Operazioni SACE Fct - 29 ottobre 2021

SACE celebra Carla Fracci autentica regina del Made in Italy nel film tv “Carla”, co-prodotto da Rai Fiction e Anele

SACE interviene con un’operazione di finanziamento e contribuisce alla produzione di “Carla”, diretto da Emanuele Imbucci e realizzato con la consulenza della stessa Carla Fracci, del marito Beppe Menegatti e della storica collaboratrice Luisa Graziadei, in anteprima al Teatro alla Scala di Milano che, tra l’altro, per la prima volta apre le porte a una produzione fiction.

 

SACE, attraverso SACE FCT, è intervenuta a supporto di Anele s.r.l. con un finanziamento di 1,4 milioni di euro, assistito dal Fondo Centrale di Garanzia, in favore della società cinematografica Anele destinato alla realizzazione del film “Carla”, un omaggio a Carla Fracci, regina delle étoile e ambasciatrice del Made in Italy nel mondo.

La casa di produzione romana, costituita nel 2013, vanta 21 produzioni realizzate in 7 anni. Anele è specializzata in documentari e serie TV in co-produzione con i maggiori leader del settore, tra cui Rai, Rai Cinema, Rai Fiction, Sky e Canal Plus. Il film “Carla” è liberamente ispirato all’autobiografia di Carla Fracci, “Passo dopo passo. La mia storia”, edito da Mondadori nel 2013, e ripercorre il percorso umano e professionale dell’icona della danza mondiale definita dal New York Times “prima ballerina assoluta”.

SACE FCT è la società del gruppo SACE nata nel 2009 per rispondere alle esigenze di sostegno alla liquidità e rafforzamento della gestione dei flussi di cassa delle imprese italiane. Offre un’ampia gamma di servizi per lo smobilizzo dei crediti, focalizzati su tre direttrici: rilancio mirato del supporto alle imprese fornitrici della Pubblica Amministrazione, crescita del sostegno alle filiere produttive italiane e raggiungimento del segmento delle Piccole-Medio Imprese italiane attraverso l’offerta digitale, che consente di trasformare in liquidità i crediti commerciali, in modalità completamente dematerializzata, tramite l’accesso al portale Fast Cash Today.

«Siamo felici di aver dato il nostro contribuito alla realizzazione di “Carla”’, film che si promette di celebrare Carla Fracci, la grande étoile che ha mosso i suoi primi passi nell’accademia di danza del Teatro milanese, portando poi con la sua classe l’immagine e la cultura del nostro Paese nei cinque continenti – ha dichiarato Paolo Alfieri, Direttore Generale di SACE FCT – L’industria cinematografica, particolarmente provata dalle restrizioni dell’ultimo anno, ha saputo rinnovarsi affermandosi ancora una volta come settore d’eccellenza italiano. Con questa operazione confermiamo la nostra piena disponibilità a supportare la crescita e le potenzialità dell’Italia in questo settore».

Documenti

Desideri ulteriori informazioni?

SACE

Contattaci al numero 06.6736.888
In alternativa invia una mail a [email protected]

Ultimi comunicati

Risultati economici e assetto aziendale SACE - 24 luglio 2025
SACE, il gruppo assicurativo-finanziario partecipato dal Ministero dell’economia e delle finanze, annuncia i risultati operativi al primo semestre 2025, confermando il suo ruolo di partner strategico per la crescita delle imprese italiane e del Sistema Paese. Nel primi sei mesi del 2025, SACE ha mobilitato 25,3 miliardi di euro. Un risultato che fa salire gli interventi complessivi di SACE dall'inizio del Piano Industriale 2023-2025 a 138 miliardi di euro, che hanno generato un impatto di 333 miliardi di euro sul sistema produttivo, contribuendo a creare e/o mantenere oltre 1 milione e 800 mila posti di lavoro: un effetto leva notevole per l’economia nazionale amplificato da una politica assuntiva prudente e sostenibile.
Accordi SACE - 23 luglio 2025
In occasione del Vertice intergovernativo e del Forum Imprenditoriale organizzato a margine, SACE conferma il proprio impegno nel promuovere export, investimenti e filiere ad alto potenziale nei Paesi coinvolti nel Piano Mattei: dalle infrastrutture all’energia, dall’agribusiness alla meccanica strumentale Firmato un MoU con BF International, società di BF S.p.A.
Operazioni SACE - 22 luglio 2025
Il finanziamento sosterrà l’ampliamento del portafoglio prestiti ESG della banca brasiliana e destinerà risorse a progetti per il rilancio economico delle aree più colpite dall’alluvione dell’aprile 2024, nella regione del Rio Grande do Sul L’iniziativa, garantita da SACE all’80%, promuove interventi in settori strategici per lo sviluppo sostenibile, in linea con il programma sociale e ambientale di Banco do Brasil e con gli Obiettivi dell’Agenda 2030 delle Nazioni Unite CDP e SACE favoriranno il rafforzamento dei rapporti commerciali tra i due Paesi, grazie ad attività di promozione imprenditoriale e di business matching per le imprese italiane