Varie SACE - 14 dicembre 2021

Parte l’ultima tappa del Roadshow regionale ‘Destinazione Export’ rivolto alle PMI orientate all’export

Si conclude con oltre 2.000 iscritti il primo roadshow regionale “Destinazione Export” promosso dal Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale (MAECI) e realizzato da Agenzia ICE, SACE e SIMEST, in collaborazione con la Conferenza delle Regioni e delle Province autonome e Unioncamere. L’ultima delle quattro tappe virtuali è dedicata alle regioni del Centro -Abruzzo, Lazio, Marche, Sardegna e Umbria-, dopo i primi tre appuntamenti relativi al Mezzogiorno e alle isole, al Nord-Est e al Nord-Ovest, previste per approfondire gli strumenti e le misure di supporto all’export messi a disposizione dal Sistema Paese e riuniti nel portale pubblico Export.gov.it, uno strumento unico nel panorama nazionale sviluppato su impulso del MAECI nel quadro delle strategie della Cabina di Regia per l’internazionalizzazione.

Con oltre 700 iscritti, anche quest’ultima tappa, trasmessa in live streaming, avrà l’obiettivo di ‘guidare’ le PMI lungo i 7 step fondamentali per avviare e consolidare la propria presenza all’estero: prepararsi a esportare; identificare i Paesi target; pianificare l’ingresso nel mercato; promuovere e digitalizzare il business; negoziare il contratto commerciale; gestire il rischio e la liquidità; continuare a crescere. È pensato quindi sia per chi ha intenzione di avvicinarsi ai mercati esteri, sia per chi opera già oltreconfine ma intende dare una spinta in più al proprio business:

Ad aprire i lavori Manlio Di Stefano, Sottosegretario di Stato per gli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale; Carlo Ferro, Presidente Agenzia ICE; Pierfrancesco Latini, Amministratore Delegato SACE e Mauro Alfonso, Amministratore Delegato SIMEST.

Per rivivere tutte le tappe del RS è possibile registrarsi gratuitamente all’area riservata del portale Export.gov.it.

Documenti

Desideri ulteriori informazioni?

SACE

Contattaci al numero 06.6736.888
In alternativa invia una mail a [email protected]

Ultimi comunicati

Accordi SACE - 28 agosto 2026
Delegazione di SACE, guidata dal Presidente Picchi, con l’obiettivo di consolidare rapporti economici e supportare opportunità per export italiano nel Far East
Accordi SACE - 27 agosto 2026
SACE, l’Export Credit Agency italiana partecipata dal Ministero dell’Economia e delle Finanze, e CTBC Bank, tra i principali gruppi bancari di Taiwan con una consolidata presenza nei mercati asiatici, hanno sottoscritto oggi un accordo volto a rafforzare la collaborazione e sviluppare nuove opportunità di finanziamento, investimento e business tra Italia e Far East.
Accordi SACE - 06 agosto 2026
Si è conclusa oggi la missione in Western Australia di Guglielmo Picchi, Presidente di SACE, accompagnato da Gianclaudio Torlizzi, consigliere del Ministro della Difesa Guido Crosetto e da Flavio Castri, Head of South-East Asia and Oceania di SACE. La visita, organizzata con il supporto del Consolato d'Italia a Perth, è stata dedicata al rafforzamento della cooperazione economica tra Italia e Australia Occidentale.