Garanzia Italia SACE - 16 febbraio 2021

SACE e un pool di banche al fianco di Prima Sole Components

SACE ha garantito - attraverso Garanzia Italia, lo strumento del Decreto Liquidità destinato al sostegno delle imprese italiane colpite dalla crisi generata dalla pandemia - un finanziamento da 125 milioni in favore di Prima Sole Components, azienda italiana della filiera automotive leader di mercato in tutto il Mondo. Il finanziamento è stato erogato da un pool di banche con Intesa Sanpaolo come banca agente e composto da UniCredit, MPS Capital Services, Banco BPM e BNL Gruppo BNP Paribas.

Nel dettaglio le risorse saranno destinate a finanziare i costi del personale, il capitale circolante e a supportare il piano di sviluppo dell’azienda.

«Attraverso queste nuove risorse, Prima Sole Components potrà proseguire con il piano di investimenti previsto, continuando così a guardare al futuro sempre con maggiore ottimismo – ha dichiarato Maurizio Stirpe, Presidente del Gruppo Prima Sole Components. L’operazione è frutto di un’ottima sinergia fra Prima Sole Components, SACE e tutto il pool di banche a beneficio, non solo della nostra azienda, ma di una delle filiere produttive, come quella automotive, più importanti del Made in Italy, che presto tornerà a dare il proprio contributo alla crescita dell’economia nazionale».

Il Gruppo Prima Sole, controllato dalla famiglia Stirpe, è attivo da circa 40 anni nella progettazione, produzione e commercializzazione di componentistica in plastica, principalmente destinata al settore automotive. Grazie agli stabilimenti produttivi in Italia e all’estero (Regno Unito, Germania, Polonia, Slovacchia e Brasile), il Gruppo riveste oggi il ruolo di player globale per il segmento di riferimento (generando un indotto di ben 250 fornitori), collaborando con le principali case automobilistiche mondiali ed esportando la metà del proprio fatturato.

L’operazione, assistita da Garanzia Italia, rafforza una partnership di lungo periodo fra Prima Sole Components e SACE, con quest’ultima che ha supportato in diverse occasioni le attività di export e internazionalizzazione di Prima Sole Components.

Documenti

Desideri ulteriori informazioni?

SACE

Contattaci al numero 06.6736.888
In alternativa invia una mail a [email protected]

Ultimi comunicati

Risultati economici e assetto aziendale SACE - 24 luglio 2025
SACE, il gruppo assicurativo-finanziario partecipato dal Ministero dell’economia e delle finanze, annuncia i risultati operativi al primo semestre 2025, confermando il suo ruolo di partner strategico per la crescita delle imprese italiane e del Sistema Paese. Nel primi sei mesi del 2025, SACE ha mobilitato 25,3 miliardi di euro. Un risultato che fa salire gli interventi complessivi di SACE dall'inizio del Piano Industriale 2023-2025 a 138 miliardi di euro, che hanno generato un impatto di 333 miliardi di euro sul sistema produttivo, contribuendo a creare e/o mantenere oltre 1 milione e 800 mila posti di lavoro: un effetto leva notevole per l’economia nazionale amplificato da una politica assuntiva prudente e sostenibile.
Accordi SACE - 23 luglio 2025
In occasione del Vertice intergovernativo e del Forum Imprenditoriale organizzato a margine, SACE conferma il proprio impegno nel promuovere export, investimenti e filiere ad alto potenziale nei Paesi coinvolti nel Piano Mattei: dalle infrastrutture all’energia, dall’agribusiness alla meccanica strumentale Firmato un MoU con BF International, società di BF S.p.A.
Operazioni SACE - 22 luglio 2025
Il finanziamento sosterrà l’ampliamento del portafoglio prestiti ESG della banca brasiliana e destinerà risorse a progetti per il rilancio economico delle aree più colpite dall’alluvione dell’aprile 2024, nella regione del Rio Grande do Sul L’iniziativa, garantita da SACE all’80%, promuove interventi in settori strategici per lo sviluppo sostenibile, in linea con il programma sociale e ambientale di Banco do Brasil e con gli Obiettivi dell’Agenda 2030 delle Nazioni Unite CDP e SACE favoriranno il rafforzamento dei rapporti commerciali tra i due Paesi, grazie ad attività di promozione imprenditoriale e di business matching per le imprese italiane