Accordi SACE - 28 aprile 2017

SACE (Gruppo CDP) con Yes Bank: accordo per facilitare le opportunità di business tra Italia e India

In occasione del Business Forum Italia-India, SACE, società che insieme a SIMEST costituisce il Polo dell’export e dell’internazionalizzazione del Gruppo CDP,  ha annunciato un importante accordo di collaborazione con Yes Bank, quinta banca privata indiana, destinato a sostenere le opportunità di business tra i due Paesi.

 

L’intesa crea una piattaforma di collaborazione per facilitare il finanziamento e le opportunità d’interscambio tra imprese italiane e indiane attraverso operazioni che ne valorizzino le specifiche expertise.  La partnership mira a sostenere l’acquisizione, da parte di controparti indiane, di tecnologie d’eccellenza Made in Italy – con particolare attenzione alla filiera agroalimentare – per contribuire a un maggior upgrade e sviluppo del sistema manifatturiero del sub-continente, capitalizzando le potenzialità del programma governativo “Make in India”.

 

A tal fine, l’accordo prevede anche la possibilità per le imprese indiane di visitare strutture produttive innovative in Italia facilitando la creazione di partnership strategiche e lo scambio di know how.   

 

Questa intesa rappresenta un'occasione unica per la collaborazione tra i due Paesi in tema di commercio e investimenti, trasferimento di tecnologie, servizi finanziari e di advisory, e promuoverà significativamente le opportunità per il Made in Italy nella filiera agroalimentare in India, in particolare nei comparti latticini, orticoltura, mangimi, cereali, zootecnica, magazzinaggio, produzione, imballaggio e sicurezza alimentare.

Documenti

Desideri ulteriori informazioni?

SACE

Contattaci al numero 06.6736.888
In alternativa invia una mail a [email protected]

Ultimi comunicati

Operazioni SACE - 22 luglio 2025
Il finanziamento sosterrà l’ampliamento del portafoglio prestiti ESG della banca brasiliana e destinerà risorse a progetti per il rilancio economico delle aree più colpite dall’alluvione dell’aprile 2024, nella regione del Rio Grande do Sul L’iniziativa, garantita da SACE all’80%, promuove interventi in settori strategici per lo sviluppo sostenibile, in linea con il programma sociale e ambientale di Banco do Brasil e con gli Obiettivi dell’Agenda 2030 delle Nazioni Unite CDP e SACE favoriranno il rafforzamento dei rapporti commerciali tra i due Paesi, grazie ad attività di promozione imprenditoriale e di business matching per le imprese italiane
Operazioni SACE - 21 luglio 2025
Banco BPM ha perfezionato un'operazione di finanziamento per un ammontare di 21 milioni di euro con Garanzia Growth di SACE a favore di Duferco Travi e Profilati, società del Gruppo Duferco con sede a San Zeno Naviglio, in provincia di Brescia.
Varie SACE - 17 luglio 2025
SACE, in collaborazione con l’Ambasciata d’Italia in Costa d’Avorio e con ICE - Agenzia, ha accompagnato nella capitale ivoriana Abidjan una delegazione di imprese italiane specializzate in agribusiness e in gestione idrica: un’opportunità concreta per rafforzare il partenariato tra l’Italia e la Costa d'Avorio, esplorando nuove collaborazioni, investimenti e progetti.