Operazioni SACE - 01 agosto 2014

SACE, Cda approva operazioni per 1,1 miliardi di euro nei mercati emergenti

Il Consiglio di Amministrazione di SACE ha preso atto dell’avvenuto pagamento delle rate del debito ristrutturato da parte dei governi di Argentina e Cuba: la prima, pari a circa 15 milioni di dollari, a seguito dell’accordo raggiunto lo scorso 29 maggio in seno al Club di Parigi; la seconda, pari a 5,3 milioni di euro, nell’ambito dell’accordo di ristrutturazione del debito a breve termine firmato con SACE nel 2011.

 

Il Consiglio di Amministrazione ha inoltre approvato oggi 1,1 miliardi di euro di nuove operazioni a sostegno della competitività e della crescita di imprese italiane di comparti industriali a medio-alta tecnologia nei mercati emergenti. Impiantistica per il settore oil & gas, meccanica strumentale, aereonautica, infrastrutture e costruzioni, acciaio e petrolchimico i settori interessati.

 

L’export nei mercati emergenti - che rappresentano oltre l’80% del portafoglio di SACE - continuerà ad essere la principale leva di sviluppo per le imprese italiane. L’export in tale aeree, secondo le previsioni di SACE, crescerà infatti a un tasso dell’8,1% medio annuo nei prossimi quattro anni, a fronte di una domanda domestica stagnante. 

Documenti

Desideri ulteriori informazioni?

SACE

Contattaci al numero 06.6736.888
In alternativa invia una mail a [email protected]

Ultimi comunicati

Accordi SACE - 20 aprile 2026
In occasione del Business Forum Italia-Kenya, organizzato dal Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale e da Agenzia ICE, SACE, SIMEST (Gruppo Cassa Depositi e Prestiti) e Assomac - Associazione nazionale dei costruttori italiani di tecnologie per calzature, pelletteria e conceria hanno firmato un accordo volto a promuovere iniziative congiunte a sostegno dell’internazionalizzazione delle imprese italiane, con un focus sulle aziende attive nelle tecnologie e nei componenti per i settori della calzatura, pelletteria e conceria. La firma si inserisce nel quadro dei lavori del Forum, dedicato in particolare ai comparti infrastrutture, energia e connettività, agroindustria e pelle, innovazione e finanza.
Varie SACE - 18 aprile 2026
Con la tappa di Lima si conclude la missione in Sud America del Presidente di SACE, Guglielmo Picchi, dopo gli incontri istituzionali e imprenditoriali svoltisi nei giorni scorsi in Ecuador.
Accordi SACE - 17 aprile 2026
SACE, rappresentata dall’Amministratore delegato Michele Pignotti, ha preso parte alla Missione di Sistema in Cina, guidata dal Vice Presidente del Consiglio e Ministro degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale Antonio Tajani, confermando il proprio impegno a supporto della crescita del Made in Italy nel Paese nel corso di una due giorni di incontri istituzionali e di confronto con la comunità imprenditoriale italiana tra Pechino e Shanghai.