Accordi SACE - 07 giugno 2010

SACE: accordo con Gruppo Banca Sella per sostenere le Pmi sui mercati internazionali

Il Gruppo Banca Sella e SACE hanno rinnovato l’accordo per il sostegno delle piccole e medie imprese che vogliono crescere ed investire sui mercati internazionali. Grazie all'accordo, infatti, viene rilanciato Sella Export, dedicato alle PMI che guardano anche ai mercati d'oltre confine, già sperimentato negli anni scorsi ed ora riproposto per contribuire a sostenere l'internazionalizzazione delle imprese italiane e la tutela del Made in Italy nel mondo, in un momento non facile della congiuntura economica globale.

Sella Export prevede un -plafond di 20 milioni di euro e la garanzia SACE fino ad un massimo del 70% dell'importo richiesto. Il finanziamento è destinato alle piccole e medie imprese con fatturato non superiore a 250 milioni di euro di cui almeno il 10% rivolto ai mercati esteri, che mantengono in Italia la sede legale, la direzione commerciale, l'attività di ricerca e sviluppo e una parte sostanziale delle attività produttive.

Il finanziamento consiste in un mutuo della durata massima di otto anni, per importi da 100 mila euro a 1,5 milioni di euro con tasso d'interesse pari all'Euribor a tre mesi più uno spread differenziato in base al rating e alla durata del finanziamento. Il prestito può essere finalizzato ad investimenti quali, tra gli altri, costi di impianto ed ampliamento, brevetti e marchi, acquisto di immobili, terreni e attrezzature, acquisizione di partecipazioni, realizzazione di joint-venture, costi promozionali e pubblicitari, spese per tutelare il Made in Italy, riqualificazioni e rinnovo degli impianti e dei macchinari e per la realizzazione di impianti per la produzione di energia alternativa.

Documenti

Desideri ulteriori informazioni?

SACE

Contattaci al numero 06.6736.888
In alternativa invia una mail a [email protected]

Ultimi comunicati

Accordi SACE - 30 settembre 2026
• Annunciata una nuova collaborazione per favorire il coinvolgimento delle imprese italiane in progetti infrastrutturali internazionali e rafforzare la competitività del Made in Italy nei mercati strategici. • Oggi presso la sede SACE di Milano il Suppliers’ Day che riunisce Stellar Energy Global Infrastructure, associazioni di settore e imprese della filiera italiana.
Operazioni SACE - 25 settembre 2026
La Banca europea per gli investimenti (BEI) e FNM S.p.A. (FNM) hanno sottoscritto un finanziamento da 80 milioni di euro destinato a sostenere un ampio programma di investimenti nella mobilità sostenibile in Lombardia. L’operazione, supportata da InvestEU e dalla garanzia Archimede di SACE, finanzierà i progetti innovativi del Gruppo FNM legati all’impiego dell’idrogeno nel trasporto, contribuendo alla transizione energetica e allo sviluppo di un sistema di trasporto più moderno e sostenibile in Italia.
Varie SACE - 24 settembre 2026
Insieme alle principali associazioni di categoria, SACE porta nei distretti produttivi italiani analisi, scenari e strumenti per crescere sui mercati internazionali