Accordi SACE - 20 ottobre 2015

SACE e Abu Dhabi Ports: in arrivo nuove opportunità per le imprese italiane per il Khalifa Port di Abu Dhabi e la zona di Kizad

In occasione del National Day degli Emirati Arabi Uniti in Expo, SACE e Abu Dhabi Ports, la società che gestisce lo sviluppo dei porti e delle zone industriali nell’emirato di Abu Dhabi, hanno firmato un Memorandum of understanding per il rafforzamento delle loro relazioni commerciali e per l’individuazione di nuove opportunità di business per le imprese italiane.

 

L’accordo è stato firmato dal Capitano Mohamed Juma Al-Shamisi, amministratore delegato di Abu Dhabi Ports, e da Alessandro Castellano, amministratore delegato di SACE, alla presenza del Ministro dell’Economia degli EAU, H.E. Sultan Bin Saeed Al Mansouri, e del ministro dello Sviluppo Economico italiano, Federica Guidi. L’intesa prevede la valutazione di importanti progetti per le aziende italiane nell’Emirato di Abu Dhabi, in particolare, riguardo allo sviluppo del Khalifa Port, il porto di Abu Dhabi e della free zone di Kizad.

 

“La Khalifa Industrial Zone di Abu Dhabi, meglio conosciuta come Kizad, è un polo industriale e logistico integrato con il porto di Khalifa e riserva enormi opportunità di business per le imprese italiane che intendono espandere le loro attività nella regione di Abu Dhabi. Il nostro business environment, così come le nostre infrastrutture e il supporto che diamo agli investitori hanno già attratto molti investimenti diretti esteri, anche da parte di aziende italiane” – ha dichiarato il Capitano Mohamed Juma Al Shamisi, amministratore delegato di Abu Dhabi Ports.

 

“Khalifa Port è espressione della strategia di diversificazione economica e industriale dell’Emirato di Abu Dhabi, a cui le imprese italiane possono contribuire con le competenze maturate in settori chiave per l’economia emiratina – dichiara Alessandro Castellano, amministratore delegato di SACE -. L’accordo firmato oggi con Abu Dhabi Ports apre nuove importanti opportunità di crescita per il Made in Italy negli EAU, dove le nostre imprese esportano 5 miliardi di euro di beni e servizi.”

Documenti

Desideri ulteriori informazioni?

SACE

Contattaci al numero 06.6736.888
In alternativa invia una mail a [email protected]

Ultimi comunicati

Nomine SACE - 09 dicembre 2025
Una scelta che punta su esperienza e professionalità per supportare lo sviluppo delle Risorse Umane di SACE, Export Credit Agency italiana, con l’obiettivo di accompagnare con efficacia la crescita delle imprese italiane sui mercati esteri in un contesto globale in continua evoluzione. Laureato in Giurisprudenza alla Sapienza, avvocato, ha maturato trent’anni di esperienza alla guida delle Risorse Umane in ambito sia assicurativo che industriale. Nel nuovo incarico, a diretto riporto dell’amministratore delegato Michele Pignotti, guiderà le funzioni di Future HR, People Lead, Talent, People Experience, Culture Evolution
Varie SACE - 27 novembre 2025
Oltre cento imprese provenienti da tutta l’area del Golfo – dai settori delle infrastrutture e dell’energia al food & beverage, dal manifatturiero alla meccanica strumentale – sono state protagoniste di “Energie per il Futuro dell’Export” a Dubai, prima e unica tappa fuori dai confini nazionali del roadshow itinerante di SACE, l’Export Credit Agency direttamente partecipata dal Ministero dell’economia e delle finanze, dedicato al dialogo e all’ascolto degli esportatori italiani.
Accordi SACE - 25 novembre 2025
SACE, l’Export Credit Agency partecipata dal Ministero dell’economia e delle finanze, ha firmato nuovi accordi a sostegno della crescita dell’export italiano e del consolidamento dei rapporti economici tra Italia e Arabia Saudita, in occasione del Forum Imprenditoriale Italia–Arabia Saudita, organizzato dal Ministro degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale in collaborazione con l’Agenzia ICE.