Corsi Education SACE - 15 maggio 2020

“Ripartire Sicuri”: i webinar di SACE per le imprese

SACE, che insieme a SIMEST costituisce il Polo dell’export e dell’internazionalizzazione delle imprese italiane, dà il via a “Ripartire sicuri”, il ciclo di webinar dedicato alle aziende per sostenere e ripensare le proprie strategie di crescita in questo momento di crisi legato al Covid-19.

Il ciclo di incontri formativi gratuiti aiuterà le imprese ad approfondire gli strumenti e le soluzioni utili ad affrontare e superare questa fase complessa resi disponibili dal Polo: ottenere la liquidità per garantire la continuità operativa, proteggersi dai rischi di credito, assicurarsi una gestione di cassa funzionale alla crescita del business e richiedere i finanziamenti agevolati per progetti internazionali. Il tutto con un’attenzione particolare anche all’analisi del contesto economico e geopolitico internazionale, con l’obiettivo di fornire strumenti di lettura per orientare scelte e azioni tempestive, in grado di mettere in sicurezza la propria azienda.

Gli incontri si inseriscono in un quadro in cui SACE, con il Decreto Liquidità, è stata chiamata a tenere accesi i motori del Paese con “Garanzia Italia”: ovvero a supportare, attraverso l’emissione di garanzie finanziarie, le attività economiche impattate dal Coronavirus, sia nell’attuale fase di emergenza che in quella successiva di ripresa. Una missione che si affianca al ruolo di sostegno all’export, approfondita nel primo incontro dal titolo “Garanzia Italia: istruzioni per l’uso”

Il ciclo di webinar “Ripartire Sicuri” andrà avanti fino a fine anno con appuntamenti a cadenza bisettimanale, con l’obiettivo di fornire alle imprese un’occasione per riflettere su approcci e modelli di analisi dei mercati e della domanda (B2B e B2C), soprattutto in materia di governo e gestione dei rischi aziendali, favorendo una maggiore consapevolezza del rischio e accelerando il processo di trasformazione digitale, al fine di progettare sistemi di “business continuity” per affrontare con logica proattiva possibili situazioni di crisi future e garantire la redditività del business nel lungo termine.

L’iniziativa si inserisce nell’ambito di Education to Export, il programma formativo lanciato da SACE da oltre 2 anni per orientare le imprese nelle attività di export  e che ora espande il suo focus a tutte le aziende colpite dal Covid-19.

“Ripartire sicuri” vedrà, oltre al coinvolgimento di specialisti SACE SIMEST, anche di relatori esterni provenienti dal mondo istituzionale e imprenditoriale italiano. Al termine di ogni sessione, i partecipanti riceveranno i materiali presentati e potranno rivedere in qualsiasi momento le sessioni attraverso il sito sacesimest.it. Per consultare l’agenda degli appuntamenti clicca qui.

Documenti

Desideri ulteriori informazioni?

SACE

Contattaci al numero 06.6736.888
In alternativa invia una mail a [email protected]

Ultimi comunicati

Nomine SACE - 09 dicembre 2025
Una scelta che punta su esperienza e professionalità per supportare lo sviluppo delle Risorse Umane di SACE, Export Credit Agency italiana, con l’obiettivo di accompagnare con efficacia la crescita delle imprese italiane sui mercati esteri in un contesto globale in continua evoluzione. Laureato in Giurisprudenza alla Sapienza, avvocato, ha maturato trent’anni di esperienza alla guida delle Risorse Umane in ambito sia assicurativo che industriale. Nel nuovo incarico, a diretto riporto dell’amministratore delegato Michele Pignotti, guiderà le funzioni di Future HR, People Lead, Talent, People Experience, Culture Evolution
Varie SACE - 27 novembre 2025
Oltre cento imprese provenienti da tutta l’area del Golfo – dai settori delle infrastrutture e dell’energia al food & beverage, dal manifatturiero alla meccanica strumentale – sono state protagoniste di “Energie per il Futuro dell’Export” a Dubai, prima e unica tappa fuori dai confini nazionali del roadshow itinerante di SACE, l’Export Credit Agency direttamente partecipata dal Ministero dell’economia e delle finanze, dedicato al dialogo e all’ascolto degli esportatori italiani.
Accordi SACE - 25 novembre 2025
SACE, l’Export Credit Agency partecipata dal Ministero dell’economia e delle finanze, ha firmato nuovi accordi a sostegno della crescita dell’export italiano e del consolidamento dei rapporti economici tra Italia e Arabia Saudita, in occasione del Forum Imprenditoriale Italia–Arabia Saudita, organizzato dal Ministro degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale in collaborazione con l’Agenzia ICE.