ferrara ed il trasporto passeggeri in ambito ferroviario regionale, in partnership con Trenitalia. Tra le altre attività del Gruppo Tper, in forma diretta o per il tramite di controllate, si ricordano anche la gestione di un importante scalo merci emiliano-romagnolo, la manutenzione ferroviaria e la gestione di un servizio di car sharing 100% elettrico (denominato Corrente), con auto e scooter, in forte sinergia con il tpl, che conta circa 80mila iscritti.

SACE ha un ruolo di primo piano nella transizione ecologica italiana. Il Gruppo, infatti, può rilasciare garanzie green su progetti domestici in grado di agevolare la transizione verso un'economia a minor impatto ambientale, integrare i cicli produttivi con tecnologie a basse emissioni per la produzione di beni e servizi sostenibili e promuovere iniziative volte a sviluppare una nuova mobilità a minori emissioni inquinanti.  Questa operazione rientra nell’ambito della convenzione green con Banco BPM, nella quale SACE interviene con una garanzia a copertura di finanziamenti destinati sia a grandi progetti di riconversione industriale sia alle PMI che intendono ridurre il proprio impatto ambientale e avviare una trasformazione sostenibile.

Il finanziamento fa parte degli obiettivi strategici con cui Banco BPM sostiene le imprese che si impegnano a incrementare il profilo di sostenibilità sulla base dei criteri ESG, Environmental, Social e Governance. A fianco di TPER, Banco BPM vuole supportare la mobilità sostenibile che permette di guardare al futuro, raccogliere la sfida della transizione energetica e investire nello sviluppo di nuovi mezzi sempre più ecosostenibili.

Documenti

Desideri ulteriori informazioni?

SACE

Contattaci al numero 06.6736.888
In alternativa invia una mail a [email protected]

Ultimi comunicati

Operazioni e Prodotti SACE - 28 febbraio 2024
L’operazione è finalizzata alla copertura di investimenti per una spesa complessiva di circa 16 milioni di euro da realizzare nel triennio 2024-2026 Obiettivi green, di risparmio energetico e utilizzo di energia da fonti rinnovabili Miglioramento della sostenibilità dei processi di produzione, stagionatura e packaging riciclabile per favorire l’economia circolare.
Operazioni e Prodotti SACE - 21 febbraio 2024
Banco BPM ha perfezionato un finanziamento di 5 milioni di euro assistito da Garanzia Green di SACE a favore di Sibeg Coca-Cola, società con sede a Catania che dal 1960 produce, imbottiglia e sviluppa tutti i prodotti a marchio The Coca-Cola Company in Sicilia.
Operazioni e Prodotti SACE - 19 febbraio 2024
Supportata l’acquisizione della texana HPF con un finanziamento di 8 milioni di euro e garanzia di SACE