Accordi SACE - 21 novembre 2023

SACE aderisce al Partnership for Carbon Accounting Financials

SACE aderisce al Partnership for Carbon Accounting Financials (PCAF), una collaborazione globale tra istituzioni finanziarie che ha l’obiettivo di fornire una metodologia comune per misurare e comunicare le emissioni di gas a effetto serra delle operazioni in portafoglio. SACE si unisce così alle oltre 400 istituzioni finanziarie provenienti da tutto il mondo che hanno sottoscritto questa iniziativa, ponendosi tra le prime istituzioni firmatarie nel panorama italiano nonché tra le prime ECAs a livello internazionale.

Già da due anni SACE calcola le emissioni generate dal proprio portafoglio ispirandosi alla metodologia del PCAF. Il primo risultato di questo esercizio è stato pubblicato nella Dichiarazione Non Finanziaria 2022 ed è attualmente in corso di finalizzazione la misurazione dell’impatto sul clima delle operazioni in portafoglio relative all’anno scorso. Con la membership al PCAF, SACE avrà l’opportunità di affinare il calcolo della propria carbon footprint grazie all’accesso a database settoriali, a servizi di assistenza tecnica e alla condivisione di buone prassi con gli altri membri.

 L'iniziativa rientra nella strategia del piano industriale di SACE INSIEME 2025 che individua nella sostenibilità il principio fondante dell'azione del Gruppo, introducendo valutazioni e misurazioni d'impatto in tutte le decisioni e i processi aziendali e sostenendo l'accelerazione dello sviluppo sostenibile delle imprese con tutti i suoi prodotti. 

“L’adesione alla Partnership for Carbon Accounting Financials si inserisce appieno nella roadmap che abbiamo tracciato nel nostro piano industriale”, ha sottolineato Antonella Gentili Head of Economic and Environmental Analysis di SACE. “Grazie a questa iniziativa noi del Gruppo SACE aggiungiamo un tassello strategico al nostro impegno verso la sostenibilità del nostro business e verso una sempre maggior trasparenza in materia di impatto sul clima”.

Documenti

Desideri ulteriori informazioni?

SACE

Contattaci al numero 06.6736.888
In alternativa invia una mail a [email protected]

Ultimi comunicati

SACE - 21 giugno 2024
SACE pubblica il Bilancio d’esercizio individuale e consolidato per il 2023.
Operazioni SACE - 19 giugno 2024
• L’operazione, la prima Push di SACE con una banca multilaterale di sviluppo, rafforza gli obiettivi del Piano Mattei • Obiettivo promuovere la crescita e lo sviluppo sostenibile in Africa, aprendo la via al coinvolgimento delle imprese italiane in progetti all’interno dei 25 Stati africani membri della Trade Development Bank • Unicredit è la prima banca ad aderire al nuovo strumento SACE sul territorio nazionale.
Operazioni SACE - 18 giugno 2024
Grazie alla nuova garanzia Archimede di SACE, è stato finanziato il progetto che prevede il completamento di UpTown, il primo smart district italiano a Milano. Concesso un finanziamento di 101 milioni di euro, erogato da Intesa Sanpaolo, Banco BPM, BPER con la partecipazione di BCC Milano e Centropadana, del Gruppo BCC ICCREA, è stato concesso a EuroMilano, società immobiliare attiva su progetti di rigenerazione urbana. SACE, con la garanzia al 25% dell’importo, genera un effetto leva che consentirà di realizzare investimenti per circa 230 milioni di euro in innovazione, infrastrutture e transizione sostenibile sul territorio nazionale