Accordi SACE - 30 giugno 2024

Piano Mattei: due nuovi accordi di SACE per sostenere le relazioni economiche Italia-Egitto

A margine della Conferenza Egitto-UE sugli investimenti, SACE ha finalizzato due accordi, rispettivamente con il Ministero dei Trasporti egiziano e con Commercial International Bank, per sostenere opportunità di crescita e sviluppo tra Italia ed Egitto nell’ambito del Piano Mattei.

Il Protocollo con il Ministero dei Trasporti – firmato da S.E. Il Ministro Generale Kamel El-Wazir e Michal Ron, Chief International Business Officer di SACE - mira a sostenere progetti green e a basso impatto ambientale nel settore trasporti in Egitto, oltre a facilitare le esportazioni e le forniture italiane, attraverso soluzioni di export credit e garanzie fino a 800 milioni di euro.

Il Memorandum con la Commercial International Bank (CIB), principale banca commerciale privata in Egitto, è finalizzato a rafforzare la cooperazione reciproca e a creare programmi dedicati, anche attraverso linee di credito all’esportazione, in diversi settori e progetti fino a 120 milioni di euro. L'accordo è stato firmato da Michal Ron per SACE e Omar El-Husseiny, Head of Treasury Group, per CIB.

Queste iniziative testimoniano l’impegno di SACE sul territorio per creare connessioni e facilitare opportunità di business e sviluppo, massimizzando gli impatti positivi per le Comunità coinvolte, sia in Italia che in Egitto.

Documenti

Desideri ulteriori informazioni?

SACE

Contattaci al numero 06.6736.888
In alternativa invia una mail a [email protected]

Ultimi comunicati

Operazioni SACE - 15 settembre 2026
SACE, l’Export Credit Agency italiana partecipata dal Ministero dell’Economia e delle Finanze, ha garantito un finanziamento da 200 milioni di dollari in favore di VinFast, società automotive del Gruppo vietnamita Vingroup, con l’obiettivo di aumentare le opportunità di export per le imprese italiane. L’operazione è stata strutturata da un pool bancario composto da HSBC – in qualità di coordinator – BNP Paribas e Barclays.
Accordi SACE - 09 settembre 2026
SACE, l’Export Credit Agency italiana partecipata dal Ministero dell’Economia e delle Finanze, e Banco de la Nación Argentina (“BNA”), il principale istituto bancario pubblico argentino, hanno sottoscritto un’intesa volta a rafforzare la cooperazione tra le due istituzioni e a supportare nuove opportunità di export per le imprese italiane in Argentina
Varie SACE - 03 settembre 2026
Entra nel vivo Piattaforma Italia, l’innovativo programma di SACE che mette in connessione il risparmio degli investitori istituzionali con i fabbisogni concreti delle imprese. Conclusa la fase di confronto con il mercato, sono stati individuati gli operatori che affiancheranno SACE, l'Export Credit Agency italiana partecipata dal Ministero dell'Economia e delle Finanze, nell'implementazione operativa della soluzione.