Accordi SIMEST - 12 gennaio 2022

Regione Marche e SIMEST (Gruppo CDP) insieme per sostenere la crescita all’estero delle imprese del territorio

Firmato un accordo di collaborazione per promuovere l'accesso delle aziende marchigiane agli strumenti finanziari per l’internazionalizzazione

È stato siglato oggi un accordo di collaborazione tra la Regione Marche e SIMEST, la società del Gruppo Cassa Depositi e Prestiti che sostiene finanziariamente l’export e l’internazionalizzazione delle imprese italiane, in particolare delle PMI.

L’intesa, firmata da Mirco Carloni, Vice Presidente della Regione Marche e              Assessore alle Attività Produttive, e da Mauro Alfonso, Amministratore Delegato di SIMEST, ha l’obiettivo di promuovere l’internazionalizzazione delle imprese marchigiane attraverso gli strumenti finanziari offerti dalla società del Gruppo CDP.

In particolare, gli obiettivi dell’accordo sono:

  • Promuovere i servizi di SIMEST attraverso iniziative congiunte di informazione e formazione sul territorio finalizzate a facilitare l'accesso da parte delle aziende marchigiane agli strumenti di finanza agevolata gestiti in convenzione con il Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale;
  • Fornire assistenza alle imprese nella definizione della strategia di crescita all’estero e nella strutturazione di progetti imprenditoriali, con l’obiettivo di sostenerle finanziariamente;
  • Favorire il sostegno a progetti e iniziative di internazionalizzazione che rientrino nelle tre linee di intervento offerte da SIMEST: Finanziamenti agevolati per l’internazionalizzazione, Investimenti in equity, Supporto all’export credit.

L’accordo firmato oggi ci consente di promuovere - su un territorio che contribuisce in misura importante all’export nazionale - la nostra attività a sostegno del Made in Italy nel mondo – ha commentato Alfonso – Il nostro obiettivo è quello di favorire l’aumento di competitività delle imprese marchigiane già presenti internazionalmente, ma anche invogliarne altre ad aprirsi all’estero, sostenendole sin dalle fasi iniziali per tutto il percorso di internazionalizzazione”.

“La Regione Marche ha predisposto una strategia di sviluppo economico fortemente centrata sul sostegno dei processi di internazionalizzazione delle imprese. Per questo motivo abbiamo promosso accordi con le principali figure istituzionali in grado di garantire il supporto tecnico, di consulenza e finanziario di cui le aziende necessitano” ha dichiarato Carloni, aggiungendo: “Dopo ICE e SACE saluto con particolare entusiasmo l’accordo siglato oggi con SIMEST per garantire indispensabili strumenti di finanza agevolata sia alle imprese marchigiane già presenti sui mercati esteri che a quelle che si affacciano al processo di internazionalizzazione”.

Documenti

Desideri ulteriori informazioni?

SACE

Contattaci al numero 06.6736.888
In alternativa invia una mail a [email protected]

Ultimi comunicati

Varie SACE - 25 marzo 2026
SACE lancia la Task Force Africa, una nuova iniziativa strategica, nata nel solco del Piano Mattei, per rafforzare il supporto alle imprese italiane nei mercati africani e favorire la diversificazione geografica dell’export, anche alla luce dell’attuale contesto geopolitico internazionale.
Accordi SACE - 24 marzo 2026
In occasione del Business Forum Italia-Asia Centrale, organizzato dal Ministero dell'Agricoltura, della Sovranità alimentare e delle Foreste in collaborazione con Agenzia ICE, SACE e SIMEST (Gruppo Cassa Depositi e Prestiti) hanno firmato un accordo con la Camera di Commercio Italia Uzbekistan – CIUZ con l’obiettivo di rafforzare le opportunità di export per le imprese italiane.
Varie SACE - 20 marzo 2026
È stata perfezionata un’operazione di finanziamento con caratteristiche ESG a favore del Gruppo Goglio per un importo complessivo massimo pari a 40 milioni di euro, destinata a supportare il piano di investimenti previsto dal piano industriale. La seconda linea (TLA2), per un importo massimo di 10 milioni di euro, è assistita da Garanzia SACE.