Sostenibilità SACE - 05 agosto 2024

SACE aderisce all’ UN Global Compact

Roma, 5 agosto 2024. SACE annuncia la sua adesione all’United Nation Global Compact, il patto globale tra le Nazioni Unite e le aziende volto ad incoraggiare le imprese di tutto il mondo a creare un quadro economico, sociale ed ambientale per un'economia mondiale sostenibile.

Con questa scelta, SACE si impegna a rispettare e promuovere i Dieci Principi universali dell’ UN Global Compact, relativi a diritti umani, standard lavorativi, tutela dell'ambiente e lotta alla corruzione, e a integrarli nella sua strategia, nella sua cultura e nella sua operatività.

“Siamo orgogliosi di aderire all’UN Global Compact, una rete globale di imprese impegnate, come noi, a creare valore condiviso per la società e per il pianeta” – dichiara Lavinia Lenti, Head of Net Impact & Metrics di SACE. “L’adesione si inserisce nel percorso di trasformazione sostenibile intrapreso da SACE e nella nostra strategia ESG, con cui ci impegniamo ad agire come catalizzatore della transizione sostenibile dell'economia italiana e a diventare una ESG Excellence Company e ci aiuta a perseguire il nostro purpose – creare benessere per la comunità”.

Lanciato nel 2000, l’UN Global Compact si propone di mobilitare le imprese per allineare le loro strategie e le loro operazioni ai Dieci Principi universali sui diritti umani, sul lavoro, sull’ambiente e sulla lotta alla corruzione, e per promuovere azioni volte a raggiungere gli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile delle Nazioni Unite. Con questa adesione, SACE si aggiunge alle oltre  20.000 aziende e 2.500 firmatari non commerciali con sede in  167 paesi e  62 reti locali.


Documenti

Desideri ulteriori informazioni?


Ultimi comunicati

Operazioni SACE - 11 luglio 2025
Gelex: finanziamento da 79 milioni di dollari erogato da Hongkong and Shanghai Banking Corporation Limited, Singapore Branch, garantito da SACE che coinvolgerà gli esportatori italiani attivi nel comparto delle apparecchiature elettriche, che include la produzione di cavi elettrici, trasformatori, contatori e motori elettrici e nel comparto dei materiali da costruzione Thaco: finanziamento da 60 milioni di dollari erogato da HSBC per sostenere la crescita nei settori automotive e agroalimentare, creando nuove opportunità per le imprese italiane. Il Vietnam è un Paese GATE (Growing, Ambitious, Transforming, Entrepreneurial) individuato da SACE come mercato strategico per il Made in Italy
Operazioni e Prodotti SACE - 10 luglio 2025
Nell’ambito della Conferenza sulla Ripresa dell’Ucraina 2025, SACE ha firmato accordi di collaborazione con il Ministero dell’Economia ucraino, il Fondo europeo per gli investimenti (FEI, parte del Gruppo BEI) e Ukreximbank
Operazioni SACE - 10 luglio 2025
L’Adriatic Link, opera strategica per il sistema energetico nazionale inserita nel Piano Nazionale Integrato per l’Energia e il Clima, è l’elettrodotto sottomarino di Terna che collegherà le Marche e l’Abruzzo. Il finanziamento a Terna è così composto: una linea da 750 milioni di euro da BEI, una linea da 500 milioni di euro da Intesa Sanpaolo e un’ulteriore linea da 250 milioni di euro da Intesa Sanpaolo con provvista indiretta BEI. Tutte le operazioni sono garantite dalla Garanzia Archimede di SACE per oltre 1 miliardo.