Corsi Education SACE BT - 20 luglio 2017

SACE BT (Gruppo CDP): il Consiglio di Amministrazione approva la relazione semestrale 2017

Price sensitive

 

Il Consiglio di Amministrazione di SACE BT, società del Polo dell’export e dell’internazionalizzazione del Gruppo CDP specializzata nell’assicurazione dei crediti, cauzioni e protezione dei rischi della costruzione, ha approvato la relazione semestrale al 30 giugno 2017.

 

Utile

La Compagnia ha registrato nel primo semestre 2017 un utile netto di 0,7 milioni di euro, in linea rispetto all’esercizio precedente e superiore all’obiettivo di budget (0,6 milioni di euro).

 

Premi

I premi si attestano a 34,8 milioni di euro, in contrazione del 10% rispetto al primo semestre 2016, per effetto del calo della produzione nel ramo Credito, parzialmente compensata dalla crescita registrata nel ramo Cauzioni (+6%) e dall’andamento stabile del ramo ADB.

 

Sinistri

Gli oneri per sinistri al netto dei recuperi ammontano a 16,9 milioni di euro, in aumento del 16%. Si evidenzia un large claim nel ramo ADB, la cui entità ha determinato un incremento del 30% del loss ratio al lordo della riassicurazione (passato dal 38,8% al 50,4%) senza tuttavia avere impatti significativi sul risultato netto di periodo, per effetto delle coperture riassicurative. Il loss ratio al netto della riassicurazione si è infatti attestato al 34,4%. La sinistrosità delle altre linee di business è complessivamente inferiore del 9,5% rispetto all’anno precedente e del 21% rispetto al budget.

 

Spese

Le spese di gestione risultano in flessione rispetto all’esercizio precedente per circa l’1%. Il cost ratio si assesta al 44,2% rispetto al 39,9% dell’esercizio precedente per effetto della minor raccolta premi.  

 

Il combined ratio, al netto della riassicurazione, risulta pari all’84,5%.

 

 

Gestione finanziaria

Il risultato della gestione finanziaria  è pari a 1,9 milioni di euro, in sensibile aumento rispetto ai 0,1 milioni di euro al 30 giugno 2016, ed è composto come segue:

 

  • il portafoglio di negoziazione registra un risultato netto pari a 1,1 milioni di euro (-0,2 milioni di euro al 30 giugno 2016)   

 

  • le proprietà immobiliari hanno generato ricavi per un saldo netto di 0,4 milioni di euro, con un tasso di rendimento del 3,1% su base annua al netto delle spese

 

  • la partecipazione in SACE SRV registra un risultato economico di periodo pari a 0,4 milioni di euro. 

Documenti

Desideri ulteriori informazioni?

SACE

Contattaci al numero 06.6736.888
In alternativa invia una mail a [email protected]

Ultimi comunicati

Varie SACE - 17 luglio 2025
SACE, in collaborazione con l’Ambasciata d’Italia in Costa d’Avorio e con ICE - Agenzia, ha accompagnato nella capitale ivoriana Abidjan una delegazione di imprese italiane specializzate in agribusiness e in gestione idrica: un’opportunità concreta per rafforzare il partenariato tra l’Italia e la Costa d'Avorio, esplorando nuove collaborazioni, investimenti e progetti.
Operazioni SACE - 14 luglio 2025
UniCredit ha erogato in favore di SCL Italia S.p.A. (“SCL”) un finanziamento ESG Futuro Sostenibile Plus di 6,5 milioni assistito da Garanzia Growth di SACE.
Operazioni SACE - 11 luglio 2025
Gelex: finanziamento da 79 milioni di dollari erogato da Hongkong and Shanghai Banking Corporation Limited, Singapore Branch, garantito da SACE che coinvolgerà gli esportatori italiani attivi nel comparto delle apparecchiature elettriche, che include la produzione di cavi elettrici, trasformatori, contatori e motori elettrici e nel comparto dei materiali da costruzione Thaco: finanziamento da 60 milioni di dollari erogato da HSBC per sostenere la crescita nei settori automotive e agroalimentare, creando nuove opportunità per le imprese italiane. Il Vietnam è un Paese GATE (Growing, Ambitious, Transforming, Entrepreneurial) individuato da SACE come mercato strategico per il Made in Italy