Operazioni SACE - 29 novembre 2017

SACE (Gruppo CDP) e BPER Banca per le PMI del Sud Italia: insieme per l’export della calabrese Librandi Antonio e Nicodemo

BPER Banca e SACE, che insieme a SIMEST costituisce il Polo dell’export e dell’internazionalizzazione del Gruppo CDP, hanno finalizzato due operazioni di finanziamento a favore della Librandi Antonio e Nicodemo per un ammontare complessivo di 350mila euro. Le risorse saranno utilizzate dall’azienda vinicola per l’approvvigionamento delle materie prime necessarie a realizzare i prodotti destinati a clienti esteri.

 

3 Foto Librandi

 “Gli strumenti finalizzati a sostenere il fabbisogno finanziario di aziende che – come la nostra – sono impegnate a promuovere i prodotti del Made in Italy nel mondo, rappresentano un importante mezzo di supporto alla crescita internazionale – ha dichiarato Teresa Librandi, Responsabile Amministrazione, Finanza e Controllo della Librandi Antonio e Nicodemo –. Sono inoltre indispensabili per il consolidamento delle posizioni acquisite, particolarmente in un settore come il nostro, caratterizzato da un’elevata intensità concorrenziale a livello mondiale”.

 

SACE, attiva sul territorio con il suo ufficio di Bari, e BPER Banca confermano così non solo il loro impegno nell’agroalimentare, uno dei settori di punta dell’export italiano, ma anche la loro presenza a fianco delle PMI del Sud Italia. Si tratta di un supporto fondamentale per la loro internazionalizzazione e di un sostegno che dura nel tempo. La PMI di Cirò Marina (KR) già in altre occasioni ha usufruito delle garanzie offerte da SACE, che le hanno permesso di espandere il suo giro d’affari in mercati come Ue, Australia, Stati Uniti e Asia.

 

La Librandi Antonio e Nicodemo ha iniziato la sua attività al principio degli anni ’50 nella zona Doc Cirò, arrivando a diventare una delle realtà più affermate nel settore vinicolo del Sud Italia. I premi ricevuti nel corso degli anni per i suoi prodotti sono numerosi. L’azienda svolge anche un’intensa attività di ricerca volta a migliorare la qualità dei suoi vini.

Documenti

Desideri ulteriori informazioni?

SACE

Contattaci al numero 06.6736.888
In alternativa invia una mail a [email protected]

Ultimi comunicati

Operazioni SACE - 11 luglio 2025
Gelex: finanziamento da 79 milioni di dollari erogato da Hongkong and Shanghai Banking Corporation Limited, Singapore Branch, garantito da SACE che coinvolgerà gli esportatori italiani attivi nel comparto delle apparecchiature elettriche, che include la produzione di cavi elettrici, trasformatori, contatori e motori elettrici e nel comparto dei materiali da costruzione Thaco: finanziamento da 60 milioni di dollari erogato da HSBC per sostenere la crescita nei settori automotive e agroalimentare, creando nuove opportunità per le imprese italiane. Il Vietnam è un Paese GATE (Growing, Ambitious, Transforming, Entrepreneurial) individuato da SACE come mercato strategico per il Made in Italy
Operazioni e Prodotti SACE - 10 luglio 2025
Nell’ambito della Conferenza sulla Ripresa dell’Ucraina 2025, SACE ha firmato accordi di collaborazione con il Ministero dell’Economia ucraino, il Fondo europeo per gli investimenti (FEI, parte del Gruppo BEI) e Ukreximbank
Operazioni SACE - 10 luglio 2025
L’Adriatic Link, opera strategica per il sistema energetico nazionale inserita nel Piano Nazionale Integrato per l’Energia e il Clima, è l’elettrodotto sottomarino di Terna che collegherà le Marche e l’Abruzzo. Il finanziamento a Terna è così composto: una linea da 750 milioni di euro da BEI, una linea da 500 milioni di euro da Intesa Sanpaolo e un’ulteriore linea da 250 milioni di euro da Intesa Sanpaolo con provvista indiretta BEI. Tutte le operazioni sono garantite dalla Garanzia Archimede di SACE per oltre 1 miliardo.