Prodotti SIMEST - 01 luglio 2019

Polo SACE SIMEST (Gruppo CDP): da oggi finanza agevolata per un maggior numero di imprese

La conversione in Legge del “Decreto Crescita” amplia la platea delle imprese che possono rivolgersi al Polo SACE SIMEST per intraprendere e rafforzare – a condizioni vantaggiose - il percorso di crescita internazionale. La norma allarga, infatti, le geografie di operatività di due strumenti di finanza agevolata che SIMEST gestisce per conto del MISE: i Finanziamenti per l’Internazionalizzazione e il Fondo di Venture Capital. 

Finanziamenti per l’Internazionalizzazione. Si tratta di strumenti agevolati diretti finora alla promozione, sviluppo e consolidamento delle imprese italiane – soprattutto PMI – nei Paesi extra-UE.  La norma ne estende l’operatività – nel rispetto della normativa sugli aiuti di Stato - anche all’interno dell’Unione. Vi saranno pertanto maggiori opportunità per le aziende italiane di beneficiare di risorse a tasso vantaggioso (pari a giugno 2019 allo 0,089% annuo).

Fondo di Venture Capital. Si tratta di un Fondo che si affianca alle risorse proprie SIMEST nell’ingresso nel capitale di controllate estere di gruppi italiani. Nato per operare limitatamente alle “aree geografiche di interesse strategico”, da oggi allarga il suo campo di azione a tutti i Paesi Extra-UE. Pertanto, tutte le iniziative delle imprese italiane di investimento diretto estero al difuori dell’Unione, potranno beneficiare dell’ottimizzazione del funding, grazie alle condizioni agevolate e all’assenza di richiesta di garanzie.

Le novità diverranno operative una volta emanati i decreti attuativi. 


Documenti

Desideri ulteriori informazioni?

SACE

Contattaci al numero 06.6736.888
In alternativa invia una mail a [email protected]

Ultimi comunicati

Varie SACE - 16 ottobre 2026
Una settimana di incontri istituzionali, appuntamenti di business e nuove collaborazioni per rafforzare la presenza del Made in Italy negli Stati Uniti e promuovere nuove opportunità di export e investimenti per le imprese italiane. È questo il bilancio della business visit di SACE, l'Export Credit Agency italiana partecipata dal Ministero dell'Economia e delle Finanze, tra New York e Washington, che culminerà il 17 ottobre con la partecipazione del Presidente Guglielmo Picchi e dell'Amministratore Delegato Michele Pignotti al 51° Gala Anniversario della National Italian American Foundation (NIAF).
Accordi SACE - 05 ottobre 2026
Banco Desio ha aderito agli accordi quadro SACE Garanzia Internazionalizzazione e Garanzia Archimede, rafforzando il proprio impegno a supporto delle imprese italiane nei percorsi di crescita, competitività e sviluppo in Italia e all’estero.
Accordi SACE - 30 settembre 2026
• Annunciata una nuova collaborazione per favorire il coinvolgimento delle imprese italiane in progetti infrastrutturali internazionali e rafforzare la competitività del Made in Italy nei mercati strategici. • Oggi presso la sede SACE di Milano il Suppliers’ Day che riunisce Stellar Energy Global Infrastructure, associazioni di settore e imprese della filiera italiana.