Operazioni SACE - 29 giugno 2018

SACE (Gruppo CDP) per le commesse in Iraq della divisone italiana di Baker Hughes, a GE company (BHGE)

SACE, che insieme a SIMEST costituisce il Polo dell’export e dell’internazionalizzazione del Gruppo CDP, ha finalizzato un’operazione da 190 milioni di dollari a sostegno delle commesse affidate a Nuovo Pignone (divisione italiana di Baker Hughes, a GE company) nel 2016 nell’ambito di un più ampio progetto promosso dal Governo iracheno per l’ammodernamento di due centrali elettriche nel Paese.

 

 gas turbineLa linea di credito è stata erogata da un pool di banche internazionali e garantita da SACE, con l’intervento in riassicurazione su una parte del finanziamento dell’export credit agency inglese UK Export Finance. Il contratto assegnato a BHGE prevede la fornitura di 12 turbine Frame 5 alle centrali “Hilla Power Plant” e “Baghdad South 2 Gas Power Plant”. Grazie ad una tecnologia solida e innovativa, questi macchinari garantiscono ottime prestazioni degli impianti di produzione energetica e massima efficienza nel tempo. 

 

Il progetto fa parte di un più ampio piano di efficientamento energetico del governo iracheno e ha l’obiettivo di rafforzare le infrastrutture e migliorare il soddisfacimento del fabbisogno del Paese aumentando di 2 gigawatt la produzione di elettricità.

 

L’Iraq sta affrontando una delicata fase di transizione politica, economica e di ricostruzione che, anche grazie all’afflusso di investimenti internazionali, offre alle imprese opportunità di intervento in diversi settori, dalle infrastrutture. Attraverso questa operazione, il Polo SACE SIMEST, conferma il proprio impegno a supporto delle eccellenze italiane nel mondo, anche in un mercato complesso come quello iracheno, dove risultano fondamentali soluzioni assicurative e finanziare in grado di mitigare i rischi.

Documenti

Desideri ulteriori informazioni?

SACE

Contattaci al numero 06.6736.888
In alternativa invia una mail a [email protected]

Ultimi comunicati

Operazioni SACE - 22 settembre 2023
Le risorse saranno destinate al piano di crescita della Società, specializzata nell’offrire soluzioni agli enti locali nel comparto dell’illuminazione pubblica, dell’efficienza energetica e dei servizi smart, per iniziative su digitalizzazione e risparmio di energia. L’intervento è stato concesso da Intesa Sanpaolo, Cassa Depositi e Prestiti, UniCredit, BNL BNP Paribas e Sparkasse - Cassa di Risparmio di Bolzano ed è assistito parzialmente dalla Garanzia Green di SACE
Operazioni SACE - 21 settembre 2023
Erogato un finanziamento da 20 milioni di euro con Garanzia SupportItalia di SACE per sostenere gli investimenti e l’attività dell’azienda
Operazioni SACE - 19 settembre 2023
La garanzia green di SACE è a supporto di un finanziamento di 1,8 milioni di euro in favore dell’azienda di Lodi, tra le prime in Europa per la produzione di profumi e cosmetici