Garanzia Italia SACE - 15 marzo 2021

SACE: al via operatività di “Garanzia Italia” in favore delle Mid Cap

SACE ha annunciato l’avvio dell’operatività in favore delle Mid Cap di Garanzia Italia, lo strumento previsto dal Decreto Legge “Liquidità” per sostenere, attraverso la garanzia di SACE e la controgaranzia dello Stato, le imprese italiane colpite dall’emergenza Covid-19.

A partire dal 1° marzo, infatti, SACE è autorizzata a rilasciare tali garanzie – sul 90% del valore del finanziamento per un importo garantito non superiore a 5 milioni di euro –  in favore di Mid Cap (imprese diverse dalle PMI, con un numero di dipendenti non superiore a 499)  alle stesse condizioni previste in precedenza dal Fondo Centrale di Garanzia. Inoltre, nel caso in cui il finanziamento sia destinato al rimborso di un’operazione di rinegoziazione del debito, la percentuale di copertura è fissata all’80%.

La Garanzia SACE è gratuita e può  essere rilasciata su finanziamenti, titoli di debito, operazioni di factoring e operazioni di leasing finanziario e sale and lease back. Tale iniziativa dedicata alle Mid Cap integra il programma Garanzia Italia destinato alle altre tipologie di imprese, avviato da SACE ad aprile 2020 e recentemente esteso fino al 30 giugno 2021 anche per i titoli di debito, al pari delle altre forme tecniche.

Il rilascio delle garanzie in favore delle Mid Cap avviene online attraverso il portale “Garanzia Italia”; la documentazione completa informativa e tecnica sull’applicazione di “Garanzia Italia Mid Cap” si può trovare nella sezione del sito dedicata alla nuova operatività o rivolgendosi a uno dei 14 uffici di SACE presenti in tutta Italia.

Documenti

Desideri ulteriori informazioni?

SACE

Contattaci al numero 06.6736.888
In alternativa invia una mail a [email protected]

Ultimi comunicati

Varie SACE - 16 giugno 2026
SACE, l’Export Credit Agency italiana partecipata dal Ministero dell’Economia e delle Finanze, è stata premiata come migliore Export Credit Agency dell’anno da TXF, il player internazionale specializzato in servizi dedicati al mondo dell’export credit, nell’ambito dei TXF Industry Choice Awards. Il riconoscimento è stato annunciato in occasione di TXF Global 2026, appuntamento di riferimento per la comunità internazionale dell’export finance, che ha riunito per tre giorni oltre 1.500 delegati, 280 speaker e rappresentanti da più di 60 Paesi.
Operazioni SACE - 15 giugno 2026
Un’operazione che accompagna l’ingresso in Nord America di un’eccellenza italiana attiva nei servizi digitali per la gestione del settore immobiliare
Accordi sa - 12 giugno 2026
In occasione di TXF Global 2026, SACE, l’Export Credit Agency direttamente partecipata dal Ministero dell’economia e delle finanze, e Qatar Development Bank (QDB) hanno firmato un accordo di riassicurazione a supporto di operazioni di export credit che coinvolgono fornitori italiani e qatarioti nei mercati internazionali.