Accordi SACE - 21 novembre 2023

SACE aderisce al Partnership for Carbon Accounting Financials

SACE aderisce al Partnership for Carbon Accounting Financials (PCAF), una collaborazione globale tra istituzioni finanziarie che ha l’obiettivo di fornire una metodologia comune per misurare e comunicare le emissioni di gas a effetto serra delle operazioni in portafoglio. SACE si unisce così alle oltre 400 istituzioni finanziarie provenienti da tutto il mondo che hanno sottoscritto questa iniziativa, ponendosi tra le prime istituzioni firmatarie nel panorama italiano nonché tra le prime ECAs a livello internazionale.

Già da due anni SACE calcola le emissioni generate dal proprio portafoglio ispirandosi alla metodologia del PCAF. Il primo risultato di questo esercizio è stato pubblicato nella Dichiarazione Non Finanziaria 2022 ed è attualmente in corso di finalizzazione la misurazione dell’impatto sul clima delle operazioni in portafoglio relative all’anno scorso. Con la membership al PCAF, SACE avrà l’opportunità di affinare il calcolo della propria carbon footprint grazie all’accesso a database settoriali, a servizi di assistenza tecnica e alla condivisione di buone prassi con gli altri membri.

 L'iniziativa rientra nella strategia del piano industriale di SACE INSIEME 2025 che individua nella sostenibilità il principio fondante dell'azione del Gruppo, introducendo valutazioni e misurazioni d'impatto in tutte le decisioni e i processi aziendali e sostenendo l'accelerazione dello sviluppo sostenibile delle imprese con tutti i suoi prodotti. 

“L’adesione alla Partnership for Carbon Accounting Financials si inserisce appieno nella roadmap che abbiamo tracciato nel nostro piano industriale”, ha sottolineato Antonella Gentili Head of Economic and Environmental Analysis di SACE. “Grazie a questa iniziativa noi del Gruppo SACE aggiungiamo un tassello strategico al nostro impegno verso la sostenibilità del nostro business e verso una sempre maggior trasparenza in materia di impatto sul clima”.

Documenti

Desideri ulteriori informazioni?

SACE

Contattaci al numero 06.6736.888
In alternativa invia una mail a [email protected]

Ultimi comunicati

Accordi SACE - 10 luglio 2025
Nell’ambito della Conferenza sulla Ripresa dell’Ucraina 2025, SACE ha firmato accordi di collaborazione con il Ministero dell’Economia ucraino, il Fondo europeo per gli investimenti (FEI, parte del Gruppo BEI) e Ukreximbank
Operazioni SACE - 10 luglio 2025
L’Adriatic Link, opera strategica per il sistema energetico nazionale inserita nel Piano Nazionale Integrato per l’Energia e il Clima, è l’elettrodotto sottomarino di Terna che collegherà le Marche e l’Abruzzo. Il finanziamento a Terna è così composto: una linea da 750 milioni di euro da BEI, una linea da 500 milioni di euro da Intesa Sanpaolo e un’ulteriore linea da 250 milioni di euro da Intesa Sanpaolo con provvista indiretta BEI. Tutte le operazioni sono garantite dalla Garanzia Archimede di SACE per oltre 1 miliardo.
Operazioni SACE - 04 luglio 2025
Una filiera finanziaria integrata di 13 Paesi Europei accompagna l’investimento per attrarre capitali produttivi in Campania: il Gruppo Bulgaro PLASTCHIM-T investe in Italia con il supporto di Unicredit, Unicredit Bulbank e SACE. Accordo finanziario per sostenere il Piano di Sviluppo 2025-26 della controllata italiana tra i primi produttori europei di film BOPP. L’investimento rafforza il primato continentale del Gruppo e attira capitali esteri in Campania.