Operazioni SACE - 01 aprile 2025

SACE: al via la Garanzia Growth per la crescita delle imprese

Da oggi investire in crescita è più facile, veloce e sicuro per le imprese che scelgono SACE per dare slancio alle proprie strategie di sviluppo in Italia e nel mondo. Grazie al restyling della Convenzione di SACE con 120 banche partner, nasce Garanzia Growth, la nuova garanzia digitale pronta anche in sole 24 ore, che ricomprende l’intera offerta di garanzie di SACE per importi fino a 50 milioni di euro. Si tratta di una garanzia a mercato, rilasciata previa due diligence ed aperta a tutte le imprese che non siano in situazioni di stress.

 

Le imprese potranno richiederla per supportare, con copertura al 70%, il finanziamento destinato a investimenti ed esigenze di capitale circolante, attraverso un nuovo processo più snello, totalmente digitale e real time.  Come? Rivolgendosi a una banca partner per richiederla e inserire direttamente sul portale SACE poche semplici informazioni.

 

Le attività finanziabili possono riguardare gli investimenti in innovazione ed export funzionali alla crescita dell’impresa: investimenti per l’internazionalizzazione comprese le acquisizioni, investimenti infrastrutturali realizzati in Italia, quelli in capacità produttiva, per l’innovazione e la sostenibilità (es. nuove tecnologie, efficientamento, perseguimento di obiettivi ambientali, etc.), operazioni di M&A domestico. Obiettivo finanziare spese in corso, future o sostenute fino ad un massimo di cinque anni dalla richiesta che sono strumentali alla crescita (Growth) delle imprese creando così un effetto leva. Sono finanziabili anche le esigenze di circolante connesse agli investimenti nonché a forniture a clienti esteri.

 

La nuova Garanzia Growth nasce da una evidenza chiara: ogni volta che un’azienda investe in innovazione ed export genera un effetto leva sulla crescita del proprio fatturato di quasi 4 punti percentuali e noi di SACE vogliamo fare da fulcro– ha dichiarato Daniela Cataudella, Business Director di SACE - Con la nuova Garanzia rafforziamo questo potenziale, sgravando le imprese richiedenti non solo dalle procedure burocratiche ma anche dall’onere di dover impostare la documentazione specifica. Quale che sia la richiesta dell’azienda, ci penseremo noi di SACE a indirizzare verso la soluzione più adeguata, mantenendo inalterato il forte presidio dei rischi.”

 

Altro punto di forza dell’iniziativa annunciata è la piena continuità operativa resa possibile grazie alla predisposizione di un nuovo versioning 5.0 alla Garanzia Futuro, che consente alle 120 banche partner di essere operative da subito.

 

“From Good to Great”: cosa cambia?
Tempi abbattuti anche fino a 24 ore dalla richiesta
Garanzia Growth in tre step: l’azienda deve solo richiedere il finanziamento alla banca partner fornendo poche semplici informazioni da inserire online
A tutto il resto, ci pensa SACE
Totale digitalizzazione del processo di emissione a parità di presidi garantiti
Ampliamento degli investimenti per la crescita: attuali, futuri o realizzati nei precedenti cinque anni per amplificare i benefici dell’effetto leva.

 

Documenti

Desideri ulteriori informazioni?

SACE

Contattaci al numero 06.6736.888
In alternativa invia una mail a [email protected]

Ultimi comunicati

Nomine SACE - 09 dicembre 2025
Una scelta che punta su esperienza e professionalità per supportare lo sviluppo delle Risorse Umane di SACE, Export Credit Agency italiana, con l’obiettivo di accompagnare con efficacia la crescita delle imprese italiane sui mercati esteri in un contesto globale in continua evoluzione. Laureato in Giurisprudenza alla Sapienza, avvocato, ha maturato trent’anni di esperienza alla guida delle Risorse Umane in ambito sia assicurativo che industriale. Nel nuovo incarico, a diretto riporto dell’amministratore delegato Michele Pignotti, guiderà le funzioni di Future HR, People Lead, Talent, People Experience, Culture Evolution
Varie SACE - 27 novembre 2025
Oltre cento imprese provenienti da tutta l’area del Golfo – dai settori delle infrastrutture e dell’energia al food & beverage, dal manifatturiero alla meccanica strumentale – sono state protagoniste di “Energie per il Futuro dell’Export” a Dubai, prima e unica tappa fuori dai confini nazionali del roadshow itinerante di SACE, l’Export Credit Agency direttamente partecipata dal Ministero dell’economia e delle finanze, dedicato al dialogo e all’ascolto degli esportatori italiani.
Accordi SACE - 25 novembre 2025
SACE, l’Export Credit Agency partecipata dal Ministero dell’economia e delle finanze, ha firmato nuovi accordi a sostegno della crescita dell’export italiano e del consolidamento dei rapporti economici tra Italia e Arabia Saudita, in occasione del Forum Imprenditoriale Italia–Arabia Saudita, organizzato dal Ministro degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale in collaborazione con l’Agenzia ICE.