Operazioni SACE - 14 febbraio 2017

SACE con Iccrea Bancaimpresa per l’aviation made in Piemonte: € 5 milioni a Mecaer per attività di ricerca e sviluppo

SACE (Gruppo Cassa depositi e prestiti) ha garantito un finanziamento da 5 milioni di euro, erogato da Iccrea BancaImpresa (la banca corporate del Credito Cooperativo), in favore di Mecaer Aviation Group S.p.A., azienda piemontese specializzata nella produzione di sistemi di atterraggio e cabine per jet ed elicotteri civili. 

 

Il finanziamento è destinato a sostenere gli investimenti dell’azienda in ricerca e sviluppo, al fine di consolidare la sua presenza nei mercati esteri di riferimento e in particolare negli Usa. L’operazione assume una rilevanza strategica per il Gruppo, che punta decisamente sull’alto apporto tecnologico dei propri sistemi per sviluppare più ampi processi di internazionalizzazione.

 

aviazioneMecaer Aviation Group S.p.A., holding industriale e principale società operativa dell’omonimo Gruppo, opera nel settore dell’aviation producendo sistemi di atterraggio, comandi di volo ed equipaggiamenti per elicotteri e business jet. I principali segmenti di mercato a cui il Gruppo si rivolge sono l’elicotteristica di supporto alle piattaforme del settore oil&gas, il trasporto passeggeri corporate e VIP e l’elisoccorso civile. Tra le principali realtà del distretto aerospaziale del Piemonte, polo tecnologico di eccellenza, Mecaer collabora con le maggiori case costruttrici a livello globale, con cui ha all’attivo diversi progetti di medio-lungo termine.

 

L’operazione conferma l’impegno di SACE in un settore a elevato contenuto tecnologico e forte proiezione internazionale come l’aerospaziale, in cui diverse aziende italiane eccellono per qualità di prodotti, servizi e know-how. L’export italiano del comparto, principalmente diretto verso Canada, Usa e i mercati UE, nel periodo gennaio-ottobre 2016 ha raggiunto quota 4 miliardi e 598 milioni di euro, registrando una  crescita in valore, rispetto al medesimo periodo 2015, del 3,8%.

 

Documenti

Desideri ulteriori informazioni?

SACE

Contattaci al numero 06.6736.888
In alternativa invia una mail a [email protected]

Ultimi comunicati

SACE - 21 giugno 2024
SACE pubblica il Bilancio d’esercizio individuale e consolidato per il 2023.
Operazioni SACE - 19 giugno 2024
• L’operazione, la prima Push di SACE con una banca multilaterale di sviluppo, rafforza gli obiettivi del Piano Mattei • Obiettivo promuovere la crescita e lo sviluppo sostenibile in Africa, aprendo la via al coinvolgimento delle imprese italiane in progetti all’interno dei 25 Stati africani membri della Trade Development Bank • Unicredit è la prima banca ad aderire al nuovo strumento SACE sul territorio nazionale.
Operazioni SACE - 18 giugno 2024
Grazie alla nuova garanzia Archimede di SACE, è stato finanziato il progetto che prevede il completamento di UpTown, il primo smart district italiano a Milano. Concesso un finanziamento di 101 milioni di euro, erogato da Intesa Sanpaolo, Banco BPM, BPER con la partecipazione di BCC Milano e Centropadana, del Gruppo BCC ICCREA, è stato concesso a EuroMilano, società immobiliare attiva su progetti di rigenerazione urbana. SACE, con la garanzia al 25% dell’importo, genera un effetto leva che consentirà di realizzare investimenti per circa 230 milioni di euro in innovazione, infrastrutture e transizione sostenibile sul territorio nazionale