Operazioni SACE - 29 giugno 2018

SACE (Gruppo CDP) per le commesse in Iraq della divisone italiana di Baker Hughes, a GE company (BHGE)

SACE, che insieme a SIMEST costituisce il Polo dell’export e dell’internazionalizzazione del Gruppo CDP, ha finalizzato un’operazione da 190 milioni di dollari a sostegno delle commesse affidate a Nuovo Pignone (divisione italiana di Baker Hughes, a GE company) nel 2016 nell’ambito di un più ampio progetto promosso dal Governo iracheno per l’ammodernamento di due centrali elettriche nel Paese.

 

 gas turbineLa linea di credito è stata erogata da un pool di banche internazionali e garantita da SACE, con l’intervento in riassicurazione su una parte del finanziamento dell’export credit agency inglese UK Export Finance. Il contratto assegnato a BHGE prevede la fornitura di 12 turbine Frame 5 alle centrali “Hilla Power Plant” e “Baghdad South 2 Gas Power Plant”. Grazie ad una tecnologia solida e innovativa, questi macchinari garantiscono ottime prestazioni degli impianti di produzione energetica e massima efficienza nel tempo. 

 

Il progetto fa parte di un più ampio piano di efficientamento energetico del governo iracheno e ha l’obiettivo di rafforzare le infrastrutture e migliorare il soddisfacimento del fabbisogno del Paese aumentando di 2 gigawatt la produzione di elettricità.

 

L’Iraq sta affrontando una delicata fase di transizione politica, economica e di ricostruzione che, anche grazie all’afflusso di investimenti internazionali, offre alle imprese opportunità di intervento in diversi settori, dalle infrastrutture. Attraverso questa operazione, il Polo SACE SIMEST, conferma il proprio impegno a supporto delle eccellenze italiane nel mondo, anche in un mercato complesso come quello iracheno, dove risultano fondamentali soluzioni assicurative e finanziare in grado di mitigare i rischi.

Documenti

Desideri ulteriori informazioni?

SACE

Contattaci al numero 06.6736.888
In alternativa invia una mail a [email protected]

Ultimi comunicati

Operazioni SACE - 01 luglio 2025
Rialto rafforza la presenza sul territorio dei supermercati Il Gigante e sostiene la crescita sostenibile nel settore grazie alla Garanzia Growth di SACE sul finanziamento di 15 milioni di euro da parte di BPER.
Operazioni SACE - 26 giugno 2025
Finanziamento di Intesa Sanpaolo sostenuto con Garanzia Growth di SACE, la nuova soluzione che rende veloce e semplice l'accesso al credito delle imprese per programmi di innovazione ed export. Sostegno economico per la produzione e per nuovi investimenti nella sede italiana.
Prodotti SACE - 25 giugno 2025
Sviluppo Clienti Italia è la nuova copertura assicurativa di SACE a medio termine per sostenere la crescita delle imprese sul mercato domestico