Operazioni SACE - 11 marzo 2010

SACE con Fri-El Green Power per la più grande emissione preventiva di certificati verdi

SACE ha controgarantito la fideiussione bancaria di € 15 milioni che ha consentito a Fri-El Acerra, società del gruppo Fri-El Green Power, di ottenere certificati verdi dal Gestore dei Servizi Energetici (GSE), in anticipo rispetto all’effettiva produzione di energia. Si tratta della più grande emissione preventiva di certificati verdi effettuata sinora.

 

Grazie alla garanzia di SACE sul 100% dell’importo della fideiussione, Fri-El Acerra ha ottenuto certificati verdi per l’energia che verrà prodotta dalla centrale a biomasse sita in Acerra (Napoli). La centrale, con una potenza complessiva istallata di 74,8 MW, è la seconda in Europa per capacità tra quelle alimentate a olio vegetale.

 

L’operazione, che ha visto l’intervento di Cassa di Risparmio di Bolzano in qualità di fronting bank, garantirà liquidità a Fri-El Acerra ed è in linea con il crescente impegno di SACE nel settore delle energie rinnovabili.

 

Con oltre € 250 milioni di garanzie emesse negli ultimi 2 anni, SACE svolge un ruolo chiave nel facilitare progetti nel settore delle energie rinnovabili, garantendo i finanziamenti destinati in particolare allo sviluppo di parchi eolici ed impianti fotovoltaici in Italia.

 

Background legislativo
I produttori di energia da fonti rinnovabili, titolari d’impianti qualificati IAFR, possono richiedere al GSE l'emissione di certificati verdi (CV) a preventivo, in base alla producibilità netta attesa dell’impianto. Tale emissione è subordinata alla presentazione di una garanzia a favore del GSE, in termini di energia a valere sulla produzione di altri impianti qualificati già in esercizio, nella titolarità del medesimo soggetto, o in termini economici sotto forma di fideiussione bancaria escutibile a prima richiesta a favore del GSE.

Documenti

Desideri ulteriori informazioni?

SACE

Contattaci al numero 06.6736.888
In alternativa invia una mail a [email protected]

Ultimi comunicati

Accordi SACE - 14 giugno 2024
Firmato un protocollo di collaborazione per iniziative e progetti legati ai temi dell’evento che si terrà in Giappone Saranno incentivati strumenti di sostegno finanziario, implementate iniziative di promozione del sistema italiano dell’innovazione e favorite opportunità di crescita delle esportazioni e degli investimenti esteri nei Paesi asiatici dell’area del Pacifico
Operazioni SACE - 13 giugno 2024
Finanziamento da 115 milioni (65 UniCredit e 50 Cassa Depositi e Prestiti) con garanzia SACE sulla quota dedicata all’internazionalizzazione Lo storico Gruppo di abbigliamento e accessori sportivi avvia un percorso di crescita sul mercato tedesco mirato ad ampliare la propria offerta commerciale Il progetto prevede anche un potenziamento della rete sia in Germania che in Italia con l’apertura di nuovi punti vendita
Operazioni SACE - 12 giugno 2024
L’obiettivo del MoU è sostenere la ripresa dell'Ucraina, valorizzando il potenziale del credito all'esportazione e del sostegno agli investimenti diretti esteri