Varie SACE - 14 dicembre 2021

Parte l’ultima tappa del Roadshow regionale ‘Destinazione Export’ rivolto alle PMI orientate all’export

Si conclude con oltre 2.000 iscritti il primo roadshow regionale “Destinazione Export” promosso dal Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale (MAECI) e realizzato da Agenzia ICE, SACE e SIMEST, in collaborazione con la Conferenza delle Regioni e delle Province autonome e Unioncamere. L’ultima delle quattro tappe virtuali è dedicata alle regioni del Centro -Abruzzo, Lazio, Marche, Sardegna e Umbria-, dopo i primi tre appuntamenti relativi al Mezzogiorno e alle isole, al Nord-Est e al Nord-Ovest, previste per approfondire gli strumenti e le misure di supporto all’export messi a disposizione dal Sistema Paese e riuniti nel portale pubblico Export.gov.it, uno strumento unico nel panorama nazionale sviluppato su impulso del MAECI nel quadro delle strategie della Cabina di Regia per l’internazionalizzazione.

Con oltre 700 iscritti, anche quest’ultima tappa, trasmessa in live streaming, avrà l’obiettivo di ‘guidare’ le PMI lungo i 7 step fondamentali per avviare e consolidare la propria presenza all’estero: prepararsi a esportare; identificare i Paesi target; pianificare l’ingresso nel mercato; promuovere e digitalizzare il business; negoziare il contratto commerciale; gestire il rischio e la liquidità; continuare a crescere. È pensato quindi sia per chi ha intenzione di avvicinarsi ai mercati esteri, sia per chi opera già oltreconfine ma intende dare una spinta in più al proprio business:

Ad aprire i lavori Manlio Di Stefano, Sottosegretario di Stato per gli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale; Carlo Ferro, Presidente Agenzia ICE; Pierfrancesco Latini, Amministratore Delegato SACE e Mauro Alfonso, Amministratore Delegato SIMEST.

Per rivivere tutte le tappe del RS è possibile registrarsi gratuitamente all’area riservata del portale Export.gov.it.

Documenti

Desideri ulteriori informazioni?

SACE

Contattaci al numero 06.6736.888
In alternativa invia una mail a [email protected]

Ultimi comunicati

Previsioni di export SACE - 02 luglio 2026
In un quadro globale caratterizzato da incertezza, conflitti, barriere commerciali e vulnerabilità delle catene di approvvigionamento, l’export italiano conferma capacità di tenuta e prospettive di crescita. È quanto emerge dal Rapporto Export 2026 di SACE “RE-Agire: l’Italia alla sfida dell’export globale”, giunto quest’anno alla diciannovesima edizione e presentato oggi a Roma, a Palazzo Wedekind, alla presenza di Antonio Tajani, Vicepresidente del Consiglio dei Ministri e Ministro degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionali, Adolfo Urso, Ministro delle Imprese e del Made in Italy e Lucia Albano, Sottosegretario del Ministero dell’Economia e delle Finanze.
Accordi SACE - 24 giugno 2026
SACE, l’Export Credit Agency italiana partecipata dal Ministero dell’Economia e delle Finanze, e ABGF — Agência Brasileira Gestora de Fundos Garantidores e Garantias S.A., l’Agenzia brasiliana di credito all’esportazione — hanno firmato un accordo volto a rafforzare la cooperazione nel settore dei crediti all’esportazione e del sostegno agli investimenti internazionali.
Accordi SACE - 23 giugno 2026
Siglato a Udine il Memorandum of Understanding tra le due istituzioni per offrire alle aziende strumenti integrati di finanza e mitigazione del rischio