Operazioni SACE - 29 novembre 2017

SACE (Gruppo CDP) e BPER Banca per le PMI del Sud Italia: insieme per l’export della calabrese Librandi Antonio e Nicodemo

BPER Banca e SACE, che insieme a SIMEST costituisce il Polo dell’export e dell’internazionalizzazione del Gruppo CDP, hanno finalizzato due operazioni di finanziamento a favore della Librandi Antonio e Nicodemo per un ammontare complessivo di 350mila euro. Le risorse saranno utilizzate dall’azienda vinicola per l’approvvigionamento delle materie prime necessarie a realizzare i prodotti destinati a clienti esteri.

 

3 Foto Librandi

 “Gli strumenti finalizzati a sostenere il fabbisogno finanziario di aziende che – come la nostra – sono impegnate a promuovere i prodotti del Made in Italy nel mondo, rappresentano un importante mezzo di supporto alla crescita internazionale – ha dichiarato Teresa Librandi, Responsabile Amministrazione, Finanza e Controllo della Librandi Antonio e Nicodemo –. Sono inoltre indispensabili per il consolidamento delle posizioni acquisite, particolarmente in un settore come il nostro, caratterizzato da un’elevata intensità concorrenziale a livello mondiale”.

 

SACE, attiva sul territorio con il suo ufficio di Bari, e BPER Banca confermano così non solo il loro impegno nell’agroalimentare, uno dei settori di punta dell’export italiano, ma anche la loro presenza a fianco delle PMI del Sud Italia. Si tratta di un supporto fondamentale per la loro internazionalizzazione e di un sostegno che dura nel tempo. La PMI di Cirò Marina (KR) già in altre occasioni ha usufruito delle garanzie offerte da SACE, che le hanno permesso di espandere il suo giro d’affari in mercati come Ue, Australia, Stati Uniti e Asia.

 

La Librandi Antonio e Nicodemo ha iniziato la sua attività al principio degli anni ’50 nella zona Doc Cirò, arrivando a diventare una delle realtà più affermate nel settore vinicolo del Sud Italia. I premi ricevuti nel corso degli anni per i suoi prodotti sono numerosi. L’azienda svolge anche un’intensa attività di ricerca volta a migliorare la qualità dei suoi vini.

Documenti

Desideri ulteriori informazioni?

SACE

Contattaci al numero 06.6736.888
In alternativa invia una mail a [email protected]

Ultimi comunicati

Risultati economici e assetto aziendale SACE - 24 luglio 2025
SACE, il gruppo assicurativo-finanziario partecipato dal Ministero dell’economia e delle finanze, annuncia i risultati operativi al primo semestre 2025, confermando il suo ruolo di partner strategico per la crescita delle imprese italiane e del Sistema Paese. Nel primi sei mesi del 2025, SACE ha mobilitato 25,3 miliardi di euro. Un risultato che fa salire gli interventi complessivi di SACE dall'inizio del Piano Industriale 2023-2025 a 138 miliardi di euro, che hanno generato un impatto di 333 miliardi di euro sul sistema produttivo, contribuendo a creare e/o mantenere oltre 1 milione e 800 mila posti di lavoro: un effetto leva notevole per l’economia nazionale amplificato da una politica assuntiva prudente e sostenibile.
Accordi SACE - 23 luglio 2025
In occasione del Vertice intergovernativo e del Forum Imprenditoriale organizzato a margine, SACE conferma il proprio impegno nel promuovere export, investimenti e filiere ad alto potenziale nei Paesi coinvolti nel Piano Mattei: dalle infrastrutture all’energia, dall’agribusiness alla meccanica strumentale Firmato un MoU con BF International, società di BF S.p.A.
Operazioni SACE - 22 luglio 2025
Il finanziamento sosterrà l’ampliamento del portafoglio prestiti ESG della banca brasiliana e destinerà risorse a progetti per il rilancio economico delle aree più colpite dall’alluvione dell’aprile 2024, nella regione del Rio Grande do Sul L’iniziativa, garantita da SACE all’80%, promuove interventi in settori strategici per lo sviluppo sostenibile, in linea con il programma sociale e ambientale di Banco do Brasil e con gli Obiettivi dell’Agenda 2030 delle Nazioni Unite CDP e SACE favoriranno il rafforzamento dei rapporti commerciali tra i due Paesi, grazie ad attività di promozione imprenditoriale e di business matching per le imprese italiane