Operazioni
SACE
-
18 dicembre 2024
PNRR, Mediocredito Centrale, BdM Banca e SACE supportano la crescita sostenibile del Consorzio Medil
Attraverso questi finanziamenti, le due banche del Gruppo Mediocredito Centrale supporteranno l’azienda nell’esecuzione di commesse destinate alla realizzazione di infrastrutture prioritarie e strategiche per il Paese. In particolare, saranno destinati alla costruzione e manutenzione di infrastrutture stradali, ad attività di bonifica volte a prevenire rischi sismici e idrogeologici, alla costruzione e manutenzione di edifici sociali, come università, presidi ospedalieri e altre infrastrutture rientranti in ambito PNRR.
Il Consorzio Medil, con un fatturato di oltre 120 milioni di euro, 3 miliardi di commesse e 3.700 unità operative coinvolte, è la principale realtà del Mezzogiorno nel settore delle grandi opere infrastrutturali.
“Siamo orgogliosi di aver consolidato una partnership strategica con Mediocredito Centrale e Banca del Mezzogiorno, che testimonia la fiducia e credibilità del Consorzio Medil, sempre più riconosciuto a livello nazionale ed europeo come modello aziendale sostenibile e di riferimento” - ha affermato l’Arch. Flavian Basile, Presidente del CdA del Consorzio Medil- “Il nostro impegno va oltre la tecnica: promuoviamo sviluppo economico e sociale, migliorando i collegamenti tra territori e offrendo servizi efficienti a cittadini e imprese. Con etica, affidabilità e correttezza, continueremo a guidare il cambiamento e a contribuire al progresso del Mezzogiorno e dell’intero Paese”.
“Grazie a questa operazione, insieme alla nostra capogruppo Mediocredito Centrale, diamo un contributo significativo alla realizzazione e all’ammodernamento di infrastrutture strategiche per il Paese. Il finanziamento al Consorzio Medil si inserisce pienamente nelle priorità del PNRR che, in linea con la mission che contraddistingue il Gruppo MCC, mirano a promuovere lo sviluppo sostenibile del territorio, con una particolare attenzione verso il Mezzogiorno”, ha commentato Cristiano Carrus, Amministratore Delegato di BdM Banca.
Hanno assistito Consorzio Stabile Medil S.C.P.A, in qualità di Arrangers e Advisors, lo Studio Fiordiliso & Associati, nelle persone del Prof. Fabrizio Fiordiliso e del Dott. Marcello Fiordiliso, e la Finance & Management Consulting, nella persona del Dott. Vincenzo Cioffi.
Documenti
pdf
249 KB
Desideri ulteriori informazioni?
SACE
Contattaci al numero 06.6736.888
In alternativa invia una mail a [email protected]
Ultimi comunicati
Accordi
SACE -
06 agosto 2026
Si è conclusa oggi la missione in Western Australia di Guglielmo Picchi, Presidente di SACE, accompagnato da Gianclaudio Torlizzi, consigliere del Ministro della Difesa Guido Crosetto e da Flavio Castri, Head of South-East Asia and Oceania di SACE. La visita, organizzata con il supporto del Consolato d'Italia a Perth, è stata dedicata al rafforzamento della cooperazione economica tra Italia e Australia Occidentale.
Accordi
SACE -
04 agosto 2026
Il Gruppo BPER ha aderito agli accordi quadro SACE Garanzia Internazionalizzazione e Garanzia Archimede, rafforzando il proprio impegno a supporto delle imprese italiane nei percorsi di crescita, competitività e sviluppo in Italia e all’estero.
Accordi
SACE -
03 agosto 2026
Nei mercati internazionali, la possibilità di concedere tempi di pagamento più lunghi può essere determinante per aggiudicarsi una commessa. Per l’esportatore, però, la dilazione aumenta l’esposizione al rischio di mancato pagamento e può rendere meno sostenibile l’offerta. Il Credito Fornitore risponde a questa esigenza: grazie all’integrazione tra la copertura assicurativa di SACE e il Contributo Export in conto interessi a fondo perduto di SIMEST, consente alle imprese italiane di proporre ai clienti esteri condizioni di pagamento competitive a medio-lungo termine, proteggendo il credito e mantenendo sotto controllo l’equilibrio economico-finanziario. La dilazione diventa così una leva commerciale per conquistare ordini, entrare in nuovi mercati e far crescere l’export.