Operazioni SACE - 11 marzo 2010

SACE con Fri-El Green Power per la più grande emissione preventiva di certificati verdi

SACE ha controgarantito la fideiussione bancaria di € 15 milioni che ha consentito a Fri-El Acerra, società del gruppo Fri-El Green Power, di ottenere certificati verdi dal Gestore dei Servizi Energetici (GSE), in anticipo rispetto all’effettiva produzione di energia. Si tratta della più grande emissione preventiva di certificati verdi effettuata sinora.

 

Grazie alla garanzia di SACE sul 100% dell’importo della fideiussione, Fri-El Acerra ha ottenuto certificati verdi per l’energia che verrà prodotta dalla centrale a biomasse sita in Acerra (Napoli). La centrale, con una potenza complessiva istallata di 74,8 MW, è la seconda in Europa per capacità tra quelle alimentate a olio vegetale.

 

L’operazione, che ha visto l’intervento di Cassa di Risparmio di Bolzano in qualità di fronting bank, garantirà liquidità a Fri-El Acerra ed è in linea con il crescente impegno di SACE nel settore delle energie rinnovabili.

 

Con oltre € 250 milioni di garanzie emesse negli ultimi 2 anni, SACE svolge un ruolo chiave nel facilitare progetti nel settore delle energie rinnovabili, garantendo i finanziamenti destinati in particolare allo sviluppo di parchi eolici ed impianti fotovoltaici in Italia.

 

Background legislativo
I produttori di energia da fonti rinnovabili, titolari d’impianti qualificati IAFR, possono richiedere al GSE l'emissione di certificati verdi (CV) a preventivo, in base alla producibilità netta attesa dell’impianto. Tale emissione è subordinata alla presentazione di una garanzia a favore del GSE, in termini di energia a valere sulla produzione di altri impianti qualificati già in esercizio, nella titolarità del medesimo soggetto, o in termini economici sotto forma di fideiussione bancaria escutibile a prima richiesta a favore del GSE.

Documenti

Desideri ulteriori informazioni?

SACE

Contattaci al numero 06.6736.888
In alternativa invia una mail a [email protected]

Ultimi comunicati

Operazioni SACE - 11 luglio 2025
Gelex: finanziamento da 79 milioni di dollari erogato da Hongkong and Shanghai Banking Corporation Limited, Singapore Branch, garantito da SACE che coinvolgerà gli esportatori italiani attivi nel comparto delle apparecchiature elettriche, che include la produzione di cavi elettrici, trasformatori, contatori e motori elettrici e nel comparto dei materiali da costruzione Thaco: finanziamento da 60 milioni di dollari erogato da HSBC per sostenere la crescita nei settori automotive e agroalimentare, creando nuove opportunità per le imprese italiane. Il Vietnam è un Paese GATE (Growing, Ambitious, Transforming, Entrepreneurial) individuato da SACE come mercato strategico per il Made in Italy
Operazioni e Prodotti SACE - 10 luglio 2025
Nell’ambito della Conferenza sulla Ripresa dell’Ucraina 2025, SACE ha firmato accordi di collaborazione con il Ministero dell’Economia ucraino, il Fondo europeo per gli investimenti (FEI, parte del Gruppo BEI) e Ukreximbank
Operazioni SACE - 10 luglio 2025
L’Adriatic Link, opera strategica per il sistema energetico nazionale inserita nel Piano Nazionale Integrato per l’Energia e il Clima, è l’elettrodotto sottomarino di Terna che collegherà le Marche e l’Abruzzo. Il finanziamento a Terna è così composto: una linea da 750 milioni di euro da BEI, una linea da 500 milioni di euro da Intesa Sanpaolo e un’ulteriore linea da 250 milioni di euro da Intesa Sanpaolo con provvista indiretta BEI. Tutte le operazioni sono garantite dalla Garanzia Archimede di SACE per oltre 1 miliardo.