Accordi SACE - 23 luglio 2025

SACE, Piano Mattei: al fianco delle imprese italiane in Algeria per costruire nuove opportunità in Africa

In occasione del Vertice intergovernativo Italia-Algeria e del Forum Imprenditoriale Italia-Algeria organizzato a margine SACE ha confermato il proprio ruolo di partner strategico per la crescita delle imprese italiane in Algeria e in Africa in settori strategici quali agribusiness, infrastrutture e trasporti, rafforzando il sostegno all’internazionalizzazione e allo sviluppo di filiere ad alto potenziale per il Made in Italy nei Paesi africani coinvolti nel Piano Mattei per l’Africa.

Nel corso dell’evento SACE ha firmato un Memorandum of Understanding con BF International, società di BF S.p.A. – principale realtà agroindustriale italiana integrata, attiva lungo l’intera filiera agroindustriale - a supporto della realizzazione di Model Farms (aziende agricole modello) e dello sviluppo di filiere agro-industriali in Algeria e altri Paesi africani, con l’obiettivo di valorizzare la filiera italiana e promuovere investimenti sostenibili ad alto impatto sociale.

Negli ultimi dieci anni, SACE ha emesso garanzie su finanziamenti e contratti in Algeria per circa 2,5 miliardi di euro, contribuendo alla crescita delle imprese italiane sul mercato e abilitando la realizzazione di progetti per un valore complessivo di oltre 8 miliardi di euro.

Dall’avvio del Piano Mattei per l’Africa, SACE - che presidia il continente con una rete di uffici a Rabat, Il Cairo e Johannesburg - ha assunto impegni nel Paese per circa 1,2 miliardi di euro, a supporto di progetti strategici nei settori chiave dell’energia, dell’agroindustria, delle infrastrutture, dell’automotive e della meccanica strumentale, oltre a operazioni a breve termine destinate alle PMI italiane.

L’Algeria e, più in generale, l’Africa rappresentano un’area di straordinaria rilevanza strategica per le imprese italiane, che stanno rafforzando il loro posizionamento in settori chiave dove il Made in Italy può contribuire concretamente allo sviluppo sostenibile del continente,” ha dichiarato Alessandra Ricci, Amministratore Delegato di SACE. “Pensare in grande oggi significa creare connessioni solide, mobilitare risorse e generare impatto concreto attraverso progetti di valore condiviso. L’intesa firmata oggi va in questa direzione, abilitando nuovi investimenti, partnership industriali e opportunità per le nostre imprese italiane, in linea con la visione del Piano Mattei per l’Africa. Come SACE continueremo a mettere a disposizione tutti i nostri strumenti per supportare chi innova, esporta e costruisce futuro

L’accordo siglato oggi con SACE costituisce un ulteriore strumento di rafforzamento e consolidamento finanziario del nostro piano di internazionalizzazione che ci vede protagonisti in Algeria e in altri paesi del continente africano, in America Latina e in Europa e conferma la valenza strategica del comparto agroalimentare nelle dinamiche dei rapporti internazionali del nostro Paese. BFI attraverso il progetto BFuture Farm, infatti, mira a realizzare il più grande giacimento agricolo – alimentare nel Mediterraneo, attraverso progetti di partnership pubblico – privato con soggetti nazionali e internazionali con la peculiarità che tutta la produzione sarà dedicata alle economie dei Paesi partner nei quali verranno realizzati senza logiche di export – ha dichiarato Federico Vecchioni, Presidente Esecutivo di BF S.p.A. e Amministratore Delegato di BF International.

Documenti

Desideri ulteriori informazioni?

SACE

Contattaci al numero 06.6736.888
In alternativa invia una mail a [email protected]

Ultimi comunicati

Nomine SACE - 09 dicembre 2025
Una scelta che punta su esperienza e professionalità per supportare lo sviluppo delle Risorse Umane di SACE, Export Credit Agency italiana, con l’obiettivo di accompagnare con efficacia la crescita delle imprese italiane sui mercati esteri in un contesto globale in continua evoluzione. Laureato in Giurisprudenza alla Sapienza, avvocato, ha maturato trent’anni di esperienza alla guida delle Risorse Umane in ambito sia assicurativo che industriale. Nel nuovo incarico, a diretto riporto dell’amministratore delegato Michele Pignotti, guiderà le funzioni di Future HR, People Lead, Talent, People Experience, Culture Evolution
Varie SACE - 27 novembre 2025
Oltre cento imprese provenienti da tutta l’area del Golfo – dai settori delle infrastrutture e dell’energia al food & beverage, dal manifatturiero alla meccanica strumentale – sono state protagoniste di “Energie per il Futuro dell’Export” a Dubai, prima e unica tappa fuori dai confini nazionali del roadshow itinerante di SACE, l’Export Credit Agency direttamente partecipata dal Ministero dell’economia e delle finanze, dedicato al dialogo e all’ascolto degli esportatori italiani.
Accordi SACE - 25 novembre 2025
SACE, l’Export Credit Agency partecipata dal Ministero dell’economia e delle finanze, ha firmato nuovi accordi a sostegno della crescita dell’export italiano e del consolidamento dei rapporti economici tra Italia e Arabia Saudita, in occasione del Forum Imprenditoriale Italia–Arabia Saudita, organizzato dal Ministro degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale in collaborazione con l’Agenzia ICE.