Operazioni SACE - 01 agosto 2014

SACE, Cda approva operazioni per 1,1 miliardi di euro nei mercati emergenti

Il Consiglio di Amministrazione di SACE ha preso atto dell’avvenuto pagamento delle rate del debito ristrutturato da parte dei governi di Argentina e Cuba: la prima, pari a circa 15 milioni di dollari, a seguito dell’accordo raggiunto lo scorso 29 maggio in seno al Club di Parigi; la seconda, pari a 5,3 milioni di euro, nell’ambito dell’accordo di ristrutturazione del debito a breve termine firmato con SACE nel 2011.

 

Il Consiglio di Amministrazione ha inoltre approvato oggi 1,1 miliardi di euro di nuove operazioni a sostegno della competitività e della crescita di imprese italiane di comparti industriali a medio-alta tecnologia nei mercati emergenti. Impiantistica per il settore oil & gas, meccanica strumentale, aereonautica, infrastrutture e costruzioni, acciaio e petrolchimico i settori interessati.

 

L’export nei mercati emergenti - che rappresentano oltre l’80% del portafoglio di SACE - continuerà ad essere la principale leva di sviluppo per le imprese italiane. L’export in tale aeree, secondo le previsioni di SACE, crescerà infatti a un tasso dell’8,1% medio annuo nei prossimi quattro anni, a fronte di una domanda domestica stagnante. 

Documenti

Desideri ulteriori informazioni?

SACE

Contattaci al numero 06.6736.888
In alternativa invia una mail a [email protected]

Ultimi comunicati

Varie SACE - 05 novembre 2026
A Milano la prima edizione del premio dedicato a 58 eccellenze del Made in Italy protagoniste sui mercati internazionali. Categoria speciale Deal of the Year per valorizzare operazioni strategiche a sostegno delle filiere italiane, della transizione energetica e della crescita sui mercati internazionali
Varie SACE - 03 novembre 2026
Sviluppare soluzioni innovative per aiutare le imprese italiane ad affrontare i rischi dell’export, dalle tensioni geopolitiche alle minacce informatiche, fino agli effetti degli eventi climatici. Con questo obiettivo nasce SACE Export Challenge, l’iniziativa promossa da SACE che invita studenti, neolaureati e specialisti del mondo dell’innovazione a trasformare le proprie idee in proposte concrete a supporto della competitività delle imprese italiane sui mercati internazionali. Ogni proposta dovrà indicare come SACE potrà utilizzare la soluzione per supportare le imprese, anche attraverso il miglioramento dei propri processi interni.
Operazioni SACE - 03 novembre 2026
Il fondo sovrano saudita Public Investment Fund (PIF) ha annunciato oggi di aver ottenuto una linea di credito, del valore complessivo di 3 miliardi di dollari USA, garantita da SACE, l’Export Credit Agency italiana.