Operazioni SACE - 29 giugno 2018

SACE (Gruppo CDP) per le commesse in Iraq della divisone italiana di Baker Hughes, a GE company (BHGE)

SACE, che insieme a SIMEST costituisce il Polo dell’export e dell’internazionalizzazione del Gruppo CDP, ha finalizzato un’operazione da 190 milioni di dollari a sostegno delle commesse affidate a Nuovo Pignone (divisione italiana di Baker Hughes, a GE company) nel 2016 nell’ambito di un più ampio progetto promosso dal Governo iracheno per l’ammodernamento di due centrali elettriche nel Paese.

 

 gas turbineLa linea di credito è stata erogata da un pool di banche internazionali e garantita da SACE, con l’intervento in riassicurazione su una parte del finanziamento dell’export credit agency inglese UK Export Finance. Il contratto assegnato a BHGE prevede la fornitura di 12 turbine Frame 5 alle centrali “Hilla Power Plant” e “Baghdad South 2 Gas Power Plant”. Grazie ad una tecnologia solida e innovativa, questi macchinari garantiscono ottime prestazioni degli impianti di produzione energetica e massima efficienza nel tempo. 

 

Il progetto fa parte di un più ampio piano di efficientamento energetico del governo iracheno e ha l’obiettivo di rafforzare le infrastrutture e migliorare il soddisfacimento del fabbisogno del Paese aumentando di 2 gigawatt la produzione di elettricità.

 

L’Iraq sta affrontando una delicata fase di transizione politica, economica e di ricostruzione che, anche grazie all’afflusso di investimenti internazionali, offre alle imprese opportunità di intervento in diversi settori, dalle infrastrutture. Attraverso questa operazione, il Polo SACE SIMEST, conferma il proprio impegno a supporto delle eccellenze italiane nel mondo, anche in un mercato complesso come quello iracheno, dove risultano fondamentali soluzioni assicurative e finanziare in grado di mitigare i rischi.

Documenti

Desideri ulteriori informazioni?

SACE

Contattaci al numero 06.6736.888
In alternativa invia una mail a [email protected]

Ultimi comunicati

Operazioni SACE - 24 aprile 2024
Una volta in esercizio, entro il 2025, gli impianti produrranno 52 GWh annui di energia pulita, in coerenza con gli obiettivi del Green New Deal
Previsioni di export SACE - 11 aprile 2024
Un ponte digitale e innovativo da Nord a Sud che coinvolge Roma, Milano, Bologna, Napoli e Venezia sullo stesso palcoscenico dell’evento phygital per le imprese italiane. SACE For Made in Italy: l’evento rientra nella due settimane di iniziative che SACE ha organizzato con il patrocinio del Ministero delle imprese e del Made in Italy Tra le tematiche di approfondimento della Where to export Map: andamento dell’export, mercati di destinazione ed export regionale Protezione Rischio Clima: SACE ha lanciato il nuovo strumento digitale per assicurare le imprese dalla crescente esposizione a fenomeni geologici e ambientali estremi sempre più frequenti.
Operazioni SACE - 15 aprile 2024
Garanzia Futuro è lo strumento digitale, facile e veloce dedicato a tutte le imprese italiane, ed in particolare alle PMI, per sostenere gli investimenti in Italia e all’estero, in innovazione tecnologica, digitalizzazione, infrastrutture Obiettivo dell’operazione: l’acquisto di un nuovo stabilimento in provincia di Messina per aumentare la capacità produttiva L’impresa ha accelerato i piani di crescita e sviluppo grazie alla partecipazione dal 2019 all’ELITE Lounge di Intesa Sanpaolo e del Gruppo Euronext