Operazioni e Prodotti SACE - 14 maggio 2025

SACE e BANCO BPM: 7 milioni di euro per la crescita di Pelliconi

Banco BPM ha perfezionato un'operazione di finanziamento per un ammontare di 7 milioni di euro a favore di Pelliconi & C. S.p.A., leader mondiale nella produzione di chiusure per il settore food & beverage.

La linea di credito, della durata di dieci anni, è assistita dalla Garanzia di SACE ed è destinata all’espansione nel mercato sudafricano. Il progetto fa parte del processo continuo di internazionalizzazione dell’azienda che si pone l’obiettivo di avere presenze produttive nei principali mercati di riferimento.

Il finanziamento è destinato a sostenere la nascita di una nuova controllata sudafricana, basata a Johannesburg, che si occuperà di realizzare un nuovo stabilimento industriale per la produzione di tappi corona.

Pelliconi è un’importante realtà multinazionale la cui produzione è dislocata in due sedi in Italia, ad Ozzano dell’Emilia (BO) e ad Atessa (CH), a cui si aggiungono le società in Cina (Suzhou e Changzhou), Stati Uniti (Orlando-FL e Peoria – AZ), Canada (Rawdon – Quebec) ed Egitto (Cairo).

Il Gruppo si distingue per i più moderni e innovativi impianti produttivi, tecnologie all’avanguardia e processi avanzati di realizzazione che garantiscono i massimi livelli di qualità e produttività. Leader mondiale nella produzione di tappi in metallo e plastica e sistemi di chiusura per il mondo del beverage, con i suoi 86 anni di storia è oggi arrivato ad esportare oltre il 95% della produzione dai siti italiani. I suoi prodotti sono venduti in oltre cento paesi nel mondo.

“Siamo orgogliosi di supportare Pelliconi, un’impresa nata come realtà locale e familiare che è diventata un campione mondiale dell’export e che continua il proprio percorso di crescita puntando su innovazione e sostenibilità. - commenta Marco Notari, responsabile Mercato Corporate Centro-Nord di Banco BPML’impegno a fianco delle imprese del Paese fa parte del nostro dna di banca del territorio che ci consente di rispondere in maniera rapida ed efficace alle loro esigenze con soluzioni finanziarie per la crescita, l’innovazione, l’internazionalizzazione e lo sviluppo sostenibile”.

Questo finanziamento rappresenta un ulteriore passo avanti nel nostro impegno a sostegno delle imprese italiane nel loro percorso di internazionalizzazione. Pelliconi è un esempio eccellente di come l’innovazione e la qualità possano portare a successi globali. Siamo lieti di poter contribuire alla loro espansione in Sudafrica, rafforzando così la presenza del Made in Italy nei mercati internazionali.” ha dichiarato Marco Mercurio, Regional Director Centro Nord di SACE.

Documenti

Desideri ulteriori informazioni?

SACE

Contattaci al numero 06.6736.888
In alternativa invia una mail a [email protected]

Ultimi comunicati

Operazioni SACE - 05 giugno 2025
L’accordo rafforza i rapporti commerciali e di investimento tra i due Paesi e facilita l’espansione del Made in Italy in Messico
Operazioni SACE - 04 giugno 2025
Il finanziamento sostiene il piano di investimenti da 300 milioni di euro previsto da Acqua Novara.VCO per il periodo 2025-2030 Il prestito verde della BEI è garantito per due terzi da SACE, attraverso la garanzia Archimede, e per il restante terzo dal programma dell’Unione europea InvestEU. Gli interventi previsti contribuiranno a migliorare la qualità del servizio idrico e il trattamento delle acque reflue nelle province di Novara e Verbano-Cusio-Ossola, a beneficio di oltre 450,000 cittadini.
Operazioni SACE - 03 giugno 2025
L’operazione supporterà gli investimenti previsti dal Business plan 2024-2029 di Alia Multiutility mirati a potenziare la gestione dei rifiuti, i servizi ambientali, la distribuzione e commercializzazione di gas ed energia elettrica prevalentemente a beneficio della regione Toscana.