Accordi SACE - 23 aprile 2015

SACE advisor della nuova export credit agency georgiana

A seguito di un tender internazionale indetto dal governo della Georgia, SACE si è aggiudicata il contratto di advisory per la costituzione e l’avvio delle attività della nuova agenzia di export credit del Paese caucasico.

 

L’agenzia, che avrà l’obiettivo di offrire alle imprese georgiane strumenti utili per rafforzare la competitività e sostenere le attività di export, sarà controllata dal Fondo d’investimento statale Partnership Fund, creato nel 2011 per fornire supporto finanziario alla realizzazione di progetti prioritari in settori strategici per il Paese quali l’energia, l’agribusiness, la manifattura, le infrastrutture e la logistica, il turismo e il real estate.

 

SACE, attraverso il team di Global Solutions, fornirà servizi di consulenza e un programma di formazione tecnica incentrato su prodotti, processi, gestione e valutazione dei rischi. L’obiettivo è trasferire alla neo-costituita agenzia gli strumenti e il know-how necessari per diventare operativa e, successivamente, sostenere le imprese georgiane nello sviluppo e implementazione di percorsi di crescita fondati sull’export.

 

L’economia georgiana è una delle più dinamiche nella regione del Caucaso, con un business climate competitivo e un tessuto manifatturiero basato prevalentemente su imprese di dimensioni piccole e medie, con ampi margini di sviluppo e diversificazione. Gli incentivi del governo in settori chiave quali l’agricoltura, il turismo e le infrastrutture, insieme alle potenzialità legate al recente accordo commerciale con i Paesi UE, potranno produrre effetti positivi nel breve-medio termine sia sull’export che sugli investimenti esteri diretti nel Paese.

 

L’aggiudicazione del contratto di advisory rappresenta un nuovo importante riconoscimento dell’esperienza maturata da SACE in dieci anni nel campo dell’advisory e dell’assistenza tecnica rivolta ai nuovi operatori dei mercati emergenti. SACE ha fornito assistenza per la creazione e lo sviluppo di Agenzie di export credit e altre istituzioni finanziarie in diversi mercati emergenti in Medio Oriente, Nord Africa, Europa dell’Est e Asia. Altre iniziative sono attualmente allo studio in un nuove geografie, tra cui l’Africa sub-sahariana.

Documenti

Desideri ulteriori informazioni?

SACE

Contattaci al numero 06.6736.888
In alternativa invia una mail a [email protected]

Ultimi comunicati

Nomine SACE - 09 dicembre 2025
Una scelta che punta su esperienza e professionalità per supportare lo sviluppo delle Risorse Umane di SACE, Export Credit Agency italiana, con l’obiettivo di accompagnare con efficacia la crescita delle imprese italiane sui mercati esteri in un contesto globale in continua evoluzione. Laureato in Giurisprudenza alla Sapienza, avvocato, ha maturato trent’anni di esperienza alla guida delle Risorse Umane in ambito sia assicurativo che industriale. Nel nuovo incarico, a diretto riporto dell’amministratore delegato Michele Pignotti, guiderà le funzioni di Future HR, People Lead, Talent, People Experience, Culture Evolution
Varie SACE - 27 novembre 2025
Oltre cento imprese provenienti da tutta l’area del Golfo – dai settori delle infrastrutture e dell’energia al food & beverage, dal manifatturiero alla meccanica strumentale – sono state protagoniste di “Energie per il Futuro dell’Export” a Dubai, prima e unica tappa fuori dai confini nazionali del roadshow itinerante di SACE, l’Export Credit Agency direttamente partecipata dal Ministero dell’economia e delle finanze, dedicato al dialogo e all’ascolto degli esportatori italiani.
Accordi SACE - 25 novembre 2025
SACE, l’Export Credit Agency partecipata dal Ministero dell’economia e delle finanze, ha firmato nuovi accordi a sostegno della crescita dell’export italiano e del consolidamento dei rapporti economici tra Italia e Arabia Saudita, in occasione del Forum Imprenditoriale Italia–Arabia Saudita, organizzato dal Ministro degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale in collaborazione con l’Agenzia ICE.