Operazioni SACE - 18 ottobre 2024

SACE a sostegno di Program per lo sviluppo green della flotta e dei servizi

SACE e Program di Autonoleggio Fiorentino Srl hanno recentemente concluso la prima operazione con il supporto del partner Grimaldi Alliance nell'ambito del programma Garanzia Futuro, che oltre al rilascio della garanzia include la messa a disposizione delle linee di credito connesse alla garanzia da parte dell’area business factoring.

Si tratta di una linea di Confirming controgarantita da Garanzia Futuro, per un importo di €1,5 milioni, attivata per alimentare le risorse finanziarie dell'azienda e facilitare il rinnovo e lo sviluppo green della flotta e dei servizi, in linea con le pratiche di sostenibilità già in uso da parte della società. Program di Autonoleggio Fiorentino Srl, società fiorentina con un’esperienza di oltre 30 anni nel settore del noleggio a lungo e breve termine di auto e furgoni, si adopera infatti su più fronti per garantire la sostenibilità ambientale del proprio business adottando un approccio green in tutti gli aspetti della vita aziendale, dalle soluzioni di noleggio e consulenza per una mobilità sostenibile fino alle sedi ecosostenibili e ai progetti di forestazione e tutela dell’ambiente.

Grazie a questo strumento Program migliorerà la gestione dei flussi di cassa e gestirà in modo efficiente i pagamenti ai propri fornitori, costituiti da circa 30 PMI attive nella produzione di componenti e nella fornitura di servizi accessori per l’Automotive. Con l’accordo di confirming, infatti, la società beneficiaria tipicamente incarica l’intermediario finanziario di riferimento di pagare i propri fornitori a scadenza, garantendo loro un pagamento sicuro e puntuale. In alcuni casi i fornitori, a loro volta, possono scegliere di entrare in un programma di cessione del credito e ricevere l'importo in anticipo rispetto alla scadenza, trasformando così i crediti in liquidità immediata.

L’operazione rappresenta un passo importante verso un futuro più sostenibile e competitivo nel settore automotive, strategico a livello nazionale, e conferma l’impegno di SACE a sostegno del percorso ESG delle aziende italiane.

Documenti

Desideri ulteriori informazioni?

SACE

Contattaci al numero 06.6736.888
In alternativa invia una mail a [email protected]

Ultimi comunicati

Accordi SACE - 10 luglio 2025
Nell’ambito della Conferenza sulla Ripresa dell’Ucraina 2025, SACE ha firmato accordi di collaborazione con il Ministero dell’Economia ucraino, il Fondo europeo per gli investimenti (FEI, parte del Gruppo BEI) e Ukreximbank
Operazioni SACE - 10 luglio 2025
L’Adriatic Link, opera strategica per il sistema energetico nazionale inserita nel Piano Nazionale Integrato per l’Energia e il Clima, è l’elettrodotto sottomarino di Terna che collegherà le Marche e l’Abruzzo. Il finanziamento a Terna è così composto: una linea da 750 milioni di euro da BEI, una linea da 500 milioni di euro da Intesa Sanpaolo e un’ulteriore linea da 250 milioni di euro da Intesa Sanpaolo con provvista indiretta BEI. Tutte le operazioni sono garantite dalla Garanzia Archimede di SACE per oltre 1 miliardo.
Operazioni SACE - 04 luglio 2025
Una filiera finanziaria integrata di 13 Paesi Europei accompagna l’investimento per attrarre capitali produttivi in Campania: il Gruppo Bulgaro PLASTCHIM-T investe in Italia con il supporto di Unicredit, Unicredit Bulbank e SACE. Accordo finanziario per sostenere il Piano di Sviluppo 2025-26 della controllata italiana tra i primi produttori europei di film BOPP. L’investimento rafforza il primato continentale del Gruppo e attira capitali esteri in Campania.