SACE a Marmomacc: per le aziende del marmo che vanno all'estero
L’appuntamento con SACE per le imprese del marmo è a Veronafiere dal 25 al 28 settembre per Marmomacc, la più importante fiera a livello mondiale per le imprese del marmo, design e tecnologie per la lavorazione della pietra.
È proprio dall’estero che arrivano le migliori opportunità per le aziende del settore. “Puntare su nuovi mercati a elevato potenziale è una scelta obbligata per controbilanciare la debolezza della domanda europea - spiega Simonetta Acri, Direttore Rete Italia di SACE. Noi siamo al fianco delle imprese italiane proprio per sviluppare insieme questi percorsi di crescita e rendere più competitiva la loro offerta, grazie a condizioni di pagamento vantaggiose e alla possibilità di scontare i crediti per accelerarne l’incasso. I nostri strumenti aiutano le imprese a internazionalizzarsi e a rafforzare la propria competitività, consentono di gestire al meglio i crediti, ottenere più facilmente finanziamenti, ridurre i rischi di mancato pagamento e muoversi in sicurezza nei nuovi mercati”.
“Il primo semestre 2013 ha confermato l’export come punto di forza della filiera tecno-marmifera italiana” – commenta Flavio Marabelli Presidente onorario di CONFINDUSTRIA MARMOMACCHINE, Associazione Confindustriale di riferimento per il settore che vanta da diversi anni un rapporto di collaborazione consolidato con SACE. “Nel primo semestre 2013 le esportazioni italiane di materiali lapidei, grezzi e lavorati sono aumentate del 7,3% rispetto ai primi sei mesi del 2012 (passando da 835 a 896 milioni di euro). Le vendite sui mercati esteri di macchine e attrezzature hanno fatto registrare, invece, una leggera flessione, pari a -3,5% (da 463 a 447 milioni di euro). Da notare però per le tecnologie un +22,4% delle esportazioni verso il continente americano”.
Hanno già scelto SACE per crescere all’estero:
Benetti Macchine (Indonesia). La collaborazione ormai consolidata con SACE ha permesso a Benetti Macchine di effettuare oltre 20 esportazioni in vari paesi del mondo senza preoccuparsi del rischio di credito. L’ultima delle quali in Indonesia, dove SACE ha assicurato la fornitura di un macchinario per l’escavazione del marmo del valore di 280 mila euro.
Breton (India). SACE ha assicurato per un valore complessivo di 990 mila euro la fornitura di un macchinario per il taglio del marmo e di un macchinario per la lavorazione del granito commissionati da un’impresa indiana a Breton, azienda veneta attiva nella produzione di macchinari per la lavorazione delle pietre naturali e composite.
Nuova Mondial Mec (Marocco). L’azienda di Rimini ha assicurato una fornitura di levigatrici e lucidatrici in Marocco per un totale di 48 mila euro attraverso il portale online ExportPlus.
Veronafiere (Brasile). SACE ha sostenuto, in collaborazione con SIMEST e Banca Popolare di Sondrio , Veronafiere nel suo programma di sviluppo internazionale. L’ente fieristico ha acquisito partecipazioni della società brasiliana che organizza Vitória Stone Fair e Cachoeiro Stone Fair, due manifestazioni di riferimento per il comparto lapideo dell’America Latina. Il finanziamento, del valore complessivo di 4,5 milioni di euro, è stato inoltre destinato all’ampliamento di un padiglione di Veronafiere.
Documenti
SACE
Contattaci al numero 06.6736.888
In alternativa invia una mail a [email protected]